Panoramica Tinteggiatura

Pittura effetto pietra: materiali, colori e tecniche

12-04-2019

Oggi, la pittura effetto pietra è considerata una delle più recenti e apprezzate tendenze della decorazione di interni. É perfetta per aggiungere una nota “naturale” agli ambienti, ma si adatta magnificamente anche ai contesti arredati in stile essenziale e contemporaneo.

Le pitture per interni con effetto pietrasono disponibili in tante varianti, tra effetti e sfumature, che permettono di ottenere il risultato desiderato: rustico, originale, elegante o creativo, secondo le proprie preferenze personali.

In realtà, i rivestimenti in pietra naturale costituiscono già da tempo un importante trend dell’interior design, grazie alla versatilità di questo materiale e alla sua capacità di armonizzarsi sia ad un ambiente moderno che classico. Tuttavia, esistono alcune situazioni in cui è impossibile applicare la pietra alle pareti: è il caso, ad esempio, delle strutture in cartongesso, dei rivestimenti termoisolanti e dei cappotti termici interni. In tutte queste situazioni, la pittura effetto pietra rappresenta una soluzione alternativa elegante, rapida da effettuare e dallo straordinario effetto estetico.

Con questo tipo di tecnica si possono riprodurre, con estrema precisione e con la massima creatività cromatica, pattern naturali di diverso tipo, quali possono essere:

  • pareti di mattoni a vista rossi o di altri colori;
  • Tufo e altre rocce calcaree di qualsiasi tipo;
  • Lastre di granito e altri effetti marmorei;

É possibile realizzare pareti che ricreino l’effetto di una superficie unica o di mattonelle e piastrelle di forma e dimensioni differenti. La pittura effetto pietra ha prezzi diversi in relazione all’ampiezza della superficie da decorare, al tempo necessario per portare a termine il lavoro e ai prodotti utilizzati. Se possiedi una certa esperienza nei lavori di fai da te potresti essere in grado di decorare autonomamente una o più pareti con questa tecnica, in ogni caso per le superfici molto estese ti raccomandiamo di rivolgerti ad un artigiano esperto.

Tramite il servizio offerto da Instapro, puoi rivolgerti ai migliori professionisti della tua città, esperti nella posa di rivestimenti effetto pietra: confronta i profili, contatta i migliori e chiedi subito informazioni e preventivi per rinnovare la tua casa con eleganza e precisione.

I principali vantaggi della pittura effetto pietra

Con la pittura effetto pietra puoi decorare gli interni della tua casa così come le pareti esterne, scegliendo tra una vastissima gamma di effetti e sfumature. Oltre all’estetica particolarmente raffinata e originale, questa tecnica decorativa ti offre anche una serie di ulteriori vantaggi:

  • è resistente all’umidità, all’acqua, al vapore e agli sbalzi termici;
  • si può facilmente lavare con un normale detergente per superfici solide;
  • è molto sottile e non costituisce un peso rilevante per la parete;
  • viene proposta a prezzi interessanti anche per la mano d’opera;
  • offre la massima libertà per quanto riguarda la personalizzazione.

Recentemente si sta diffondendo anche l’uso di carte da parati che restituiscano l’effetto ottico di un rivestimento in pietra o marmo, più semplici da applicare e facilmente lavabili, il risultato finale della pittura effetto pietra è comunque molto più realistico e raffinato. Occorre inoltre considerare che la carta da parati non è adatta ad ambienti molto umidi, ad esempio un bagno o una cucina, né alle pareti esterne.

Pittura effetto pietra: materiali e tecniche di applicazione

La pittura per interni effetto pietra viene applicata su qualsiasi tipo di materiale, dalle pareti intonacate alle strutture divisorie in cartongesso, dai pannelli in legno alle lastre in metallo, dai laminati plastici alla resina. I materiali utilizzati per ottenere questo tipo di decorazione sono principalmente vernici acriliche, smalti coprenti, stucchi e pitture a base minerale. In genere, si parte da un fondo decorato con un rivestimento a tinta solida sul quale, successivamente, si applicano le pitture acriliche che, cristallizzandosi, produrranno il caratteristico effetto marmoreo, o comunque il pattern desiderato.

Tecniche di applicazione e lavorazioni successive sono comunque variabili in relazione al colore scelto, al risultato desiderato e al materiale che costituisce la base su cui realizzare il rivestimento. In alcuni casi si utilizza anche graniglia di marmo naturale, al fine di ottenere un realistico effetto 3D. Per le pareti soggette a formazioni di umidità, è opportuno procedere preventivamente con una rasatura e con l’applicazione di un prodotto specifico.

Contattando i professionisti di Instapro che lavorano nella tua zona, puoi ottenere tutte le informazioni che desideri riguardo alla pittura effetto pietra, dalle tecniche, ai costi, ai tempi necessari per la realizzazione, alla scelta di finiture e colorazioni.

Alcuni effetti ottenibili con la pittura effetto pietra

I rivestimenti ad effetto pietra permettono, come si è detto, di creare soluzioni estetiche personalizzate e originali. Tra le più apprezzate e diffuse si trovano principalmente:

  • la pittura effetto pietra spaccata;
  • la pittura effetto pietra rigata o graffiata;
  • la pittura effetto mattoni o pietre a mosaico.

Rivestimenti effetto pietra spaccata

Le pareti decorate ad effetto pietra spaccata sono molto eleganti e suggestive, e richiedono una lavorazione relativamente lunga e complessa. In sintesi, dopo avere rasato perfettamente l’intonaco, viene applicato un rivestimento di base sul quale, una volta asciutto, si procede a realizzare le caratteristiche venature della pietra tramite tampone. Successivamente può essere aggiunto un terzo strato di colore diverso per rendere più realistico il risultato finale.

Rivestimenti effetto pietra rigata o graffiata

In questo tipo di decorazione, sopra ad uno strato piuttosto spesso di vernice o stucco vengono realizzate delle “rigature” utilizzando un’apposita spazzola, successivamente regolarizzate per eliminare creste e residui. É un tipo di effetto ideale negli ambienti minimal, in perfetta armonia con uno stile di arredo di ispirazione Zen.

Pittura effetto mattoni o pietre

Questo tipo di tecnica decorativa permette di ottenere, tramite l’applicazione di un reticolo adesivo che verrà successivamente rimosso, il caratteristico effetto estetico delle “fughe” tra piastrelle, mattoni o pietre piatte. Il lavoro viene realizzato utilizzando due colori differenti, applicati con una spatola da intonaco, la stampa ottenuta può essere simile ad una parete di mattoni a vista oppure ad un rivestimento in mosaico di pietra o di piastrelle.

Qualunque sia la tua preferenza, se desideri decorare le pareti della tua casa con un motivo effetto pietra, chiedi consiglio ai professionisti di Instapro. Il nostro servizio ti permette di entrare rapidamente in contatto con gli artigiani che lavorano nella tua zona e ricevere informazioni e preventivi, per poi accordarti direttamente dopo avere selezionato quella che ritieni l’offerta migliore.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te