Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Verniciare le pareti di casa

27-01-2020
verniciare le pareti con effetti

Come verniciare con effetti

Decidere di verniciare le pareti di casa equivale a soddisfare un desiderio di rinnovo. Spesso infatti non è necessario cambiare arredamento spendendo cifre enormi per comprare mobili capaci di conferire nuovo spirito e anima all'ambiente domestico: grazie a un bravo imbianchino che unisce una buona manualità all'utilizzo di pitture di qualità, potremo avere muri e pareti di casa dotati di effetti particolari più o meno articolati.

Inoltre, grazie alle vernici di nuova generazione che offrono risultati decorativi ricercati, l'atmosfera dell'ambiente diventerà sofisticatae super alla moda in un attimo.

Pittura per le pareti: a ogni tecnica e vernice, il suo effetto

Se avete già in mente qualche idea o siete ricorsi a Pinterest per prendere spunto su come dovrebbe essere il nuovo aspetto delle vostre pareti di casa, tenete presente che una volta individuato l'effetto decorativo desiderato sarà necessario illustrarlo il meglio possibile all'imbianchino che si occuperà di effettuare il lavoro, così da semplificare a lui le operazioni di lavoro ed essere certi di ottenere esattamente le decorazioni scelte.

Tra letecniche di pittura decorative per le pareti interne, le più famose sono senza dubbio la spugnatura, la velatura, lo spatolato e il pennellato. In base all'effetto e al risultato finale desiderato, si sceglierà di realizzare la tecnica più appropriata.

Trova professionisti

Verniciare con effetti
DifficoltàMedia-Alta
Tempo di realizzazione1-2 giorni
CostoMedio

1. Tecniche per effetti vernice

1.1. Spugnatura

Forse la tecnica di pittura più diffusa perché la più semplice da realizzare anche da chi non è particolarmente esperto nell'arte dell'imbiancare. La spugnaturaè facile e abbastanza rapida da ottenere e consiste nell'avvalersi di una classica spugna per creare effetti di ombre tono su tono per un effetto classico e sobrio, o sovrapposizioni di colori più vivaci e decisi per un ambiente più alla moda.

1.2. Velatura

Quella della velaturaè una tecnica che conferisce un romanticismo delicato e raffinato all'ambiente in cui viene realizzata. Sostanzialmente semplice da ottenere, è una di quelle tecnicheche permettono molta libertà di espressione e utilizzo di diverse tonalità di vernici più o meno diluite, a seconda dell'effetto finale desiderato.

1.3. Spatolato

Una delle tecnichepiù interessanti per decorare le pareti tramite la vernice è proprio quella dello spatolato. Effetto semplice ma al tempo stesso estremamente raffinato, la caratteristica principale della tecnica dello spatolato è di sicuro quella di conferire tridimensionalità alla parete, grazie a una combinazione di linee irregolari e sfumature di differenti forme e dimensioni, che intrecciandosi tra loro creano uno speciale effetto 3D.

Al contrario di quanto si possa pensare di primo impatto, una volta terminata la parete non si dimostrerà ruvida come invece l'effetto ottico suggerisce, ma sarà molto liscia e lucida, così da riflettere la luce e regalare una raffinata brillantezza.

Per ottenere un vero effetto wow, un imbianchino professionista potrebbe anche consigliarti di scegliere due tonalità di colore metallizzate contrastanti da combinare per un risultato finale unico e personalizzato, oltre che davvero sorprendente.

1.4. Pennellato

Tecnica semplice da realizzare, ma davvero di grande effetto, il pennellatoè una di quelle tecniche di pittura decorativa abbastanza universali, nel senso che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente domestico con arredamenti classici oppure più moderni.

Al contrario di altre tecniche di cui abbiamo parlato, il pennellatonon può essere effettuato sfruttando la combinazione di semplici pitture: infatti, per ottenere il bellissimoeffetto di riflessi e colori che regala sulle pareti, è necessario usare vernici contenenti particelle metalliche che cambieranno colorazione in base al senso che verrà dato alla pennellata. Il pennello utilizzato potrà essere indifferentemente di piccole, medie o grandi dimensioni.

In poche parole, per spiegare in modo chiaro e semplice quanto il verso della pennellata sia fondamentale per l'effetto finale desiderato, si può fare la seguente distinzione:

  • se la direzione della pennellata è rivolta verso il basso, le particelle metalliche presenti nella vernice regaleranno al colore un effetto finale molto luminoso;
  • se ladirezione della pennellata è rivolta verso l'alto, le pareti assumeranno un tono più sofisticato dalle ombre e tonalità più scure.

Trova professionisti

2. Vernici per effetti

Per quanto riguarda le nuove vernici in commercio che conferiscono effetti particolari senza dover effettuare grandi sforzi lavorativi perché sostanzialmente già pronte all'uso, troviamo prodotti che un imbianchino professionista sarà perfettamente capace di stendere in maniera adeguata, così da ottenere pareti uniche e pregiate.

