Termini E Condizione

Termini E Condizioni Per I Professionisti

1. Introduzione

1.1. La Piattaforma Instapro è offerta dalla società di diritto Olandese Werkspot BV, con sede ad Amsterdam (1017 BS), Herengracht 469-4, P. IVA no. NL821223665B01, che opera sul mercato come “Instapro”.

1.2. I presenti Termini e Condizioni e le Policy Instapro regolano l'uso della Piattaforma Instapro da parte dei Professionisti. Per consultare le versioni precedenti dei Termini e Condizioni si rinvia al seguente link.

1.3. Collegandosi, registrandosi e/o accedendo alla Piattaforma Instapro, il Professionista entra in un rapporto contrattuale con Instapro e acconsente ad essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni e dalle Policy Instapro. Qualora il Professionista non desideri accettare di essere vincolato ai suddetti Termini e Condizioni e Policy Instapro, non dovrà connettersi, registrarsi e/o accedere alla Piattaforma Instapro.

1.4. In caso di dubbio, o per presentare richieste di informazioni riguardo ai presenti Termini e Condizioni, alle Policy Instapro qui menzionate o alla Piattaforma Instapro, è possibile Contattarci.

2. Definizioni

2.1. Nel presente Accordo, le seguenti parole e frasi avranno il significato loro attribuito di seguito:

Accordo” indica, congiuntamente, i presenti Termini e Condizioni e le Policy Instapro.

Account” indica il profilo del Professionista sulla Piattaforma Instapro.

Commissioni” indica l'importo concordato dovuto dal Professionista a Instapro quando viene Selezionato per una Richiesta e riceve quindi un Lead.

Committente” si intende qualsiasi persona che invia o pubblica una Richiesta sulla Piattaforma Instapro affinché i Professionisti possano visualizzarla ed Esprimere Interesse.

Contattarci” significa mettersi in contatto con Instapro tramite il modulo disponibile all'indirizzo Centro assistenza o tramite e-mail all'indirizzo info@instapro.it.

Contenuto” indica tutti i post, i messaggi, i testi, i file, le immagini, le foto, i video e i suoni, nonché i Materiali e le comunicazioni pubblicate su o tramite la Piattaforma Instapro dal Professionista (inclusi, tra gli altri, anche i messaggi inviati ai dipendenti Instapro, le risposte alle Recensioni e i casi in cui il Professionista decide di Contattarci).

Contratto di Servizi” significa qualsiasi contratto di servizi (raggiunto per iscritto o oralmente) tra il Committente e il Professionista relativo all’esecuzione di una Richiesta per la quale il Professionista è stato Selezionato e di cui Instapro non è parte.

Credito” indica l’importo di denaro disponibile sull’Account del Professionista che quest'ultimo può utilizzare per il pagamento delle Commissioni.

Esprimere Interesse” significa contattare, citare o mandare un messaggio a un Committente reperito tramite il nostro servizio o inserirsi in una Selezione per l’esecuzione di una Richiesta.

Instapro” (“noi”, “ci”, “nostro” e “nostro”) indica Werkspot BV, società registrata in Olanda presso Amsterdam (1017 BS), Herengracht 469-4, con P. IVA no. NL821223665B01.

Lead” indica i dati di contatto del Committente condivisi con il Professionista Selezionato.

Materiali” significa tutti i dati e le informazioni (compresi marchi, loghi e altri segni distintivi) che il Professionista ci fornisce in relazione alla sua attività e ai suoi servizi (ad esclusione dei Materiali Derivati).

Materiali Derivati” ha il significato attribuito alla clausola 7.4.

Normativa sulla Protezione dei Dati” indica tutta la normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e di privacy italiana, compreso il GDPR e tutte le altre norme e previsioni che si applicano al Professionista o a noi in relazione all'uso dei dati personali (come definiti nel GDPR).

Piattaforma Instapro” indica il sito web “www.Instapro.it” (o qualsiasi altro dominio posseduto e controllato da Instapro), qualsiasi applicazione web o mobile, tra cui “Instapro” e “Instapro (per professionisti)”, ospitata da Instapro e tutte le pagine, i Contenuti, i sottodomini e gli strumenti in essi contenuti.

Policy Instapro” indica le policy e le procedure menzionate nei presenti Termini e Condizioni, nonché le risposte alle domande frequenti (FAQ) disponibili all'indirizzo Centro assistenza (come di volta in volta aggiornate).

Professionista” si intende un imprenditore individuale, una società di persone, una società a responsabilità limitata, una società di capitali o un'altra entità commerciale ai sensi della legge applicabile alla sua costituzione che si registra sulla Piattaforma Instapro.

Recensioni” indica le recensioni e i feedback postati dai Committenti nel corso o a seguito del completamento di una Richiesta, o le recensioni dei precedenti Committenti di un Professionista, nella misura consentita da Instapro.

Referente dell’Account” indica la persona (che può essere diversa dal Professionista e da questi nominata attraverso l’Account) che ha il controllo quotidiano sull'utilizzo dell’Account.

Richiesta” indica un lavoro, un progetto, un servizio o un'attività pubblicata da un Committente sulla Piattaforma Instapro per la cui esecuzione il Committente è alla ricerca di un Professionista.

Selezionare” significa l’azione compiuta da (i) un Committente al fine di selezionare il Professionista con cui condividere i propri dati di contatto tramite la Piattaforma Instapro o (ii) un Professionista al fine di inserirsi nella lista di interessati per l'esecuzione di una Richiesta.

Selezione” significa la lista di Professionisti selezionati dal Committente o che hanno Espresso Interesse per l’esecuzione di una Richiesta.

Standard Qualitativi” indica la Policy Instapro contenente i criteri di qualità che devono essere soddisfatti dai Professionisti e che sono riportati nella pagina disponibile all'indirizzo Standard Qualitativi.

Termini e Condizioni” indica i presenti termini e condizioni per Professionisti.

Titolare dell’Account” si intende il Professionista o il suo rappresentante legale, che ha la responsabilità finanziaria di un Account, la possibilità di nominare il Referente dell’Account e la responsabilità dell'utilizzo dell’Account.

3. Diventare un Professionista

3.1. È possibile aprire un Account sulla Piattaforma Instapro previo completamento del relativo modulo di registrazione. Per poter completare l’iscrizione, è necessario:

3.1.1. fornire le seguenti informazioni relative al Professionista (se applicabili): ragione sociale, professione principale/area di competenza, e-mail, numero di telefono, indirizzo, partita IVA e dati di pagamento;

3.1.2. fornire le seguenti informazioni sul Titolare dell’Account: nome, cognome, numero di telefono e/o e-mail;

3.1.3. condividere i certificati di qualifica del Professionista (o documentazione equivalente) e/o completare una valutazione per ogni professione per cui ci si candida (se applicabile);

3.1.4. verificare l'identità del Titolare dell’Account caricando un documento d'identità valido;

3.1.5. se applicabile, nominare un Referente dell’Account, di cui è necessario fornire nome, cognome, numero di telefono e e-mail; e

3.1.6. fornire altre informazioni o documentazione che potremmo ragionevolmente richiedere.

3.2. Il Professionista garantisce che:

3.2.1. è e rimarrà stabilito in Italia;

3.2.2. le informazioni fornite ai sensi della clausola 3.1 sono complete e accurate e che eventuali modifiche verranno comunicate tempestivamente o, se possibile, autonomamente aggiornate, secondo quanto previsto dalla clausola 16;

3.2.3. non si è dichiarato in possesso di qualifiche o competenze che non ha;

3.2.4. tutti i documenti presentati direttamente a noi e/o tramite la Piattaforma Instapro sono autentici oppure copie conformi di documenti autentici;

3.2.5. offre solo prodotti e/o servizi conformi alle norme di diritto applicabili all’interno dell’Unione europea; e

3.2.6. ha il potere di nominare il Referente dell’Account.

3.3. Potremmo richiedere al Professionista, a nostra discrezione e in qualsiasi momento, di mostrarci tempestivamente una ragionevole prova che le informazioni forniteci sono vere e aggiornate e che tali informazioni, nonché la condotta del Professionista stesso, sono conformi al presente Accordo. Instapro ha la facoltà di sospendere l’accesso alla Piattaforma Instapro fino a quando non saranno fornite tali prove, e porre fine al presente Accordo se il Professionista non adempie alle richieste, ai sensi della clausola 17.

3.4. Il Professionista presta il consenso alla raccolta di informazioni su di lui in relazione all'esecuzione del presente Accordo e alla divulgazione delle informazioni stesse alle autorità fiscali o ad altre autorità governative o regolamentari, se richiesto, o come previsto dalla legge o per ottemperare a obblighi legali o regolamentari di Instapro.

3.5. Il Professionista dichiara e garantisce che includerà nel proprio Account e in ogni caso metterà a disposizione del Committente tutte le informazioni necessarie ai sensi della normativa a tutela dei consumatori e delle norme di sicurezza applicabili. Il Professionista è responsabile del rispetto di tutte le leggi applicabili, di qualsiasi natura, relative all'esecuzione del presente Accordo, compresa qualsiasi legge applicabile relativa all'assunzione, all'assicurazione, alla previdenza sociale, alle misure di sicurezza nei confronti dei dipendenti e dei subappaltatori che collaborano con il Professionista nella fornitura dei servizi ai Committenti, nonché di tutte le autorizzazioni necessarie rilasciate dalle autorità competenti.

