Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Trova professionisti per il tuo lavoro di imbiancatura o tinteggiatura interna

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Imbiancatura o tinteggiatura interna

Informazioni e stima dei prezzi

imbiancatura o tinteggiatura interna: tutto ciò che devi sapere

Confronta e scegli le migliori ditte vicine a te per imbiancare e tinteggiare casa. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di imbiancatura o tinteggiatura interna

Informazioni aggiuntive sull'imbiancatura e tinteggiatura casa

Hai bisogno di un professionista per imbiancatura delle pareti interne della tua casa? Rivolgiti ad un imbianchino specializzato in imbiancatura e tinteggiatura casa su Instapro. L' imbiancatura casa è un processo necessario per un generale rinnovamento degli ambienti. Le pareti appena imbiancate, infatti, trasmettono un senso di pulizia e freschezza, e la scelta giusta di vernici e decorazioni è mirata al mantenimento di questa condizione. Grazie ad Instapro, ora puoi contattare centinaia di imbianchini per richiedere il preventivo per imbiancare casa che fa al caso tuo.

Le diverse tecniche di imbiancatura

Diverse tecniche decorative possono essere impiegate per la tinteggiatura della casa.

  • La Spugnatura prevede, su un colore di fondo, l’abbellimento a tampone con spugna marina.
  • La Patinatura implica la rimozione, con il pennello, di un impregnante precedentemente steso in modo uniforme.
  • Il Colore a Calce comporta l’applicazione di 2 tinte differenti una sopra l’altra.
  • La Velatura lascia trasparire il fondo sottostante sfruttando strati molto sottili di vernici, che formeranno la presenza di lievi riflessi di colore.
  • La Cenciatura prevede il tamponamento del muro con vernice trasparente o colorata con un panno.
  • Il Dragging è l’effetto reso da una vernice trasparente su un colore base a tinta chiara.
  • Il Tadelakt è un rivestimento murale a base di calce tipico delle decorazioni marocchine, adatto per certi locali, quali bagni e cucina.

Come imbiancare casa?

L'imbiancatura della casa è un'operazione che può sembrare molto semplice ad una prima analisi, ma nasconde tante piccole insidie, ecco perché consultare un professionista per ottenere il massimo dei risultati è sempre una buona idea. Ma come si imbianca una casa, da dove si inizia? Ecco le fasi principali di imbiancatura e tinteggiatura casa.

  • Sgombero dell’immobile o dei vani da tinteggiare (mobili, quadri, orologi da parete, mensole ecc.).
  • Protezione di termosifoni, lampadari e pavimentazione, coprendo gli stessi con teli per tutta la durata dei lavori; e delle prese elettriche, interruttori ed infissi con nastro adesivo.
  • Nel caso di pareti già tinteggiate o screpolate è necessario rimuovere la vernice presente in modo tale da permettere al nuovo colore di aderire perfettamente alla parete.
  • Stuccatura delle pareti per coprire eventuali crepe o piccoli fori dovuti a chiodi.
  • Carteggiatura dei muri effettuata con carta vetrata dalla grana sempre più sottile per rendere la superficie liscia e livellata.
  • Applicazione del fissativo sulle pareti, che ha lo scopo di eliminare il residuo di polvere ed evitare l’eccessivo assorbimento di pittura.
  • Applicazione della vernice. In questa fase sono necessarie almeno due mani di pittura.

Cosa influisce sul costo dell'imbiancatura?

Prima di tutto è importante distinguere quale tecnica di tinteggiaturadella casa si intende effettuare. Generalmente il costo imbiancatura è determinato dalla tecnica scelta e dall’area della superficie che si vuole imbiancare. Quest’ultima inciderà anche sulle tempistiche relative alla realizzazione dei lavori. Un altro fattore che incide sul costo imbiancatura deriva dallo stato attuale delle pareti; in caso di muri screpolati o crepati il costo sarà più alto a causa del maggior numero di interventi necessari. Inoltre, l’esperienza dell’imbianchino e le tecniche utilizzate incideranno sul costo complessivo.

Per saperne di più sui costi relativi all'imbiancatura, consultate la nostra guida ai prezzi!

Un professionista, che sa esattamente cosa deve fare, completerà la sua mansione in un batter d’occhio; così non dovrai prenderti giorni liberi o sprecare le tue domeniche per occupartene personalmente. Lascia che i professionisti facciano il loro lavoro per te!

Cerca e trova l’imbianchino o la ditta specializzata in tinteggiature che soddisfa le tue richieste e bisogni su Instapro!

Per trovare il miglior imbianchino nella tua zona ti basterà descrivere i tuoi bisogni, come imbiancare casa, e riceverai diverse risposte dai professionisti interessati a realizzare le pareti dei tuoi sogni. Compara i profili aziendali anche tramite le centinaia recensioni scritte dai nostri clienti come te. Scegli e contatta i migliori imbianchini per richiedere un preventivo per l'imbiancatura o per pitturare casa. Eccoti spiegato come puoi trovare un imbianchino specializzato e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni!