Panoramica Tinteggiatura

Idee pitture interni

02-09-2019

Idee pitture interni

Hai bisogno di idee per pitturare le pareti di casa tua? Quest' articolo saprà guidarti a trovarne tante interessanti fornendoti utili consigli per le pitture di interni. In questa guida potrai trovare tanti spunti, soluzioni ed il modo per metterti in contatto con i professionisti che più soddisfano le tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di trovare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per idee pitture interni.

Idee pitture interni: come modificare la propria casa in poco tempo

Pitturare le pareti interne di casa non costituisce un lavoro particolarmente complesso, essendo fatto di operazioni più o meno semplici e non particolarmente costose. Per rinnovare e dare alla propria casa un volto nuovo, è molto importante la scelta dei colori per le pitture degli interni ed è importante scegliere il colore giusto. Potrai consultare professionisti del settore che si occupano di lavori per idee pitture interni, evitando così qualsiasi rischio legato ad una errata scelta di colori e tecniche di pittura a misura di ogni singola stanza. Ecco di seguito alcuni consigli cui potrai ispirarti.

Quali colori scegliere

Quali sono i colori più utilizzati per idee pitture interni? Ogni stanza della tua casa richiede una scelta personalizzata, in quanto ogni ambiente ha la propria peculiarità e quindi è necessario scegliere il colore più adeguato. La scelta del colore delle pareti interne della casa è un elemento importante poiché oltre a determinare l'estetica degli spazi finisce per influenzare anche lo stato d'animo di coloro che abitano la casa. Scegliere il colore e la tonalità giusti da abbinare al tuo tipo di arredamento rispettando il tuo stile conferisce la giusta impronta di design al tuo spazio.

Il soggiorno

Nella scelta per idee pitture di interni, la regola da seguire è che il colore scelto si adatti quanto più possibile allo stile dell'ambiente. Se il soggiorno è di stile classico, sicuramente i colori più indicati sono quelli non troppo accesi. Il colore ideale per lo stile classico è il bianco in quanto esso esalta i mobili in legno e dà più luce ed un effetto ottico di maggiore spazio. Inoltre, abbinare i mobili in legno ed il colore bianco crea una piacevole sensazione di calore. Se hai un soggiorno in stile moderno, la soluzione migliore è usare due colori diversi, di cui uno sarà sempre il bianco. Per un soggiorno in stile contemporaneo invece potrai spaziare liberamente anche nella gamma dei colori forti e decisi.

La camera da letto

La camera da letto è una delle stanze della casa in cui puoi divertirti di più nella scelta dei colori per le pareti. Qui sono da preferire le tonalità pastello per il loro effetto rilassante ed anche perché consentono di evitare un effetto visivo troppo forte, qualunque sia il colore scelto. Va considerata sempre la regola di creare il giusto abbinamento tra colore e stile dell'arredamento, anche se la scelta resta personale. Il color lavanda è uno di quelli più di moda per la camera da letto, in quanto esso riesce a creare un ambiente vivace ma al tempo stesso distensivo e di richiamare alla mente immagini di distese dei campi freschi e profumati della Provenza.

La cucina

Se la tua cucina ha arredi dai colori forti ed è realizzata in stile moderno, il colore più idoneo per idee pitture interni è il bianco, da alternare preferibilmente a giochi di piastrelle che creano forme e disegni vari. Se la cucina è strutturata in un unico spazio aperto, con vari pensili alle pareti, dovrai scegliere un colore rilassante che si accosti bene ai mobili della cucina. Uno dei colori più idonei in questo caso è il giallo tenue, soprattutto se gli arredi sono di stile classico.

Le tecniche

Per idee pitture interni, oltre alla scelta del colore più adatto, è importante anche quella della tecnica che più si addice al tuo caso. Un ottimo metodo per tenere la casa in ordine e pulita con costi non elevati è l'imbiancatura. Questo è un intervento che ricade tra quelli di manutenzione ordinaria e che se effettuato con regolarità dà la garanzia di una buona igiene delle pareti e di una qualità dell'aria soddisfacente. Continua nella lettura di questa guida e troverai idee per pitture interni cui forse non avevi ancora pensato.