4. Utilizzo della Piattaforma Instapro

4.1. Il Professionista accetta di utilizzare la Piattaforma Instapro per pubblicizzare e vendere i propri servizi e per comunicare con Instapro e con i propri Committenti, in una modalità che non violi i diritti degli altri utenti o che limiti o inibisca l'uso e il godimento della Piattaforma Instapro da parte degli altri utenti.

4.2. Il Professionista garantisce che:

4.2.1. nell’utilizzare la Piattaforma Instapro, sta operando in qualità di imprenditore;

4.2.2. lo stesso (e chiunque lavori per lui o con lui) ha diritto incondizionato di lavorare in Italia;

4.2.3. lo stesso ha stipulato tutte le assicurazioni necessarie per l'esercizio della propria attività, comprese quelle per i dipendenti e i subappaltatori che lavorano con o per lui;

4.2.4. rispetterà gli impegni assunti nei confronti dei Committenti, ciò anche rispondendo prontamente alle Richieste ed eseguendole come concordato con il Committente in modo tempestivo;

4.2.5. rispetterà sempre gli Standard Qualitativi; e

4.2.6. offrirà e fornirà solo i servizi per i quali dispone delle capacità e delle competenze necessarie, e fornirà tali servizi in condizioni di sicurezza e nel rispetto di tutte le leggi applicabili.

4.3. Il Professionista accetta di impiegare tutte le procedure di sicurezza che siano ragionevoli per prevenire l'accesso non autorizzato o il danneggiamento della Piattaforma Instapro. Tali pratiche includono, tra le altre:

4.3.1. assicurarsi che tutti i dispositivi utilizzati per accedere alla Piattaforma Instapro abbiano una protezione antivirus aggiornata;

4.3.2. non introdurre alcun virus nella Piattaforma Instapro;

4.3.3. garantire che i dati di accesso e le password dell’Account siano utilizzati solo da lui stesso o dal Referente dell’Account;

4.3.4. comunicarci immediatamente se ritiene che i dati di accesso, le password o altre informazioni sull’Account siano o possano essere utilizzate in modo non autorizzato o che la sicurezza della Piattaforma Instapro sia stata compromessa in qualsiasi modo.

4.4. Fatte salve previsioni di legge inderogabili, il Professionista non dovrà:

4.4.1. tentare di copiare, modificare, duplicare, creare opere derivate, replicare, ripubblicare, scaricare, visualizzare, trasmettere o distribuire tutta o parte della Piattaforma Instapro in qualsiasi forma o supporto o con qualsiasi mezzo;

4.4.2. tentare di decompilare, disassemblare, fare opere di reverse engeneering o altrimenti ricondurre a forma comprensibile tutta o parte della Piattaforma Instapro;

4.4.3. accedere a tutta o a una parte della Piattaforma Instapro per costruire un prodotto o un servizio concorrente;

4.4.4. creare più account come Professionista senza il nostro consenso scritto;

4.4.5. tentare in qualsiasi modo di utilizzare sistemi o metodi idonei ad aggirare o evitare il pagamento della Commissione a Instapro;

4.4.6. utilizzare i dati della Piattaforma Instapro per lo sviluppo di qualsiasi programma software (incluso, ma non solo, l'addestramento di un sistema di apprendimento automatico o di intelligenza artificiale); oppure

4.4.7. utilizzare software, dispositivi o altri processi manuali o automatizzati (compresi, ma non solo, spider, robot, scraper, crawler, avatar, strumenti di data mining o simili) (“Strumenti AI”) per fare scraping, raccogliere o scaricare dati dalla Piattaforma Instapro.

4.5. Il nostro obiettivo è quello di rendere la Piattaforma Instapro disponibile per i Professionisti e i Committenti 24 ore al giorno 7 giorni a settimana. Ci riserviamo, tuttavia, il diritto di mettere offline la Piattaforma Instapro o qualsiasi parte di essa se ciò sia ragionevolmente necessario per attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e per effettuare riparazioni. Ci impegniamo a fornire il maggior preavviso possibile di tali tempi di inattività. Tutte le comunicazioni via Internet possono essere influenzate da eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo.

4.6. Il Professionista è consapevole che nel fornire la Piattaforma Instapro ci affidiamo a servizi forniti da terzi. Nella misura massima consentita dalla legge, non rispondiamo di qualsiasi inadempimento o ritardo nell'esecuzione di tali servizi e non avremo alcuna responsabilità nella misura in cui tale inadempimento o ritardo sia causato da difetti o carenze nei prodotti o nei servizi forniti dai terzi.

4.7. La Piattaforma Instapro contiene riferimenti (ad esempio, tramite collegamenti ipertestuali, banner o pulsanti) a siti web di terzi. Instapro non ha alcun controllo su questi siti web e non è responsabile del loro contenuto o delle loro policy, comprese quelle sulla privacy.

4.8. Non forniamo ulteriori canali di distribuzione e potenziali programmi affiliati attraverso i quali potremmo promuovere il Professionista o la sua attività.

5. Contenuti

5.1. Il Professionista è responsabile di tutti i Contenuti che carica, comunica o rende disponibili tramite la Piattaforma Instapro. Tali Contenuti:

5.1.1. non devono essere contrari alla legge e ai regolamenti applicabili, compresa la Normativa sulla Protezione dei Dati;

5.1.2. non devono violare i diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di Instapro o di terzi;

5.1.3. non devono includere bestemmie, insulti razziali, commenti sessisti o qualsiasi altro linguaggio scortese, offensivo o diffamatorio;

5.1.4. non devono includere i dati di contatto del Professionista o link ad altri siti web prima che il Professionista sia stato Selezionato;

5.1.5. non devono fare riferimento a un servizio, un sito web, un'applicazione, una piattaforma o qualsiasi altro strumento che sia paragonabile con o concorrente della Piattaforma Instapro.

Se il Professionista pubblica un Contenuto che reputiamo in violazione della presente clausola, abbiamo il diritto di sospendere o interrompere il suo accesso alla Piattaforma Instapro in conformità con la clausola 17.2.

5.2. Il Professionista è consapevole del fatto che Instapro non effettua controlli preliminari né approva i Contenuti. Tuttavia, Instapro ha il diritto, ma non l'obbligo, a sua esclusiva discrezione, di monitorare e rimuovere qualsiasi Contenuto disponibile sulla Piattaforma Instapro per violazione della clausola 5.1.

6. Posizionamento

6.1. L’ordine di visualizzazione dell’Account del Professionista nell’ambito della ricerca del profilo è effettuato da noi mediante un algoritmo basato su vari parametri. Di seguito sono riportati i principali parametri presi in considerazione per migliorare la prevedibilità della classifica e aiutare il Professionista a ottimizzare la presentazione del proprio Account e dei propri servizi. I seguenti parametri determinano il posizionamento del Professionista e sono riportati di seguito in ordine di importanza e di peso applicati:

6.1.1. Pertinenza: nella lista vengono visualizzati solo i Professionisti che praticano i mestieri e/o offrono i servizi specifici richiesti in una determinata Richiesta.

6.1.2. Prossimità geografica: in generale è importante per il Committente trovare un Professionista che non sia troppo lontano dal luogo dell’adempimento della Richiesta, perché una breve distanza di solito porta a una più rapida disponibilità del Professionista e a costi inferiori per il Committente.

6.1.3. Recensione dei Committenti: la Recensione dei precedenti Committenti può essere un'indicazione preziosa per il Committente per capire se questi ultimi sono stati soddisfatti dai servizi offerti dal Professionista e dal suo comportamento in passato. Quanto migliore è il punteggio, tanto più in alto apparirà il Professionista nella lista di suggerimenti per il Committente.

6.1.4. Interazioni con i Committenti: il grado di attività sulla Piattaforma Instapro può essere sintomatico della rapidità con cui il Professionista risponde alle comunicazioni. Pertanto, teniamo conto del numero di risposte inviate nella settimana precedente alla creazione della Richiesta da parte del Committente e se tali risposte si riferivano a Richieste paragonabili. Più alto è il numero di risposte, più in alto apparirà il Professionista nella lista mostrata al Committente.

6.1.5. Randomizzazione: vogliamo garantire che anche i Professionisti che sono attivi sulla Piattaforma Instapro da poco tempo e che quindi hanno minori possibilità di ottenere un punteggio in base agli altri parametri di classificazione abbiano la possibilità di essere Selezionati per una Richiesta. Pertanto, permettiamo a un Professionista attivo sulla Piattaforma Instapro da 2 mesi o meno di essere posizionato più in alto di quanto sarebbe altrimenti in base ai nostri parametri di elaborazione della lista; si tratta di una selezione puramente casuale sia del Professionista che del posto in cui appare nella lista, fermo restando che la sua posizione sarà comunque più in alto di quanto sarebbe stata altrimenti. I nuovi Professionisti saranno anche classificati in base ai parametri principali di cui si è detto sopra.

