Panoramica Tinteggiatura

Colori pareti soggiorno classico

26-08-2019

4 tipologie di colori pareti soggiorno classico

Vuoi tinteggiare le pareti del tuo soggiorno in stile classico, e non sai quali colori scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di colori per le pareti del soggiorno classico più di tendenza, e decidi quali usare per tinteggiare il soggiorno della tua casa.

Le tipologie di colori pareti soggiorno classico

Se hai deciso che è venuto il momento di tinteggiare il tuo soggiorno in stile classico, puoi approfittarne per rinnovare l’ambiente più importante della tua casa, ripensando ai colori delle pareti. Puoi infatti decidere di dare al tuo soggiorno un nuovo aspetto, e tinteggiare in una tinta differente le pareti della stanza, pur mantenendo lo stile classico che lo caratterizza.

Le possibilità di scelta sono tante, sia per i colori che per le tecniche di tinteggiatura da adottare, e se non sai deciderti su quale aspetto dare alle pareti del tuo soggiorno, ti possiamo aiutare a scegliere il colore giusto per le pareti del tuo soggiorno, proponendoti i colori più di tendenza per dare un tocco di novità al tuo soggiorno in stile classico.

Tra i colori di tendenza che ti presentiamo, dovrai valutare quale si sposa meglio con i tuoi gusti, e con l’arredamento e la pavimentazione del tuo soggiorno. L’accostamento di colori è infatti il primo punto da tenere in considerazione, perché il tuo soggiorno, e di riflesso anche la tua casa, continuino ad avere un look classico impeccabile, ma rinnovato.

Eccoti dunque alcune idee di tendenza che ti serviranno per decidere come tinteggiare le pareti del tuo soggiorno classico:

  • Colori pareti soggiorno classico: il bianco
  • Colori pareti soggiorno classico: il grigio
  • Colori pareti soggiorno classico: il beige
  • Colori pareti soggiorno classico: il mix di colori neutri

Colori pareti soggiorno classico: il bianco.

Il bianco è il colore più apprezzato per la tinteggiatura delle pareti del soggiorno classico. Oltre alla grande luminosità che è in grado di trasmettere a tutto il soggiorno, il bianco ha la capacità di far sembrare più ampia tutta la stanza. Se hai un soggiorno di piccole dimensioni, o se vuoi comunque dare la sensazione di un ambiente più ampio, oltre che più luminoso, il bianco è la scelta ideale per te. I toni del bianco non sono tutti uguali, e spaziando dal bianco più puro all'avorio, e fino al color crema appena accennato, puoi dare un effetto diverso alle pareti del tuo soggiorno, mantenendo sempre uno stile impeccabilmente classico, ma con una punta di novità.

Se poi vuoi tinteggiare di bianco le pareti del tuo soggiorno, e allo stesso tempo vuoi evitare di cadere nella banalità delle pareti completamente lisce e bianche, puoi utilizzare alcune tecniche di tinteggiatura per dare un tocco di classe al tuo soggiorno. È il caso, ad esempio, dello stucco veneziano, o dell’inserimento di piccole note di colore sulla parete di fondo del tuo soggiorno. L’effetto che otterrai sarà sempre molto classico, e anche più elegante.

Tra le varie tipologie di pitture che potrai utilizzare per la tinteggiatura del soggiorno, ti consigliamo quelle più adatte al soggiorno in stile classico:

  • idropitture
  • pitture a smalto
  • lacca
  • stucco veneziano

I costi di tinteggiatura del tuo soggiorno dipenderanno dal tipo di pitture utilizzate, e dalle dimensioni delle pareti. I lavori di tinteggiatura dovranno essere eseguiti con una serie di passaggi, tra cui ad esempio:

  • rimozione degli strati di pittura dalle pareti
  • stuccatura e lisciatura
  • stesura delle mani di pittura
  • rifinitura e decorazione

Colori pareti soggiorno classico: il grigio

Dopo il bianco, il grigio è il colore in cima alle preferenze degli italiani, in fatto di tinteggiatura delle pareti del soggiorno classico. Il carattere neutro del grigio lo rende un colore davvero accostabile a qualsiasi stile, in effetti, ma è proprio nel soggiorno in stile classico che il grigio svela tutti i suoi pregi. Non solo il grigio, nelle sue differenti gradazioni neutre, è in grado far risaltare gli elementi di arredo di qualunque colore, dal bianco al legno chiaro o scuro, ma si sposa perfettamente con le pavimentazioni di ogni genere, e specialmente con quelle caratterizzate dai toni meno chiari, come ad esempio il parquet scuro.

