Panoramica Tinteggiatura

Tinteggiare pareti

01-08-2017

Tinteggiare le pareti

Per mantenere la casa in buono stato è consigliabile tinteggiare le pareti regolarmente. Le porte e gli infissi verniciati proteggono la casa dagli agenti atmosferici e conferiscono un aspetto migliore all’edificio. L’esterno della casa ha bisogno di essere tinteggiato poiché il sole, la pioggia ed il vento usurano la pittura. Si può scegliere di tinteggiare le pareti senza rivolgersi a terzi o anche di chiedere aiuto ad un tinteggiatore professionista per ottenere un risultato veloce ed ottimal

Quand’è opportuno far tinteggiare la casa?

Di solito è necessario imbiancare i muri di casa una volta ogni cinque o sei anni ma, nel caso in cui la pittura risulti danneggiata già prima dei cinque anni, si possono riparare queste imperfezioni in anticipo. Se non si sa quando la casa è stata tinteggiata per l’ultima volta, prestando attenzione ai seguenti criteri si può decidere se gli esterni hanno bisogno di una tinteggiatura esterna. Questo è necessario quando:

• Sono visibili increspature o piccole crepe sul muro. • Il colore della pittura sbiadisce. • Le porte o le finestre non possono più aprirsi bene. • È presente legno marcio.

A cosa bisogna prestare attenzione per tinteggiare le pareti?

Il momento migliore per la tinteggiatura di esterni della casa va da aprile fino alla fine di ottobre. In quell’arco di tempo la temperatura oscilla fra i 20 ed i 30 gradi, ideale per dipingere. È bene essere sicuri che la base non sia umida, di modo che l’umidità non crei condensa fra i vari strati di pittura evitando così di causare irregolarità nella superficie. I pittori professionisti lavorano sempre “con il sole”, questo significa che preferiscono dipingere solo quelle superfici che sono già state colpite dal sole.

I lati sud ed ovest della casa necessitano di particolare attenzione; è proprio lì che il sole batte più insistentemente e quindi le pareti sono più esposte rispetto al resto della casa e sono proprio questi i lati da esaminare per capire se si ha bisogno di imbiancare. Però la tinteggiatura esterna non deve limitarsi ai mesi caldi, infatti i pittori professionisti sanno come imbiancare bene la superficie e garantire degli ottimi risultati.

Tinteggiare: fai-da-te o con l’aiuto di un professionista?

Nel caso di piccole imperfezioni è possibile risolvere il problema da soli usando l’intonaco o la pittura adatta. Se invece si vuole dipingere tutta la casa è più importante che si usino materiali di buona qualità. I pittori professionisti riescono ad acquistare a basse cifre della buona pittura, cosa questa difficile nel fai-da-te. Inoltre, quando si devo dipingere le parti superiori dei muri, è importante avere delle buone scale e una buona impalcatura. A volte è meglio rivolgersi a dei pittori professionisti per evitare di correre rischi inutili ed ottenere dei risultati migliori!

Se invece si vuole dipingere la casa da soli, bisogna tenere in considerazione i costi di affitto di scale ed impalcature di buona qualità, che si vanno ad aggiungere al prezzo del materiale necessario alla pittura. Inoltre, se non si ha esperienza nella tinteggiatura di esterni, le tempistiche saranno più lunghe e si potrebbe rischiare di dover sprecare del prezioso tempo libero. I pittori professionisti riescono a finire questi lavori difficili velocemente e senza correre alcun rischio. Se vuoi maggiori informazioni sui costi relativi alla tinteggiatura

Fare tinteggiare la casa da professionisti di fiducia

Grazie ad Instapro si possono trovare imbianchini professionisti di fiducia. Invia la tua richiesta di preventivo per dipingere la casa ed entro 24 ore riceverai la risposta di professionisti per discutere sulle varie possibilità. I pittori presenti su Instapro sono iscritti alla Camera di Commercio e lavorano utilizzando materiali di ottima qualità. Vuoi maggiori rassicurazioni? Controlla sul sito le recensioni lasciate da altri clienti e scegli il professionista che fa al caso tuo!

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te