6.2. Né la lista da noi realizzata né la posizione del Professionista in una lista possono essere influenzate direttamente o indirettamente dal pagamento di commissioni.

6.3. Creando un Account, il Professionista presta il proprio esplicito consenso alla pubblicazione del proprio profilo, delle proprie manifestazioni di interesse e dei propri servizi sulla Piattaforma Instapro e garantisce di avere tutti i diritti per fornire tale consenso. Il Professionista è consapevole che, quando risponde ad una Richiesta sulla Piattaforma Instapro, l'esecuzione di tale Richiesta non è garantita ed è soggetta alla decisione discrezionale del Committente, sulla quale Instapro non può intervenire in alcun modo. Inoltre, riconosce di non poter rivendicare alcuna pretesa o diritto ad un particolare posizionamento o visibilità sulla Piattaforma Instapro.

7. Proprietà intellettuale

7.1. Instapro è proprietaria o licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma Instapro, compresi design, testo, database, grafica e layout, nonché dei Materiali Derivati. Instapro concede una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile per l'accesso e l'utilizzo della Piattaforma Instapro per gli scopi indicati nel presente Accordo.

7.2. Il Professionista avrà la possibilità di utilizzare il marchio Instapro finché avrà un Account attivo. Nel caso in cui l’Account venga chiuso per qualsiasi motivo ai sensi della clausola 17, il marchio Instapro dovrà essere rimosso insieme a qualsiasi riferimento alla precedente affiliazione con Instapro, da tutto il materiale di marketing/informazione non appena possibile e in ogni caso entro 28 giorni dalla chiusura dell’Account.

7.3. Nel caso in cui il Professionista utilizzi la proprietà intellettuale di Instapro in modo diverso da quanto espressamente stabilito nel presente Accordo, Instapro potrà sospendere o chiudere il relativo Account ai sensi della clausola 17 e si riserva tutti i diritti di intraprendere le opportune azioni legali nei confronti del Professionista.

7.4. Il Professionista concede a Instapro una licenza non esclusiva, globale ed esente da royalty per l'utilizzo, l'hosting, la riproduzione, la visualizzazione e la pubblicazione dei suoi Materiali per la durata dell'Accordo e ai fini (a) dell'esecuzione del Accordo; (b) della pubblicazione dei propri servizi sulla Piattaforma Instapro e (c) della creazione, dello sviluppo o della produzione di analisi, dati, miglioramenti, potenziamenti e caratteristiche e funzionalità nuove o migliorate (“Materiali Derivati”). Il Professionista presta il consenso all’utilizzo da parte di Instapro di Strumenti AI per creare Materiali Derivati. Ad eccezione di quanto indicato nel presente Accordo, non acquisiremo alcun diritto sui Materiali del Professionista.

7.5. Non appena ragionevolmente possibile dopo lo scioglimento del presente Accordo, smetteremo di utilizzare i Materiali sulla Piattaforma Instapro, ad eccezione di qualsiasi Materiale Derivato di proprietà di Instapro. Ci riserviamo comunque il diritto di continuare ad utilizzare i Materiali per ottemperare ai nostri doveri normativi, legali e di compliance interna.

8. Riservatezza

8.1. Né il Professionista, né noi (il “Destinatario”) dovrà mai rivelare a nessuno informazioni riservate riguardanti l'attività, i beni, gli affari, i clienti, i committenti o i fornitori dell'altro (il “Divulgatore”) o di qualsiasi membro del gruppo di società a cui appartiene il Divulgatore, ad eccezione di:

8.1.1. dipendenti, funzionari, rappresentanti, appaltatori, subappaltatori o consulenti del Destinatario che hanno bisogno di conoscere tali informazioni ai fini dell'esercizio dei diritti del Destinatario o dell'adempimento dei suoi obblighi ai sensi del presente Accordo o in relazione ad esso. Il Destinatario dovrà garantire che i propri dipendenti, funzionari, rappresentanti, appaltatori, subappaltatori o consulenti ai quali divulga le informazioni riservate del Divulgatore rispettino la presente clausola 8;

8.1.2. quanto richiesto dalla legge, da un organo giurisdizionale competente o da qualsiasi autorità governativa o regolamentare.

8.2. Il Destinatario non utilizzerà le informazioni riservate del Divulgatore per scopi diversi dall'esercizio dei propri diritti e dall'adempimento dei propri obblighi ai sensi del presente Accordo o correlati ad esso (compreso l'adempimento dei propri obblighi legali e regolamentari).

9. Protezione dei dati

9.1. Sia Instapro che il Professionista sono qualificati come autonomi titolari del trattamento dei dati personali, come definito dalla Normativa sulla Protezione dei Dati.

9.2. Ciascuna parte si impegna a rispettare la Normativa sulla Protezione dei Dati applicabile in qualità di titolare del trattamento dei dati.

9.3. Utilizzeremo i dati personali dei Professionisti solo come indicato nella nostra Informativa Privacy per Professionisti, disponibile all'indirizzo Informativa Privacy per Professionisti, come di volta in volta aggiornata.

9.4. Il Professionista riconosce di agire come titolare autonomo del trattamento dei dati che gli vengono condivisi dal Committente (i “Dati Personali”) e accetta e garantisce di:

9.4.1. trattare tutti i Dati Personali in conformità con la Normativa sulla Protezione dei Dati e solo ai fini dell'esecuzione della Richiesta come concordato con il Committente e dell'adempimento degli obblighi contrattuali, legali e normativi (le "Finalità Concordate");

9.4.2. implementare misure adeguate a mantenere tutti i Dati Personali al sicuro e protetti;

9.4.3. manlevare e tenere indenne Instapro, i suoi aventi causa e/o terzi da qualsiasi tipo di danno, sanzione, costo, pretesa, onere o spesa, diretta e indiretta, di qualsiasi natura, comprese le spese legali e giudiziarie che possano sorgere nei confronti di Instapro, dei suoi aventi causa e/o terzi, come conseguenza del mancato rispetto da parte del Professionista degli obblighi di cui alla presente clausola 9.4 e della Normativa sulla Protezione dei Dati;

9.4.4. non divulgare i Dati Personali a terzi se non nella misura strettamente necessaria per le finalità concordate; e

9.4.5. comunicarci senza ingiustificato ritardo la perdita, l'uso non autorizzato o l'accesso non autorizzato a qualsiasi Dato Personale.

10. Richieste, Selezioni e Comunicazioni con i Committenti

10.1. Il Professionista può rispondere a una Richiesta inviando al Committente interessato un messaggio di presentazione. Il Committente ha facoltà di rifiutare il messaggio o aggiungere il Professionista in questione alla sua Selezione. Con l’aggiunta alla Selezione del Committente, il Professionista riceve automaticamente i dati di contatto (Lead) per poter comunicare direttamente con il Committente. Se disponibile, è possibile selezionare il pulsante "Selezionami" e auto-inserirsi nella Selezione. In questo caso, si riceveranno immediatamente i dati di contatto (Lead) del Committente.

10.2. La Commissione è chiaramente indicata in relazione a ciascuna Richiesta e viene visualizzata anche quando si Esprime Interesse a una Richiesta. Ogni Commissione è calcolata in base alle dimensioni, al valore e all'ubicazione probabili della Richiesta.

10.3. Instapro non può in alcun modo influenzare il risultato di una particolare Selezione e non garantisce che il Professionista sarà in grado di essere scelto per l’esecuzione della Richiesta per la quale è stato inserito nella Selezione.

10.4. Il Professionista accetta di non tentare di ottenere i dati di contatto (Lead) di un Committente o di scambiare in altro modo tali dati di contatto al di fuori della Piattaforma Instapro (compreso, a tale scopo, il reindirizzamento del Committente al proprio sito web) al fine di evitare il pagamento della Commissione.

10.5. Le interazioni (compresi i preventivi, il pagamento e la consegna di beni o servizi e/o qualsiasi altro termine del Contratto di Servizi) con i Committenti in relazione a una Richiesta o a un servizio offerto tramite la Piattaforma Instapro sono intese come in essere esclusivamente tra il Professionista e tali Committenti.

10.6. In caso di controversia tra un Professionista e un Committente in seguito a qualsiasi interazione,

10.6.1. il Professionista comprende e accetta che Instapro non sarà responsabile di eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo subiti dal Professionista;

10.6.2. il Professionista riconosce e accetta che Instapro non ha alcun obbligo di intervento;

10.6.3. il Professionista manleva Instapro, i suoi funzionari, dipendenti, agenti e aventi causa ognuna e da tutte le perdite, pretese, richieste e danni (effettivi e conseguenti) di ogni tipo o natura, noti o sconosciuti, sospetti e non sospetti, divulgati o meno, derivanti da o in qualsiasi modo correlati a tali controversiese non nella misura in cui derivino dalla nostra violazione del presenteAccordo.

10.7. Nulla nella presente clausola 10 limita o esclude la responsabilità di una delle parti per tutto ciò che non può essere limitato o escluso ai sensi della legge applicabile.

