Panoramica Tinteggiatura

Pitture per interni moderne

16-09-2019

4 tipologie di pitture per interni moderne

Vuoi tinteggiare le pareti della tua casa con colori moderni, e non sai quali scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di pitture per interni moderne più di tendenza, e decidi quali colori usare per tinteggiare la tua casa.

Le tipologie di pitture per interni moderne

Rinnovare gli interni della tua casa con una nuova tinteggiatura delle pareti può essere l’occasione per rifare il lookagli ambienti, e dare allo stesso tempo un tocco di modernitàa tutta la tua casa. Del resto, la tinteggiatura delle pareti interne è un po’ come il vestito della tua casa: indossare sempre gli stessi abiti, alla fine può stancare. Se poi consideri che oggi gli stilidelle case moderne cambiano abbastanza di frequente, allora una ventata di novità, per quanto riguarda le pitture dei tuoi ambienti interni, non guasterà di certo.

Le tendenze attuali, in fatto di pittura degli interni in stile moderno, sono sempre più numerose, e ogni tipologia di pittura non solo ha tempi e costi di realizzazione differenti, ma soprattutto può dare un look del tutto nuovo e originaleagli ambienti della tua casa. Se non sai a quali tendenze ispirarti, per la tinteggiatura degli ambienti della tua casa, qui di seguito ti proponiamo alcune delle idee più utilizzate per dare una maggior modernità alle pareti domestiche. Sono in gran parte realizzate con materiali e tecniche innovativi, frutto della continua ricerca da parte delle aziende produttrici di pitture e decorazioni per la casa. Puoi trovare più di uno spunto interessante per rifare il look alla tua casa, in perfetto stile moderno e contemporaneo:

  • pitture per interni moderne: geometrie regolari
  • pitture per interni moderne: effetto rigato materico
  • pitture per interni moderne: effetto metallizzato
  • pitture per interni moderne: effetto cemento

Pitture per interni moderne: geometrie regolari.

La tinteggiatura delle pareti eseguita con la suddivisione delle superfici in geometrie regolari, come ad esempio le bande verticali di colori differenti, è una delle tendenze più diffuse in questi anni. L’effetto ottenuto dall'alternanza dei colori sulle pareti è assolutamente moderno e originale, e può esserti utile per dare quel tocco di novità che cerchi, in stile contemporaneo e moderno.

Per realizzare una tinteggiatura di questo tipo, potresti affidarti a un professionista esperto in questo genere di pitture e decorazioni d’interni: saprà consigliarti sulla scelta dei colori, e sui disegni che meglio si abbinano allo stile moderno della tua casa. Gli accostamenti di colori differenti, posti uno accanto all'altro sulle pareti della tua casa, possono dare un effetto più o meno marcato e originale, e il parere di un esperto ti sarà utile per evitare di eccedere nei contrasti di colore, e ottenere invece l’effetto che desideri, in base ai tuoi gusti.

Oltre ai disegni verticali, anche le suddivisioni delle pareti in senso orizzontale sono molto di modaoggi. Possono infatti dare una sensazione di maggiore spaziosità agli ambienti della tua casa, soprattutto se realizzati con tonalità chiare e luminose che slanciano verso l’alto i soffitti degli interni. Anche in questo caso, il parere di un esperto ti sarà utile per trovare l’effetto che cerchi per gli ambienti della tua casa in stile moderno.

Le geometrie realizzate con i colori piuttosto saturi sono quelle più adatte alle tecniche di tinteggiatura di questo genere, così come le pitture di alcune tipologie:

  • pitture a smalto
  • laccatura
  • pitture acriliche

La tinteggiatura delle pareti interne dovrà sempre essere eseguita con una serie di passaggi successivi, realizzati mediante alcuni interventi in sequenza:

  • rimozione degli strati di pittura dalle pareti
  • stuccatura e lisciatura
  • stesura delle mani di pittura
  • rifinitura e decorazione

Pitture per interni moderne: effetto rigato materico.