Pitture a calce

Le caratteristiche principali delle pitture a base di calce consistono nella loro elevata efficacia poiché esse evitano la formazione delle muffe alle pareti ed anche nelle loro proprietà igienizzanti; utilizzate sin dai tempi antichi, esse sfruttano inoltre la caratteristica antisettica della calce. Queste pitture, miscelate con altre sostanze, possono essere usate anche per ottenere particolari effetti decorativi alle pareti interne. Le pitture a base di calce spesso vengono utilizzate per i lavori di ristrutturazione degli edifici storici proprio per queste loro caratteristiche.

Smalti

La tecnica di pitturazione che impiega lo smalto murale per le pareti interne è una di quelle che si è maggiormente sviluppata negli ultimi anni; essa possiede molti vantaggi soprattutto perché consente di imbiancare le pareti in modo semplice e veloce, combinando assieme buone prestazioni tecniche e alta resa estetica. La resistenza elevata e l'impermeabilità sono le caratteristiche degli smalti murali e proprio per tale motivo questa è la scelta più giusta per ambienti quali la cucina ed il bagno. Con questa tecnica è possibile realizzare finiture sia lucide che opache e si possono ottenere effetti decorativi di molti tipi, quindi è possibile utilizzarla in presenza di stili diversi.

Idropitture

Per idee pitture interni, la tecnica più usata sul mercato è senza dubbio l'idropittura. Tra i vantaggi di questa tipologia di pittura sono da considerare il fatto che essa sia traspirante e di facile applicazione ed inoltre quello che la sua realizzazione permette di contenere i costi rispetto ad altre tecniche. Di contro bisogna tener presente che l'idropittura, per raggiungere una maggiore resa del colore, necessita solitamente di una seconda mano, soprattutto nel caso dei colori più forti.

Colori di tendenza

Quali sono le ultime tendenze nella scelta dei colori per idee pitture interni? Si può affermare che sempre più ci si orienta verso colori tenui e sfumati, che hanno la capacità di creare effetti rilassanti e mai troppo vivaci. In particolare sono di tendenza i colori che evocano paesaggi naturali come fiumi, foreste e terre lontane, che contribuiscono a creare sensazioni di relax e di riposo mentale. Di seguito puoi trovare i colori più in voga per le pitture dei tuoi interni.

Il verde

Quando si sceglie il colore verde bisogna stare attenti anche ai toni, preferendo di massima quelli chiari e tenui. Il verde è un colore naturale, che crea un perfetto abbinamento molti tipi di legno, in particolare con il noce ed il rovere. Il verde rappresenta la Natura fonte di aria pulita e vitalità. Vivere in un ambiente colorato di verde consente alla mente di abbandonare i pensieri negativi e di trovare relax e calma.

Il blu

Il colore blu è particolarmente indicato nei casi in cui si voglia ottenere il giusto abbinamento in ambienti con arredi caldi o anche con i marmi. Gli ambienti colorati di blu contribuiscono a realizzare spazi che richiamano sensazioni di calma e tranquillità soprattutto se questo colore viene utilizzato nelle sue sfumature più chiare, evitando le nuances più vivaci. Avere una parete blu in camera da letto porta a rilassare la respirazione e facilita il sonno.

Il bianco

Il colore più utilizzato per idee pitture interni è quasi certamente il bianco. Questo è un colore che non passa mai di moda, sia nella versione pura che nelle sfumature del beige e dell'avorio e viene preferito molto di frequente soprattutto per la sua caratteristica di adattabilità a qualunque tipo di ambiente ed arredamento. Il bianco dà grande luminosità ad ogni ambiente e costituisce per questo la scelta giusta specie nei casi in cui la casa sia piccola o poco luminosa.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se sei alla ricerca di idee per pitture di interni e vuoi che il lavoro sia svolto con competenza e abilità, cerca un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e operatori qualificati che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te