10.8. Clausole 10.5, 10.6 e 10.7 sopravviveranno allo scioglimento del presente Accordo.

11. Recensioni del Committente

11.1. Il Professionista è consapevole del fatto che i Committenti potranno scrivere delle Recensioni su di lui se, dopo aver Espresso Interesse, è stato stipulato un Contratto di Servizi per l'esecuzione di una parte o di tutta la Richiesta pubblicizzata e tale Richiesta è iniziata e/o è stato pagato del denaro da parte del Committente. Al Professionista verrà comunque offerta l'opportunità di rispondere a qualsiasi Recensione.

11.2. Il Professionista si impegna a non:

11.2.1. scrivere o procurarsi Recensioni fingendo di essere un Committente;

11.2.2. permettere o incoraggiare la pubblicazione di Recensioni per le quali l’autore sia stato pagato o altrimenti incentivato; oppure

11.2.3. commissionare o procurarsi Recensioni false o fuorvianti.

11.3. Il Professionista riconosce e accetta che Instapro non è responsabile delle Recensioni pubblicate dai Committenti, né di alcun danno causato da tali Recensioni. Instapro non è nemmeno responsabile della liceità o accuratezza di tali Recensioni. Ciononostante, Instapro esegue una serie di controlli sulle Recensioni allo scopo di garantire che siano autentiche e pubblicate da un vero Committente e ha facoltà di rimuovere Recensioni che sembrino essere false, errate o fraudolente. Inoltre, l’autore della singola Recensione potrebbe, a sua esclusiva discrezione, richiederne la rimozione, che Instapro effettuerà.

12. Termini di pagamento

12.1. Il Professionista accetta di pagare a Instapro una somma non rimborsabile (salvo quanto previsto dalla clausola 12.11) ogni volta che si viene inserito in una Selezione per una Richiesta attraverso la Piattaforma Instapro e riceve quindi il Lead.

12.2. Instapro invierà con cadenza almeno settimanale (salvo quanto previsto dalla clausola 12.3) una fattura sull’Account e una notifica di pagamento della fattura all'indirizzo e-mail indicato per tutte le Commissioni sostenute dal momento in cui è stata emessa la fattura precedente. Ogni fattura sarà dovuta ed esigibile a partire dalla data in cui è stata emessa o in conformità con i termini previsti dalla fattura stessa. I solleciti di pagamento possono essere inviati tramite e-mail, SMS e/o notifica push.

12.3. Ci riserviamo il diritto di emettere fatture in anticipo o con maggiore frequenza nel caso in cui il Professionista non rispetti i nostri termini di pagamento o quando la Commissione raggiunga un importo pari ad almeno 250 euro (IVA esclusa). Instapro informerà il Professionista circa tale violazione o raggiungimento del limite al momento dell'emissione della fattura.

12.4. Tutti i prezzi e le tariffe applicati da Instapro sono espressi in euro (€) e non includono l'IVA e altre tasse e oneri stabiliti dalle autorità competenti, a meno che non siano esplicitamente concordati per iscritto.

12.5. Il Professionista è consapevole del fatto che Instapro accetta il pagamento delle fatture solo online, tramite carta di credito o di debito, addebito diretto e PayPal. Al momento della creazione di un Account verrà richiesto di indicare uno dei metodi di pagamento menzionati e di autorizzare, e confermare di avere i diritti per autorizzare, Instapro a riscuotere automaticamente il pagamento da tale metodo di pagamento alla data di scadenza di ogni fattura. Instapro può introdurre di volta in volta ulteriori metodi di pagamento e, ai sensi della clausola 18, informare i Professionisti dell’avvenuta aggiunta, indicando contestualmente eventuali condizioni aggiuntive applicabili a tale metodo di pagamento.

12.6. Se le fatture non vengono pagate a seguito di un sollecito di pagamento, il Professionista sarà automaticamente in mora, senza che sia richiesto alcun avviso formale o richiesta di pagamento. Da quel momento, ci riserviamo il diritto di addebitare gli interessi di mora al tasso di interesse legale (commerciale) previsto dalla legge olandese. Se l’Account del Professionista presenta una fattura che è ancora dovuta dopo quindici giorni rispetto alla data della fattura, Instapro avrà il diritto di sospendere l’Account e impedire l’accesso alla Piattaforma Instapro, avvisando il Professionista ai sensi della clausola 17.4, fino al completo pagamento degli importi arretrati.

12.7. Se un Professionista continua a non pagare l'importo dovuto maggiorato degli interessi legali dopo una formale comunicazione di inadempimento, Instapro potrà cedere il suo credito a terzi. In questo caso, il Professionista, oltre a pagare il dovuto e gli interessi legali (commerciali) su tale somma, dovrà anche pagare tutte le spese extragiudiziali ed eventualmente giudiziarie, oltre a quelle successivamente stabilite dall’autorità giudiziaria. Tali spese saranno pari all’importo maggiore tra (a) il 15% dell’importo dovuto e (b) l'importo di € 100 (cento).

12.8. Tutti i pagamenti dovuti dal Professionista a Instapro saranno dedotti dalle fatture in sospeso più vecchie, indipendentemente da qualsiasi indicazione fornita dal Professionista.

12.9. Instapro ha facoltà, in qualsiasi momento, di designare o cambiare qualsiasi fornitore terzo per accettare il pagamento della Commissione, senza pregiudicare le modalità di pagamento di cui alla clausola 12.5 di cui sopra.

12.10. È responsabilità del Professionista conservare in modo sicuro una copia di tutte le fatture e delle ricevute di pagamento. Instapro non si assume alcuna responsabilità per gli obblighi di conservazione del Professionista nei confronti di terzi, compresiquelli nei confronti delle autorità fiscali.

12.11. Qualsiasi decisione di emettere un rimborso è effettuata in linea con la Policy Instapro applicabile. Qualsiasi rimborso offerto al Professionista sarà erogato esclusivamente come Credito.

13. Credito

13.1. In aggiunta al caso di cui alla clausola 12.11, Instapro può concedere al Professionista un Credito, ad esempio tramite pacchetti di abbonamento, come ricompensa per aver contribuito a una nostra ricerca e in altri casi che verranno resi noti di volta in volta. Il Credito non può essere convertito o restituito in denaro e non può essere trasferito ad altri Account.

13.2. Se l’Account dispone di un Credito, ogni volta che si incorre in una Commissione, la stessa sarà dedotta dal Credito per l’ammontare del valore della Richiesta in questione. Se la Commissione non è interamente coperta dal Credito, verrà emessa una fattura per l’importo rimanente.

13.3. Il Credito viene corredato di una data di scadenza. Se non viene fornita, la data di scadenza sarà di 12 mesi dall’emissione. Superata la data di scadenza, il Professionista non potrà più utilizzare il Credito, che non sarà più visibile sul suo Account.

14. Pagamenti non riusciti e contestati

14.1. Per eventuali domande su un addebito su carta di credito o di debito, è possibile Contattarci.

14.2. Se un metodo di pagamento utilizzato dal Professionista non funziona o viene successivamente rifiutato dalla banca o dall’emittente della carta, il Professionista dovrà pagare nuovamente la Commissione in questione utilizzando un metodo alternativo. In caso di mancato pagamento tramite un metodo alternativo, ci riserviamo il diritto di richiedere per via legale il pagamento della Commissione in questione e il Professionista dovrà sostenere e rimborsare tutti i costi da noi sostenuti, oltre a una tariffa amministrativa di € 20 (venti).

15. Responsabilità e Contestazioni

15.1. La responsabilità non può essere limitata:

15.1.1. da nessuna delle parti in relazione a:

(a) morte o lesioni personali causate da negligenza;

(b) frode o dichiarazioni fraudolente; o

(c) qualsiasi altra responsabilità che non può essere limitata o esclusa per legge, e

15.1.2. da parte del Professionista in relazione alla sua responsabilità nei confronti di Instapro ai sensi delle clausole 15.3 e 15.4.

15.2. Salvo quanto previsto dalla clausola 15.1, Instapro è responsabile per le perdite subite dal Professionista causate dalla violazione del presente Accordo, a meno che la perdita non sia:

15.2.1. inaspettata o imprevedibile. Non era evidente che ciò sarebbe accaduto e nulla di ciò che ci è stato detto prima di stipulare il presente Accordo indicava che avremmo dovuto prevederlo;

15.2.2. causata da un ritardo al di fuori della nostra sfera di controllo. Se abbiamo adottato le misure indicate nella clausola 20.1, non siamo responsabili di ritardi al di fuori della nostra sfera di controllo;

15.2.3. evitabile. Si tratta di qualcosa che il Professionista avrebbe potuto evitare prendendo precauzioni ragionevoli. Ad esempio, un danno a un contenuto digitale di proprietà del Professionista, causato da un contenuto digitale da noi fornito e che il Professionista avrebbe potuto evitare seguendo il nostro consiglio di effettuare un aggiornamento gratuito o seguendo correttamente le istruzioni per l’installazione o rispettando i requisiti minimi di sistema da noi consigliati;

15.2.4. una perdita in termini di business, di profitto, di reputazione o di opportunità.