Alcuni esempi di pitture speciali sono ad esempio:

  • vernici dall'effetto ruggine oppure legnoper dare un tocco rurale e un po' vintage all'ambiente;
  • vernici effetto cemento per dare una vita moderna e underground alle pareti di casa;
  • vernici effetto pietra, marmo, granitopensate per le pareti ma soprattutto per sistemare anche piani di cucina e mobili del bagno rovinati;
  • vernici dall'effetto cromato o di cristalloper risultati eleganti e alla moda, da utilizzare anche per la sistemazione di oggetti;
  • vernici effetto sabbia per camere dalle atmosfere calde e delicate;
  • vernici effetto lavagna, anche colorate e non solo nella classica tonalità scura, per regalare ai propri figli uno spazio tutto loro in cameretta, da personalizzare a piacimento;
  • vernici effetto pittura che cola per pareti ultra moderne e grintose.

Queste tipologie di vernici possono essere spray oppure vendute in latte e nonostante sia un modo nuovo e innovativo di pensare al mondo della pittura delle pareti, tutti i migliori produttori si sono già adattati al trend e hanno inserito all'interno dei loro cataloghi numerose varianti di vernici speciali, tutte capaci di regalare eleganti finiture.

3. Pitturare casa: da dove iniziare e le fasi preparatorie delle pareti

Verniciare le pareti domestichepotrebbe sembrare un'operazione più semplice di quanto in realtà sia, ma quando si decide di effettuare lavori simili, il consiglio migliore è quello di affidarsi sempre a professionisti del settore, che si occuperanno ovviamente anche di tutta la fase preparatoria.

Sì perché proprio come è importante partire da un mattone e procedere gradualmente per arrivare a costruire un'intera abitazione, anche per il processo di imbiancatura è prevista una solida fase di preparazione.

In realtà possiamo davvero dire che la preparazione iniziale è un procedimento così importante tanto da determinare la buona riuscita del lavoro. Questa fase di lavoro è particolarmente lunga perché deve essere organizzata e realizzata con cura e attenzione.

Una volta presa consapevolezza degli abbinamenti di colore preferitie delle tecniche con cui verrà eseguito il rinnovo delle pareti di casa, liberare la stanza il più possibile per una giusta libertà di movimento e proteggere gli elementi impossibili da spostare dall'ambiente.

Coprire mobili e pavimento con grandi teli di plastica e proteggere zoccolini, porte e finestre con scotch di carta eviterà che schizzi di vernice possano rovinare qualcosa risparmiandoci un lavoro di pulizia finale particolarmente lungo e noioso. A questo punto si è liberi di passare ad operare direttamente sulle pareti, levigando con carta vetrata i dislivelli o aiutandosi con dello stucco per riempire eventuali buchi lasciati da chiodi rimossi.

Trova professionisti

4. Vernici per pareti: i prodotti giusti da utilizzare

Così come nella fase di preparazione delle pareti, anche quando si arriva al passaggio dell'imbiancatura vera e propria è assolutamente necessario utilizzare la giusta attrezzatura.

A seconda dell'effetto che vorrai dare alle tue pareti di casa, un imbianchino professionista saprà di certo come orientarsi nel grande mondo delle vernici, per scegliere i prodotti più idonei sia in termine di pitture che di attrezzatureper una accurata realizzazione.

Per tutti quelli non particolarmente esperti nel settore, lascelta più sbagliata e comune da prendere potrebbe essere quella di usare un unico pennello per pitturare e ottenere gli effetti decorativi desiderati: errore! Lo strumento più comodo e pratico per dipingere una parete è sicuramente il rullo, ma è solo utilizzando un pennello piatto che riuscirai a raggiungere gli spazi più difficili e nascosti, mentre un pennello tondo si rivelerà perfetto per pitturare spazi incavati come gli spazi dei caloriferi e di contatori.

Inoltre, il rullo è sicuramente indicato per l'applicazione di pitture specialicome quelle effetto cemento, sabbia o pietra, ma decisamente inutile se stiamo pensando di ottenere pareti dall'effetto spugnato. Ad ogni effetto insomma, la giusta attrezzatura!

Sei sicuro di voler effettuare questo lavoro in autonomia?

Se hai deciso di dare nuova vita alle pareti domestiche imbiancando casa, ma non te la senti di affrontare da solo un lavoro più impegnativo e minuzioso di quanto si possa pensare, Instapro corre in tuo aiuto.

Grazie all'aiuto di Instapro, potrete ottenere un lavoro perfetto dai risultati straordinari, che conferiranno nuova importanza agli ambienti rivoluzionando la vostra abitazione.

Trova professionisti

Informazioni su Instapro

Trova su Instapro la ditta giusta per te, confrontando milioni di preventivi dei migliori professionisti del settore, per scegliere con tutta tranquillità l'impresa a cui affidare i lavori di tinteggiatura domestica da effettuare. Bastainviare una semplice richiesta dal sito internet ufficiale e saranno i professionisti a contattarti direttamente entro ventiquattro ore, proponendoti i loro migliori e personalizzati preventivi.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te