Panoramica Tinteggiatura

Dipingere casa fai da te

17-07-2019

Dipingere casa fai da te: cosa serve

Hai deciso, è il momento di personalizzare il tuo appartamento. Vuoi usare lo spugnato per dare nuova luce all'ambiente? Cosa ti serve per dipingere casa fai da te? Scoprilo su Instapro.

Quali sono i mesi migliori per dipingere casa fai da te?

Vuoi dipingere casa fai da te, ma quando iniziare? Quali sono i mesi dell'anno migliori? In questo articolo capiremo insieme come organizzare il tuo lavoro.
La stagione estiva è il periodo più adatto per tinteggiare casa fai da te. Le pareti si asciugheranno velocemente grazie alle temperature più alte e al clima più secco. Anche gli ambienti potranno essere arieggiati senza che pioggia e umidità rovinino la pittura.

Quali sono i materiali adatti per dipingere casa fai da te

Quali locali devi tinteggiare? Che dimensioni hanno? Vuoi usare una tecnica decorativa? 
Prima di cominciare a dipingere casa fai da te rispondi a queste domande. Ti serviranno per pianificare il lavoro, e scegliere il materiale adatto alla stanza da imbiancare. Ad esempio, cucina e bagno sono ambienti umidi. In questi casi è meglio usare una idropittura antimuffa o anticondensa.
Per dipingere decorazioni particolari, ti consigliamo di usare materiali più specifici. Usa smalti satinati per una casa moderna e vivace. Preferisci la pittura a calce per uno stile rustico.

Vediamo quali sono i materiali più diffusi per dipingere casa fai da te:

  • Idropittura: è un prodotto presente in tutti i colorifici. Antimuffa, lavabile, traspirante, ipoallergenica o anticondensa. Puoi scegliere quella con le caratteristiche adatte alla stanza che devi imbiancare. L'idropittura è  molto facile da maneggiare, te la consigliamo per realizzare effetti come lo spugnato, la spatolatura o l'imbiancatura a straccio.
  • Smalti murali: hanno il vantaggio di essere molto resistenti, facili da stendere e coprenti. Perfetti anche per l'estetica perché valorizzano i colori vivaci. Puoi sceglierli con effetto opaco o lucido.
  • Vernice a calce: ipoallergenica, ecologica e traspirante. Una pittura ideale per i locali umidi della casa.

Quali sono gli strumenti migliori per dipingere casa fai da te

Rullo o pennello? Spugna o spatola? Dopo aver scelto i materiali, vediamo insieme gli strumenti che dovrai usare per dipingere casa fai da te.

  • Scala, guanti e teli: proteggi la tua casa e i tuoi mobili prima d'iniziare.
  • Secchio espatola: ti serviranno per miscelare i colori e le vernici.
  • Rullo e pennellesse: per dipingere in modo semplice e rapido.
  • Spugna, spatola o stracci: ti serviranno per realizzare tecniche particolari. Effetti come lo spugnato, lo spatolato o l'imbiancatura a straccio sono adatti al fai da te. Sono semplici da realizzare e hanno una buona resa estetica.
  • Rullo decorativo: sono rulli con scanalature e forme in rilievo. Usali per creare delle decorazioni colorate sulla parete.
  • Carta vetrata: adatta per rifinire la parete dopo la pittura.

Dipingere casa fai da te: quanto è complicato?

Dipingere casa fai da te può sembrare un lavoro semplice. Anche imbiancare la parete di uno stesso colore richiede una buona manodopera. Vediamo insieme tempistiche e difficoltà.

Tempi

Dipingere casa fai da te è un lavoro che dura alcuni giorni. Prima d'imbiancare, dovrai prepara la stanza proteggenfo mobili e pavimenti usando teli in plastica e scotch di carta. Valuta anche lo stato delle pareti, e ripara eventuali fori e crepe. Dopo la preparazione potrai finalmente iniziare a dipingere casa.
Hai una buona manualità? Allora dovrai solo calcolare i tempi di asciugatura tra una mano e l'altra.
Vuoi usare una tecnica particolare? Le tempistiche si allungheranno, ma avrai un risultato originale.

Difficoltà

Hai già imbiancato casa, o è la prima volta? Hai a disposizione tutti gli strumenti per creare l'effetto spugnato che desideri? Il materiale che hai scelto è giusto per quell'ambiente?

Dipingere casa fai da te può essere un lavoro lungo. Spesso ci si trova impreparati, soprattutto se non si ha esperienza o se si ha poca manualità. Se non sei sicuro del risultato, puoi scegliere di affidarti a una ditta. Su Instapro potrai vedere i commenti e recensioni di altri clienti che, come te, si sono affidati ai nostri professionisti. Guarda le foto e leggi le esperienze degli altri utenti. Ti aiuterà a trovare l'imbianchino migliore per dipingere la casa secondo il tuo stile. Il tutto in modo veloce e gratuito.

Quali sono le tariffe per dipingere casa

Hai in mente un progetto speciale per dipingere casa? Non andare per tentativi ed errori se non hai esperienza. Affidando il lavoro ad un professionista, otterrai velocemente il risultato desiderato sia per normali pitture che per decorazioni speciali Se prima di procedere con la ricerca di un professionista vuoi farti un'idea dei prezzi, ecco la guida ai prezzi di un imbianchino che può fare al caso tuo.

Come può aiutarti Instapro

Sei incerto sul prezzo finale del lavoro? Instapro può aiutarti a dipingere casa, alla tariffa che vuoi tu. Richiedi gratuitamente un preventivo ai migliori professionisti della tua zona. Sarai libero di confrontare costi e recensioni di altri utenti. Ti aiuteranno a scegliere la ditta più adatta alle tue esigenze.

Instapro ti aiuta a trovare la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma online che mette in contatto professionisti e proprietari di casa. Puoi chiedere un preventivo velocemente, in pochi click. Indica le tue esigenze sul nostro sito, ed entra in contatto con le ditte più qualificate della tua zona. Potrai iniziare a dipingere la tua casa oggi.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te