15.3. Se un terzo, compresi, tra gli altri, un Committente, un’autorità di regolamentazione, un’autorità fiscale o qualsiasi avente diritto, avanza una richiesta di risarcimento o intraprende un’azione di qualsiasi tipo nei nostri confronti in relazione a:

15.3.1. i servizi offerti dal Professionista e la loro fornitura attraverso la Piattaforma Instapro;

15.3.2. un Contenuto caricato o distribuito in altro modo attraverso la Piattaforma Instapro, compresi l’Account, le risposte alle Recensioni, le comunicazioni con i Committenti, la pubblicità e qualsiasi omissione o imprecisione in tale Contenuto;

15.3.3. cose che abbiamo o non abbiamo fatto in base alle informazioni che ci sono state fornite dal Professionista (o che lo stesso ha omesso di fornire), compresi i diritti che abbiamo facoltà di esercitare per concessione del Professionista stesso;

15.3.4. cose che il Professionista ha o non ha fatto, compresa, tra le altre, qualsiasi violazione del presente Accordo,

(ciascuna una “Contestazione”),

allora il Professionista dovrà, a nostra scelta e su nostra richiesta, aiutarci a difenderci da o a gestire la Contestazione oppure difenderci o gestirla per nostro conto, in ogni caso a sue spese. Se chiediamo al Professionista di difenderci o gestire una Contestazione per nostro conto, lo stesso dovrà ottenere il nostro previo consenso scritto prima di transigere la Contestazione o tentare di farlo.

15.4. Il Professionista è tenuto a corrispondere a Instapro un importo (al netto delle imposte) equivalente a qualsiasi sanzione, costo, spesa, danno e perdita (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite dirette, indirette o conseguenti, perdita di profitto, perdita di reputazione e passività fiscali o oneri di terzi) e a tutti gli interessi, le penali e le spese legali, nonché a tutti gli altri costi e ragionevoli spese professionali da noi sostenuti a causa di o in relazione a qualsiasiContestazione.

15.5. Se la fornitura della Piattaforma Instapro provoca direttamente e autonomamente un danno a un dispositivo o a un contenuto digitale di proprietà del Professionista, provvederemo a riparare il danno o a risarcire il Professionista. Tuttavia, non saremo responsabili per i danni che il Professionista avrebbe potuto evitare seguendo il nostro consiglio di effettuare un aggiornamento gratuito o da un danno provocato dal Professionista stesso nell’evitare di seguire correttamente le istruzioni per l’installazione o di rispettare i requisiti minimi di sistema da noi consigliati.

16. Modifica delle informazioni sull’Account

16.1. Il numero di partita IVA del Professionista non può essere modificato. Se qualsiasi altra informazione di cui alla clausola 3.1 cambia, comprese le informazioni relative al Titolare dell’Account e al Referente dell’Account, il Professionista deve immediatamente Contattarci per richiedere l’implementazione di tale modifica (nonché per inviarci l’eventuale documentazione a supporto, se applicabile) e noi valuteremo tale richiesta di modifica. In alternativa, il nome e il cognome del Titolare dell’Account, l’indirizzo e i dettagli di pagamento possono essere modificati autonomamente nelle rispettive sezioni dell’Account.

16.2. Nel caso in cui l’entità commerciale del Professionista (i) si estingua o sciolga (anche a causa di una fusione o di un'acquisizione da parte di un'altra entità) o (ii) entri in liquidazione o sia comunque soggetta a una procedura di insolvenza secondo la legge nazionale applicabile, il Professionista si impegna a Contattarci per comunicarcelo immediatamente.

17. Durata

17.1. Se non diversamente concordato tra le parti, il presente Accordo è da intendersi a tempo indeterminato.

17.2. Ci riserviamo di sciogliere il presente Accordo e porre fine al diritto del Professionista di utilizzare la Piattaforma Instapro per uno qualsiasi dei seguenti motivi:

17.2.1. il Professionista ha violato una qualsiasi parte del presente Accordo e, in particolare, le clausole 3.2, 3.5, 4, 5.1, 9.4, 10.4 e 12.1;

17.2.2. il Professionista non ha pagato una delle nostre fatture entro la data in cui era dovuta;

17.2.3. il Professionista è diventato insolvente o sospende, minaccia di sospendere, cessa o minacciate di cessare di svolgere tutta o una parte sostanziale del proprio business o la sua posizione finanziaria si deteriora a tal punto da farci pensare che la sua capacità di adempiere agli obblighi previsti dal presente Accordo sia a rischio;

17.2.4. il Professionista riceve Recensioni negative legittime da parte dei Committenti;

17.2.5. il Professionista non soddisfa i criteri cui agli Standard Qualitativi;

17.2.6. il Professionista gestisce un'agenzia di lavoro temporaneo o un'attività analoga;

17.2.7. riteniamo ragionevolmente che il fatto che il Professionista continui ad offrire i propri servizi tramite la Piattaforma Instapro possa esporre la Piattaforma Instapro al discredito, al disprezzo, allo scandalo o al ridicolo, o possa riflettersi sfavorevolmente sulla reputazione di Instapro o degli altri Professionisti;

17.2.8. decidiamo di smettere di fornire la Piattaforma Instapro o di smettere di vendere il tipo di prodotti offerti dal Professionista sulla Piattaforma Instapro;

17.2.9. scopriamo, o riceviamo informazioni o avvisi da un'autorità fiscale, che il Professionista non sia in regola con i propri obblighi fiscali.

17.3. Comunicheremo con un preavviso di almeno trenta (30) giorni che stiamo sciogliendo il presente Accordo per le ragioni sopra indicate, a meno che:

17.3.1. i nostri obblighi legali, regolamentari o fiscali ci impongono di sciogliere il presente Accordo con un preavviso minore;

17.3.2. sia necessario per noi sciogliere il presente Accordo prima o immediatamente, incluso, tra gli altri, il caso in cui riteniamo ragionevolmente che il Professionista rappresenti un pericolo per i Committenti o agisca in modo fraudolento; oppure

17.3.3. il Professionista abbia ripetutamente violato il presente Accordo.

17.4. Abbiamo la facoltà di sospendere l'accesso del Professionista alla Piattaforma Instapro in qualsiasi momento se sono scaduti i termini per il pagamento delle Commissioni o se riteniamo che vi sia un rischio legale, regolamentare, di sicurezza o di reputazione per Instapro, la Piattaforma Instapro, i Committenti o altri Professionisti.

17.5. Se sospendiamo o chiudiamo l'Account del Professionista e/o sospendiamo o interrompiamo il suo accesso alla Piattaforma Instapro, nella maggior parte dei casi forniremo al Professionista una motivazione di tale sospensione o chiusura al momento in cui avviene su un supporto durevole, indicando i fatti o le circostanze specifiche che hanno portato alla nostra decisione e i motivi per cui stiamo sospendendo o chiudendo l’Account o limitando l’accesso alla Piattaforma Instapro. Tuttavia, non forniremo al Professionista tale dichiarazione se:

17.5.1. siamo soggetti all’obbligo legale, fiscale o regolamentare di non fornire fatti o circostanze specifiche o di esporre le nostre ragioni; oppure

17.5.2. il Professionista ha ripetutamente violato il presente Accordo.

17.6. Il Professionista accetta che Instapro non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti o nei confronti di terzi per la chiusura del suo Account sospensione del suo accesso alla Piattaforma Instapro.

17.7. Il Professionista accetta di non tentare di utilizzare la Piattaforma Instapro dopo lo scioglimento del presente Accordo o se il suo accesso alla Piattaforma Instapro è stato sospeso.

17.8. In caso di scioglimento del presente Accordo, per qualsiasi motivo, l’obbligo del Professionista di pagare gli importi già maturati e dovuti a Instapro non cessa.

17.9. Il Professionista ha la facoltà di smettere di utilizzare la Piattaforma Instapro in qualsiasi momento. Il presente Accordo sarà sciolto quando il Professionista avrà saldato tutte le fatture in sospeso e ci avrà Contattato per informarci che non desidera più utilizzare la Piattaforma Instapro. Nel caso in cui Instapro offra la possibilità di recedere dall’Account, il recesso potrà essere effettuato anche tramite questa funzionalità.

18. Modifiche

18.1. Instapro informerà il Professionista tramite e-mail, messaggio su Piattaforma Instapro o altro mezzo durevole di qualsiasi modifica apportata al presente Accordo, a meno che non si tratti di modifiche minori che non alterano il contenuto o il significato dell’Accordo stesso. Di norma, daremo al Professionista un preavviso di quindici (15) giorni prima dell’entrata in vigore di tali modifiche.

18.2. Forniremo un preavviso maggiore se una modifica che stiamo apportando ha un impatto sul modo in cui il Professionista svolge la propria attività o i propri servizi.

18.3. Non daremo un preavviso in circostanze limitate, compreso se dobbiamo apportare una modifica con effetto immediato, ad esempio per motivi legali o normativi o per proteggere la Piattaforma Instapro, i Professionisti o i Committenti da frodi, malware, violazioni dei dati o altri rischi per la sicurezza.