L’effetto rigato materico è molto di moda, ed è ampiamente utilizzato nella tinteggiatura degli interni quando si vuol dare un look davvero moderno alle pareti. Questa tecnica particolare fa uso di materiali specifici, quali il microcementoo le paste decorative della migliore qualità. La stesura di questi materiali avviene con una spatola, che può avere caratteristiche differenti in funzione dell’effetto rigato che si vuol ottenere.

Se vuoi dare un carattere più originalee mosso alle pareti rifinite con questa tecnica, puoi spatolare le superfici in maniera irregolare, disegnando forme ondulate, cerchi e spirali. Il risultato finale sarà di sicuro effetto, soprattutto se avrai cura di evidenziare i dettagli dei disegni realizzati sulle pareti, applicando differenti tonalità di colore.

La realizzazione di questo genere di decorazioni sulle pareti della tua casa non ha un costo elevato: se poi vuoi cimentarti tu stesso nella stesura dei materiali e nel disegno delle pareti, puoi seguire le istruzioni che accompagnano i materiali da stendere, e lasciarti andare nella realizzazione di rigati materici dal look moderno, originale e unico.

Pitture per interni moderne: effetto metallizzato.

L’effetto metallizzato è molto di tendenza, tra le finiture più moderne per le pareti della casa. Se vuoi dare un aspetto molto originale e contemporaneo ai tuoi ambienti, non c’è niente di meglio della tinteggiatura delle pareti con questa particolare finitura, di sicuro effetto.

Sebbene la maggior parte dei colori e delle pitture siano disponibili anche nella versione metallizzata, le tonalitàche vengono utilizzate più spesso, per dare un look decisamente moderno agli ambienti, sono quelle basate sull'argento, sul grigio perla e sull'oro. Questi colori sono infatti ideali per ottenere dei riflessi di luce dai toni caldi, in grado di dare un effetto elegantee un look moderno a tutta la tua casa.

I prezzi delle pitture moderne metallizzate possono essere più alti delle pitture di altro genere: questo è dovuto al fatto che contengono, nella loro composizione, una buona percentuale di minerali e di metalli, oltre al fatto che la loro produzione è più limitata rispetto alle pitture tradizionali. Puoi però scegliere di applicare questo genere di pitture solo su una parete della stanza, magari sulla parete di fondo del soggiorno o della camera da letto, e ottenere comunque l’effetto di un ambiente dal look moderno e sofisticato.

Pitture per interni moderne: effetto cemento.

L’effetto cemento è una tipologia di finitura che sta riscuotendo sempre più consensi ormai, non solo negli ambienti delle case in stile più moderno, ma anche negli uffici realizzati in stile industriale, sempre più di tendenza in questi anni. La caratteristica più apprezzata dell’effetto cemento è quella della sua assoluta neutralità, sia per la tonalità grigia propria di questo materiale, e sia per l’aspetto particolare delle pareti decorate con l’effetto cemento, che appaiono nude e non rifinite affatto.

Se vuoi dare alle pareti della tua casa una finitura di questo tipo, puoi scegliere tra la posa di rivestimenti già pronti, acquistabili in pannelliche andranno applicati sulle pareti e poi rifiniti a mano, e la posa di particolari resine, in grado di riprodurre alla perfezione l’effetto cemento. Queste ultime, inoltre, sono disponibili in varie tonalità di grigio, e possono essere spatolate e rifinite in modo da creare superfici dall'aspetto irregolare, tipico del cemento appunto.

I prezzi dei pannelli e delle resine sono piuttosto contenuti, e il costo maggiore che dovrai affrontare, per dare alle pareti della tua casa l’effetto cemento, è quello della rifinitura a mano. Affidandoti però a un professionista esperto in questo genere di decorazioni delle pareti, otterrai un risultato di grande effetto, che darà ai tuoi ambienti un look davvero moderno e contemporaneo.

Quanto costa la pitture per interni moderne?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di pitture per interni moderne più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare decorare le pareti della tua casa con le pitture di questo tipo. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo della pittura delle pareti moderne, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle pitture, e quali possono essere le tecniche di finitura più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stileche vuoi ottenere per gli ambienti della tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le dittepiù qualificate della tua zona, esperte nella tinteggiatura degli interni. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te