Se vuoi dare alle pareti del tuo soggiorno un effetto classico ma originale, puoi alternare il grigio e il bianco sulle pareti: quelle più esposte alla luce potrai tinteggiarle di grigio, e quelle meno esposte le potrai pitturare di bianco, perché prendano più luminosità. È una tecnica utilizzata spesso per conferire uno stesso grado di luminosità alle pareti del soggiorno, quando questo riceve la luce solo da una direzione.

Le tecniche di tinteggiatura più indicate, per il soggiorno grigio, sono quelle che riescono a dare maggiore uniformità alle superfici: proprio perché il grigio viene utilizzato, in genere, per il suo carattere neutro, è meno consigliabile utilizzare effetti di velatura o spugnatura, che potrebbero togliere al grigio parte della sua forza.

Colori pareti soggiorno classico: il beige.

Se vuoi dare una sensazione di calore al tuo soggiorno in stile classico, puoi tinteggiarne le pareti in beige. La caratteristica del beige, infatti, è quella di essere un colore neutro, quindi molto adatto allo stile classico del soggiorno, ma anche di dare allo stesso tempo un alone di calore casalingo agli ambienti domestici.

Il beige è anche la scelta più azzeccata per le pareti del soggiorno, quando è presente una pavimentazione in ceramica o in gres monocromatici, o anche in cotto. L’accostamento di colori tra  il beige delle pareti e le pavimentazioni di questo tipo è in linea con lo stile classico più tradizionale, che punta a dare una sensazione di pulizia e ordine mediante i colori e le tonalità coordinate, che si richiamano a vicenda.

Puoi anche scegliere di tinteggiare in beige le pareti del tuo soggiorno per dare maggior risalto ai mobili inlegno scuro: l’effetto che otterrai sarà quello di un soggiorno in pieno stile classico, e un’atmosfera seria e rilassante al tempo stesso.

Colori pareti soggiorno classico: il mix di colori neutri.

Se vuoi dare al tuo soggiorno un look classico e un aspetto molto elegante, puoi tinteggiare le pareti con un mix di colori neutri. L’effetto di contrasto appena accennato tra le pareti di vari colori, ad esempio bianco e grigio, o crema e marrone, può contribuire a donare al tuo soggiorno un carattere distintivo e unico, pur mantenendo la piena aderenza allo stile classico più tradizionale.

Le tonalità tra cui potrai scegliere sono diverse, comprendendo in pratica tutte le varianti del bianco, dal quello puro al bianco sporco, passando per l’avorio, il color crema, il beige e naturalmente il grigio, il colore neutro per eccellenza. Le varie tonalità di grigio, in particolare, si prestano molto bene ad essere accostate ai colori tenui e neutri, caldi o freddi.

Nello scegliere la palette di colori neutri con cui tinteggiare il tuo soggiorno, ti converrà orientarti verso le combinazioni di colori più sobrie, per non rischiare di appesantire l’aspetto finale della stanza. Ancora una volta, alcune tonalità di grigio sono tra quelle più indicate per ottenere un mix di colori bilanciato: il grigio tortora, ad esempio, è sempre più utilizzato per la tinteggiatura delle pareti del soggiorno in stile classico, proprio per la sua caratteristica di legare bene con la maggior parte dei colori neutri.

Quanto costano i colori pareti soggiorno classico?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di colori per le pareti del soggiorno classico più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare tinteggiare il tuo soggiorno. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo della tinteggiatura delle pareti del soggiorno, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle pitture per pareti, e quali possono essere le tipologie di colori per pareti più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stile del tuo soggiorno.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionista o una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte nella tinteggiatura delle pareti. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te