18.4. Se il Professionista non intende accettare le modifiche che stiamo apportando, ha facoltà di recedere dal presente Accordo in conformità alla clausola 17.9.

19. Reclami e controversie

19.1. In caso di reclamo sulla Piattaforma Instapro o sul modo in cui il Professionista è stato trattato (compreso il caso in cui lo stesso non sia d’accordo con la sospensione o chiusura del proprio Account o dell’accesso alla Piattaforma Instapro), il Professionista è pregato di Contattarci.

19.2. Il reclamo verrà trattato entro un lasso di tempo ragionevole, a seconda della complessità e della portata del reclamo stesso. In caso di dubbi sul reclamo, Instapro rivolgerà al Professionista delle domande. Le parti dell’Accordo si impegnano a cercare di risolvere tutti i reclami attraverso una discussione amichevole e ragionevole. Se il reclamo non potrà essere risolto in questo modo, uno dei due potrà richiedere una mediazione in conformità con la clausola 19.3. Inoltre, ciascuna delle due parti potrà intraprendere un’azione legale in qualsiasi momento, in conformità con la clausola 20.8.

19.3. Ciascuna delle parti potrà richiedere che qualsiasi controversia esistente tra il Professionista e Instapro venga deferita alla Camera Arbitrale di Milano, il cui Regolamento è disponibile qui https://www.camera-arbitrale.it/it/mediazione/mediazione-civile-e-commerciale-d-lgs-28-2010/regolamento-e-regolamento-telematico.php?id=488.

19.4. Instapro ha facoltà di rifiutare la mediazione di una controversia che è stata precedentemente oggetto di mediazione se il mediatore ha stabilito che il Professionista non ha agito in buona fede in tale controversia.

19.5. Instapro si farà carico di un importo ragionevole e proporzionato dei costi totali di qualsiasi mediazione, tenendo conto di tutti gli elementi rilevanti della controversia, come stabilito dal mediatore.

19.6. Le informazioni sul numero di reclami presentati, sui principali tipi di reclami, sui tempi medi di elaborazione dei reclami e sulle informazioni aggregate sull’esito dei reclami sono disponibili qui.

20. Miscellanea

20.1. Forza maggiore

20.1.1. Né il Professionista, né Instapro saranno ritenuti inadempienti o altrimenti responsabili per il mancato o ritardato adempimento dei loro obblighi se tale ritardo o inadempimento deriva da eventi, circostanze o cause al di fuori del ragionevole controllo della parte interessata. Il termine per l’adempimento di tali obblighi dovrà essere prorogato di conseguenza. Se il periodo di ritardo o di inadempimento si protrae per trenta (30) giorni, la parte non interessata dall’evento, dalla circostanza o dalla causa potrà recedere dal presente Accordo con un preavviso scritto di dieci (10) giorni. La parte interessata dovrà adottare misure ragionevoli per prevenire o ridurre al minimo qualsiasi ritardo o inadempimento.

20.2. Cessione

20.2.1. Possiamo cedere il presente Accordo, in modo che una diversa entità sia responsabile della fornitura della Piattaforma Instapro. In tal caso, informeremo per iscritto il Professionista e faremo in modo che il trasferimento non influisca sui suoi diritti ai sensi del presente Accordo.

20.3. Intero Accordo

20.3.1. Il presente Accordo costituisce l’intero accordo tra le parti in relazione alla fornitura della Piattaforma Instapro.Sia il Professionista che Instapro riconoscono che, nello stipulare il presente Accordo, nessuna delle parti fa affidamento su alcuna dichiarazione, assicurazione o garanzia (sia essa fatta in modo involontario o per negligenza) che non sia contenuta nel presente Accordo.

20.4. Diritti di terzi

20.4.1. A nessun terzo è riconosciuto alcun diritto ai sensi del presente Accordo. Il presente Accordo è tra il Professionista e Instapro. Nessun altro può farlo valere e nessuna delle parti dovrà chiedere a nessun altro l’approvazione per concluderlo o modificarlo.

20.5. Invalidità parziale

20.5.1. Se un’autorità giudiziaria dichiara nulla una parte del presente Accordo, la restante parte continuerà ad essere applicata. Se un’autorità giudiziaria o un’altra autorità decide che alcuni di questi termini sono contrari alla legge, gli altri continueranno ad essere applicati.

20.5.2. Se una qualsiasi disposizione del presente Accordo è ritenuta contraria alla legge o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e la parte restante del presente Accordo rimarrà in vigore a tutti gli effetti, a meno che lo scopo commerciale del presente Accordo non venga meno.

20.6. Rinuncia

20.6.1. Anche se tardiamo nel far valere i nostri diritti cui al presente Accordo, ciò non comporta una rinuncia a farli valere in seguito. Potremmo non perseguire immediatamente il Professionista per non aver fatto qualcosa o per aver fatto qualcosa che non gli è consentito, ma ciò non significa che non potremmo farlo in seguito.

20.7. Legge applicabile e giurisdizione

20.7.1. Il presente Accordo sarà disciplinato e interpretato in conformità alla legge olandese. Le controversie che dovessero sorgere in relazione al presente Accordo saranno soggette alla giurisdizione del Tribunale di Amsterdam, Olanda.

Aggiornato: Luglio 2024

Termini E Condizioni Per I Committenti

1. Introduzione

1.1. La Piattaforma Instapro è offerta dalla società di diritto Olandese Werkspot BV, con sede ad Amsterdam (1017 BS), Herengracht 469-4, P. IVA no. NL821223665B01, che opera sul mercato come “Instapro”.

1.2. I presenti termini e condizioni (“Termini e Condizioni” o “Accordo”) regolano l’utilizzo della Piattaforma Instapro da parte dei Committenti. Per le versioni precedenti dei Termini e Condizioni si prega di consultare il seguente link.

1.3. Collegandosi, registrandosi e/o accedendo alla Piattaforma Instapro, il Committente entra in un rapporto contrattuale con Instapro e acconsente ad essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni e dalle Policy Instapro. Qualora il Committente non desideri accettare di essere vincolato da questi Termini e Condizioni e dalle Policy Instapro, lo stesso non deve, registrarsi e/o accedere alla Piattaforma Instapro.

1.4. In caso di dubbio, o per presentare richieste di informazioni riguardo ai presenti Termini e Condizioni, alle Policy Instapro qui menzionate o alla Piattaforma Instapro, è possibile Contattarci.

2. Definizioni

2.1. Nel presente Accordo, le seguenti parole e frasi avranno il significato loro attribuito di seguito:

Account” indica l’account del Committente sulla Piattaforma Instapro.

Committente” indica qualsiasi persona che invia o pubblica una Richiesta sulla Piattaforma Instapro affinché i Professionisti possano visualizzarla ed Esprimere Interesse.

Contattarci” significa mettersi in contatto con Instapro tramite il modulo disponibile all’indirizzo Centro assistenza o tramite e-mail all'indirizzo info@instapro.it.

Contenuto” indica tutti i post, i messaggi, i testi, i file, le immagini, le foto, i video e i suoni, nonché i Materiali e le comunicazioni pubblicate su o tramite la Piattaforma Instapro dal Committente (inclusi, tra gli altri, anche i messaggi inviati ai dipendenti Instapro, le risposte alle Recensioni e i casi in cui il Committente decide di Contattarci).

Contratto di Servizi” indica qualsiasi contratto di servizi (raggiunto per iscritto o oralmente) tra il Committente e il Professionista relativo all’esecuzione di una Richiesta di cui Instapro per la quale il Professionista è stato Selezionato e di cui Instapro non è parte.

Esprimere Interesse” indica il momento in cui un Professionista contatta il Committente o gli manda un messaggio o gli fornisce un preventivo tramite la Piattaforma Instapro o si inserisce in una Selezione per l’esecuzione di una Richiesta.

Instapro” (“noi”, “ci”, “nostro” e “nostro”) indica Werkspot BV, società registrata in Olanda presso Amsterdam (1017 BS), Herengracht 469-4, con P. IVA no. NL821223665B01.

Piattaforma Instapro” indica il sito web “www.Instapro.it” (o qualsiasi altro dominio posseduto e controllato da Instapro di volta in volta), qualsiasi applicazione web o mobile, tra cui “Instapro” e “Instapro (per professionisti)”, ospitata da Instapro di volta in volta e tutte le pagine, i Contenuti, i sottodomini e gli strumenti in essi contenuti.

Privacy Policy Committente” indica l’informativa sulla privacy disponibile all’indirizzo Privacy Policy Committente, come di volta in volta aggiornata o modificata.

Professionista” si intende un imprenditore individuale, una società di persone, una società a responsabilità limitata, una società di capitali o un’altra entità commerciale ai sensi della legge applicabile alla sua costituzione che si registra sulla Piattaforma Instapro.

Recensioni” indica le recensioni e i feedback postati dai Committenti nel corso o a seguito del completamento di una Richiesta, o le recensioni dei precedenti Committenti di un Professionista, nella misura consentita da Instapro.

Richiesta” indica un lavoro, un progetto, un servizio o un’attività presentata da un Committente sulla Piattaforma Instapro per la cui esecuzione il Committente è alla ricerca di un Professionista.

Selezionare”: significa l’azione compiuta da (i) un Committente al fine di selezionare il Professionista con cui condividere i propri dati di contatto tramite la Piattaforma Instapro o (ii) un Professionista al fine di inserirsi nella lista di interessati per l’esecuzione di una Richiesta.

Selezione” significa la lista di Professionisti selezionati dal Committente o che hanno Espresso Interesse per l’esecuzione di una Richiesta.

3. Utilizzo della Piattaforma Instapro

3.1. È possibile aprire un Account sulla Piattaforma Instapro completando il relativo modulo di registrazione e, in particolare, fornendo il proprio nome, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail.

3.2. Il Committente accetta di utilizzare la Piattaforma Instapro per pubblicare Richieste, per cercare e connettersi con i Professionisti e per comunicare con noi e con i Professionisti, in una modalità che non violi i diritti degli altri utenti o che limiti o inibisca l’uso e il godimento della Piattaforma Instapro da parte degli altri utenti.

3.3. Il Committente accetta di impiegare tutte le procedure di sicurezza che siano ragionevoli per prevenire l’accesso non autorizzato o il danneggiamento della Piattaforma Instapro. Tali pratiche includono, tra le altre:

3.3.1. assicurarsi che tutti i dispositivi utilizzati per accedere alla Piattaforma Instapro abbiano una protezione antivirus aggiornata e non introdurre alcun virus nella Piattaforma Instapro;

3.3.2. garantire che i dati di accesso e le password dell’Account siano utilizzati solo da lui stesso e che non siano condivisi con altri utenti; e

3.3.3. comunicarci immediatamente se ritiene che i dati di accesso, le password o altre informazioni sull’Account siano o possano essere utilizzate in modo non autorizzato o che la sicurezza della Piattaforma Instapro sia stata compromessa in qualsiasi modo.

3.4. Fatte salve previsioni di legge inderogabili, il Committente non dovrà:

3.4.1. tentare di copiare, modificare, duplicare, creare opere derivate, replicare, ripubblicare, scaricare, visualizzare, trasmettere o distribuire tutta o parte della Piattaforma Instapro in qualsiasi forma o supporto o con qualsiasi mezzo;

3.4.2. tentare di decompilare, disassemblare, fare opere di reverse engeneering o altrimenti ricondurre a forma comprensibile tutta o parte della Piattaforma Instapro;

3.4.3. accedere a tutta o parte della Piattaforma Instapro allo scopo di creare un prodotto o servizio concorrente;

3.4.4. creare più di un account;

3.4.5. utilizzare i dati della Piattaforma Instapro per lo sviluppo di qualsiasi programma software (incluso, ma non solo, l’addestramento di un sistema di apprendimento automatico o di intelligenza artificiale); oppure

3.4.6. utilizzare software, dispositivi o altri processi manuali o automatizzati (compresi, ma non solo, spider, robot, scraper, crawler, avatar, strumenti di data mining o simili) per fare scraping, raccogliere o scaricare dati dalla Piattaforma Instapro.

3.5. Il nostro obiettivo è quello di rendere la Piattaforma Instapro disponibile per i Professionisti e i Committenti 24 ore al giorno 7 giorni a settimana. Ci riserviamo, tuttavia, il diritto di mettere offline la Piattaforma Instapro o qualsiasi parte di essa se ragionevolmente necessario per la manutenzione ordinaria e di emergenza e per le riparazioni. Ci impegniamo a fornire il maggior preavviso possibile di tali tempi di inattività. Tutte le comunicazioni via Internet possono essere influenzate da eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo.

3.6. Il Committente è consapevole che nel fornire la Piattaforma Instapro ci affidiamo a servizi forniti da terzi. Nella misura massima consentita dalla legge, non rispondiamo di qualsiasi inadempimento o ritardo nell’esecuzione di tali servizi e non avremo alcuna responsabilità nella misura in cui tale inadempimento o ritardo sia causato da difetti o carenze nei prodotti o nei servizi forniti da terzi.

4. Contenuti

4.1. Il Committente è responsabile di tutti i Contenuti che carica, comunica o rende disponibili tramite la Piattaforma Instapro. Tali Contenuti non devono includere bestemmie, insulti razziali, commenti sessisti o qualsiasi altro linguaggio scortese, offensivo o diffamatorio, né i dati di contatto del Committente o link ad altri siti web. Qualora il Committente pubblichi un Contenuto che riteniamo essere in violazione della presente clausola 4.1, abbiamo il diritto di sospendere o interrompere il suo accesso alla Piattaforma Instapro in conformità con la clausola 10.

4.2. Il Committente è consapevole del fatto che Instapro non effettua controlli preliminari né approva i Contenuti. Tuttavia, Instapro ha il diritto, ma non l’obbligo, a sua esclusiva discrezione, di monitorare e rimuovere qualsiasi Contenuto disponibile sulla Piattaforma Instapro per violazione della clausola 4.1. Per ulteriori informazioni sulle Recensioni si prega di consultare la clausola 8.

5. Proprietà intellettuale

5.1. Instapro è proprietaria o licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma Instapro, compresi design, testo, database, grafica e layout. Instapro concede una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Instapro per gli scopi indicati nel presente Accordo.

5.2. Nel caso in cui il Committente utilizzi la proprietà intellettuale di Instapro in modo diverso da quanto espressamente stabilito nel presente Accordo, Instapro potrà sospendere o chiudere il suo Account ai sensi della clausola 10 e si riserva tutti i diritti di intraprendere le opportune azioni legali nei confronti del Committente.

6. Protezione dei dati

6.1. Instapro è il titolare del trattamento dei dati personali che il Committente fornisce e che Instapro raccoglie autonomamente nel fornire la Piattaforma Instapro.

6.2. Instapro tratterà i dati personali dei Committenti come indicato nella nostra Privacy Policy Committente, come aggiornata o modificata.

7. Pubblicare Richieste e Selezionare i Professionisti

7.1. Il Committente ha la possibilità di pubblicare una Richiesta sulla Piattaforma Instapro per trovare i Professionisti più vicini a lui. Il nostro sistema di abbinamento identificherà e avviserà i Professionisti idonei, che potranno così Esprimere Interesse per la Richiesta. Il Committente potrà esaminare i Professionisti interessati leggendo i loro profili, il loro portfolio e le loro Recensioni. I dati di contatto del Committente saranno condivisi con tutti i Professionisti aggiunti alla Selezione. Non possiamo garantire che un particolare Professionista Esprima Interesse per la Richiesta.

7.2. Non è consentito pubblicare contemporaneamente la stessa Richiesta più volte.

7.3. Le interazioni del Committente (inclusi preventivi, il pagamento e la consegna di beni o servizi e/o qualsiasi altro termine del Accordo di Servizio) con i Professionisti in relazione alla Richiesta sono da intendersi esclusivamente tra il Committente e il Professionista in questione.

7.4. In caso di controversia tra un Professionista e un Committente in seguito a qualsiasi interazione:

7.4.1. il Committente comprende e accetta che Instapro non sarà responsabile di eventuali perdite o danni di qualsiasi tipo subiti dal Committente. Spetta al Committente verificare, prima di stipulare un Contratto di Servizi con qualsiasi Professionista, i dettagli quali la conferma della copertura assicurativa, le qualifiche del Professionista e qualsiasi altra documentazione o informazione per assicurarsi trovarsi in una condizione favorevole all’assunzione del Professionista;

7.4.2. il Committente riconosce e accetta che Instapro non ha alcun obbligo di intervento;

7.4.3. il Committente manleva Instapro, i suoi funzionari, dipendenti, agenti e aventi causa ognuna e da tutte le perdite, pretese, richieste e danni (effettivi e conseguenti) di ogni tipo o natura, noti o sconosciuti, sospetti e non sospetti, divulgati o meno, derivanti da o in qualsiasi modo correlati a tali controversie se non nella misura in cui derivino dalla nostra violazione del presente Accordo.

7.5. Nessuna disposizione della presente clausola 7 limita o esclude la responsabilità di una delle parti per quanto non può essere limitato o escluso ai sensi della legge applicabile.

7.6. Le clausole 7.2, 7.3 e 7.4 sopravvivranno allo scioglimento del presente Accordo.

8. Recensioni del Committente

8.1. A seguito della stipula di un Contratto di Servizi in relazione alla propria Richiesta e dell’inizio dell’esecuzione della Richiesta e/o se il Committente ha pagato del denaro al Professionista, il Committente ha la possibilità di scrivere una Recensione sul Professionista in questione.

8.2. Il Committente si impegna a non:

8.2.1. scrivere Recensioni fingendo di essere un Committente se ciò non è vero;

8.2.2. pubblicare Recensioni per le quali è stato pagato o altrimenti incentivato;

8.2.3. pubblicare Recensioni che contengano un linguaggio offensivo, volgare, osceno o razzista;

8.2.4. pubblicare Recensioni che contengano dati personali relativi al Professionista; oppure

8.2.5. rendere visibile in qualsiasi altro modo una Recensione falsa o fuorviante.

8.3. Il Committente riconosce e accetta che Instapro esegue una serie di controlli sulle Recensioni allo scopo di garantire che le stesse siano autentiche e pubblicate da un vero Committente e che Instapro ha facoltà di rimuovere le Recensioni che sembrino essere false, errate o fraudolente. Inoltre, l’autore della singola Recensione potrebbe, a sua esclusiva discrezione, richiederne la rimozione, che Instapro effettuerà.

9. Responsabilità

9.1. La responsabilità non può essere limitata da nessuna delle parti in relazione a:

9.1.1. morte o lesioni personali causate dalla sua negligenza;

9.1.2. frode o dichiarazioni fraudolente; o

9.1.3. qualsiasi altra responsabilità che non può essere limitata o esclusa per legge.

9.2. Salvo quanto previsto dalla clausola 9.1, il Committente accetta e riconosce che Instapro ha un ruolo di mera facilitatrice e non può pertanto essere ritenuta responsabile per le azioni o le omissioni di qualsiasi Professionista commesse nell’ambito dell’esecuzione di un Contratto di Servizi o in connessione con la stessa.

10. Durata

10.1. Se non diversamente concordato tra le parti, il presente Accordo è da intendersi a tempo indeterminato.

10.2. Ci riserviamo di sciogliere il presente Accordo e porre fine al diritto del Committente di utilizzare la Piattaforma Instapro se il Committente ha violato una qualsiasi parte del presente Accordo e, in particolare, le clausole 4.1, 5.2, 7.2 e 8.2.

10.3. Comunicheremo con un preavviso di almeno trenta (30) giorni che stiamo sciogliendo il presente Accordo per le ragioni sopra indicate, a meno che:

10.3.1. i nostri obblighi legali, regolamentari o fiscali ci impongono di sciogliere il presente Accordo con un preavviso minore;

10.3.2. sia necessario per noi sciogliere il presente Accordo prima o immediatamente, incluso, tra gli altri, il caso in cui riteniamo ragionevolmente che il Committente rappresenti un pericolo per gli altri Committenti o agisca in modo fraudolento; oppure

10.3.3. il Committente abbia ripetutamente violato il presenteAccordo.

10.4. Abbiamo la facoltà di sospendere l’accesso del Committente alla Piattaforma Instapro in qualsiasi momento se riteniamo che vi sia un rischio legale, regolamentare, di sicurezza o di reputazione per Instapro, la Piattaforma Instapro, i Professionisti o altri Committenti.

10.5. Se sospendiamo o chiudiamo l’Account del Committente e/o sospendiamo o interrompiamo il suo ’accesso alla Piattaforma Instapro, nella maggior parte dei casi forniremo al Committente una motivazione di tale sospensione o chiusura al momento in cui avviene su un supporto durevole, indicando i fatti o le circostanze specifiche che hanno portato alla nostra decisione e i motivi per cui stiamo sospendendo o chiudendo l’Account o limitando l’accesso alla Piattaforma Instapro. Tuttavia, non forniremo tale dichiarazione se:

10.5.1. siamo soggetti all'obbligo legale, fiscale o regolamentare di non fornire fatti o circostanze specifiche o di esporre le nostre ragioni; oppure

10.5.2. il Committente ha ripetutamente violato il presente Accordo.

10.6. Il Committente accetta che Instapro non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti o nei confronti di terzi per qualsiasi interruzione o sospensione del suo accesso alla Piattaforma Instapro.

10.7. Il Committente accetta di non tentare di utilizzare la Piattaforma Instapro dopo lo scioglimento del presente Accordo o se il suo accesso alla Piattaforma Instapro è stato sospeso.

10.8. Il Committente ha la facoltà di smettere di utilizzare la Piattaforma Instapro in qualsiasi momento e può sciogliere il presente Accordo e cancellare il proprio Account selezionando tale opzione e seguendo i passi indicati nel proprio Account.

11. Reclami e controversie

11.1. In caso di reclamo riguardo a Instapro, il Committente è pregato di Contattarci.

11.2. Al ricevimento di un reclamo, provvederemo a:

11.2.1. esaminare attentamente il reclamo e, se necessario, approfondire il tema per affrontare adeguatamente le questioni sollevate;

11.2.2. trattare il reclamo entro un periodo di tempo ragionevole, tenendo conto dell'importanza e della complessità della questione sollevata; e

11.2.3. informare il Committente dell'esito del nostro processo di gestione dei reclami.

11.3. Cerchiamo di risolvere tutti i reclami attraverso una discussione aperta e ragionevole. Nell'improbabile caso in cui non fossimo in grado di gestire il reclamo, il Committente potrà sottoporre la controversia alla Piattaforma di risoluzione delle controversie online dell'UE al link http://ec.europa.eu/consumers/odr. Qualora il Committente decida di avvalersi di questo servizio, è pregato di utilizzare l'indirizzo e-mail utilizzato per Contattarci al momento della compilazione del relativo modulo.

11.4. Se il Committente non è soddisfatto dell'esito, avrà sempre facoltà di rivolgersi all’organo giurisdizionale competente.

12. Modifiche

12.1. Instapro informerà il Committente tramite e-mail, messaggio su Piattaforma Instapro o altro mezzo durevole di qualsiasi modifica apportata al presente Accordo, a meno che non si tratti di modifiche minori che non alterano il contenuto o il significato del Accordo stesso. Di norma, daremo al Committente un preavviso di quindici (15) giorni prima dell'entrata in vigore di tali modifiche.

12.2. Non daremo un preavviso in circostanze limitate, compreso se dobbiamo apportare una modifica con effetto immediato, ad esempio per motivi legali o normativi o per proteggere la Piattaforma Instapro, i Professionisti o i Committenti da frodi, malware, violazioni dei dati o altri rischi per la sicurezza.

12.3. Se il Committente non intende accettare le modifiche che stiamo apportando, può recedere dal presente Accordo in conformità alla clausola 10.8.

13. Miscellanea

13.1. Forza Maggiore

13.1.1. Né il Committente, né Instapro saranno ritenuti inadempienti al presente Accordo o altrimenti responsabili per il mancato o ritardato adempimento dei loro obblighi se tale ritardo o inadempimento deriva da eventi, circostanze o cause al di fuori del ragionevole controllo della parte interessata. Il termine per l'adempimento di tali obblighi dovrà essere prorogato di conseguenza. Se il periodo di ritardo o di inadempimento si protrae per trenta (30) giorni, la parte non interessata dall'evento, dalla circostanza o dalla causa potrà recedere dal presente Accordo con un preavviso scritto di dieci (10) giorni. La parte interessata dovrà adottare misure ragionevoli per prevenire o ridurre al minimo qualsiasi ritardo o inadempimento.

13.2. Cessione

13.2.1. Possiamo cedere il presente Accordo, in modo che una diversa entità sia responsabile della fornitura della Piattaforma Instapro. In tal caso, informeremo per iscritto il Professionista e faremo in modo che il trasferimento non influisca sui suoi diritti ai sensi del presente Accordo.

13.3. Intero Accordo

13.3.1. Il presente Accordo costituisce l'intero accordo tra le parti in relazione alla fornitura della Piattaforma Instapro. Sia il Committente che Instapro riconoscono che, nello stipulare il presente Accordo, nessuna delle parti fa affidamento su alcuna dichiarazione, assicurazione o garanzia (sia essa fatta in modo involontario o per negligenza) che non sia contenuta nel presente Accordo.

13.4. Diritti di terzi

13.4.1. A nessun terzo è riconosciuto alcun diritto ai sensi del presente Accordo. Il presente Accordo è tra il Committente e Instapro. Nessun altro può farlo valere e nessuna delle parti dovrà chiedere a nessun altro l’approvazione per concluderlo o modificarlo.

13.5. Invalidità parziale

13.5.1. Se un’autorità giudiziaria dichiara nulla una parte del presente Accordo, la restante parte continuerà ad essere applicata. Se un’autorità giudiziaria o un'altra autorità decide che alcuni di questi termini sono contrari alla legge, gli altri continueranno ad essere applicati.

13.5.2. Se una qualsiasi disposizione del presente Accordo è ritenuta contraria alla legge o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e la parte restante del presente Accordo rimarrà in vigore a tutti gli effetti, a meno che lo scopo commerciale del presente Accordo non venga meno.

13.6. Rinuncia

13.6.1. Anche se tardiamo nel far valere i nostri diritti cui al presente Accordo, ciò non comporta una rinuncia a farli valere in seguito. Potremmo non perseguire immediatamente il Committente per non aver fatto qualcosa o per aver fatto qualcosa che non gli è consentito, ma ciò non significa che non potremmo farlo in seguito.

13.7. Legge applicabile e giurisdizione

13.7.1. Il presente Accordo sarà disciplinato e interpretato in conformità alla legge olandese, fatti salvi i diritti irrinunciabili del Committente ai sensi della legge italiana.

13.7.2. In caso di controversie derivanti dal presente Accordo, esse saranno soggette alla giurisdizione del tribunale del luogo di residenza o domicilio del Committente.

Aggiornato: Luglio 2024