Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Colori pareti camera da letto classica

28-08-2019

Idee colori pareti camera da letto

Stai valutando varie idee colori pareti per camera da letto? Questa guida fa al tuo caso. Potrai trovare suggerimenti e idee a cui poterti ispirare, per rinnovare la tua camera con stile e gusto. Troverai anche indicazioni su come trovare le ditte giuste a cui rivolgerti e a cui affidare i lavori. Continua a leggere e trova tutto quello che c'è da sapere, per avere le idee più chiare al riguardo.

Idee colori pareti camera da letto: basta meno di una settimana per cambiare

Sei alla ricerca di idee colori pareti camera da letto e non sai da dove iniziare? In questo articolo trovi molte soluzioni a cui ispirarti per la camera da letto, dalle più sobrie a quelle estrose, alle soluzioni personalizzate per te. Troverai idee diverse fra loro e fra tutte sicuramente anche quelle che si adattano al tuo gusto e allo stile della tua camera.

Il colore

Sembra una scelta facile, finchè non ti ci trovi coinvolto in prima persona. Le idee colori pareti camera da letto sono talmente tante che puoi perderti in un attimo e disorientarti completamente. Colori forti o tenui, monocolore o più accostati? Affidati a un professionista e lasciati aiutare nel fare una prima cernita, agevolandoti il compito di scegliere il colore più giusto per te. Ecco alcune possibili soluzioni che potrebbero iniziare a schiarirti un po' le idee per colori camera da letto.

Toni neutri e non si sbaglia mai

Per cambiare il vecchio colore alle pareti della camera da letto, potresti andare sul sicuro e optare per toni sobri e neutri. Le pareti potranno essere tinteggiate con una delle sfumature del beige o del bianco, spaziando dal panna all'ecru; oppure puoi scegliere tonalità leggere di grigio, in questo momento molto trendy. Per tinteggiare una camera da letto di circa 15 - 16 mq, può bastare anche solo una giornata, se ti affidi a ditte competenti che conoscono bene il lavoro e le tecniche migliori.

Colori decisi e forti

Se cercando fra le varie idee colori pareti camera da letto, ritieni che i toni sobri siano decisamente troppo neutri e non fanno al tuo caso, allora puoi lanciarti verso scelte più definite. Potrai quindi orientarti su colori più decisi come il rosso o il verde, come l'azzurro intenso o il giallo. Una grande macchia di colore che vivacizzi l'ambiente e dia forte personalità allo stesso tempo. Realizzare una camera con pareti dai colori forti, anche in questo caso richiede da 1 a 2 giornate di lavoro.

Una stanza, tanti colori

Se l'idea del monocolore non ti affascina particolarmente, potrai spaziare fra accostamenti di due o più colori diversi o fra più tonalità della stessa nuance. Nella camera da letto ogni parete potrebbe avere un colore diverso o alternato e creare giochi e effetti originali. Se ti serve aiuto riguardo alle idee colori pareti camera da letto, il professionista ti prospetta possibili abbinamenti, in modo da non sbagliare e ritrovarti con una camera i cui colori stridono con lo stile dell'arredo.

La tecnica

Non è solo questione di colore, ma anche di tecnica. Cercando fra le varie idee colori pareti camera da letto, ti imbatti anche in tecniche di applicazione differenti. Troverai da quelle più semplici e di veloce lavorazione, a quelle più complesse, per le quali l'intervento del professionista è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Di seguito qualche suggerimento sulle tecniche maggiormente utilizzate e richieste.

Semplice e liscia

La tecnica in assoluto più semplice e rapida è quella che viene realizzata con il pennello o con il rullo. Le pareti saranno tinteggiate con il colore da te prescelto e al tatto si presentano lisce o leggermente ruvide. Essendo la tecnica molto semplice, una giornata di lavoro è sufficiente per completare una stesa di colore. L'effetto è molto sobrio e la bellezza di sicuro non stanca mai.

Spatolato

Dopo anni di grande richiesta e un periodo di tramonto, lo spatolato sta tornando di moda. Trattandosi di una tecnica laboriosa e particolare che richiede più passate, è da sempre considerata di pregio. Non è un caso infatti che sia anche fra quelle che richiedono tempi più lunghi per essere realizzata, in quanto consta di più stati sovrapposti e con tecniche differenti fra loro. L'effetto finale è quello di una parete omogenea, liscia al tatto ma con effetto visivo marmorino. Per una camera da letto di dimensioni standard, sono necessari 6 o 7 giorni di lavoro.

Stucchi

Tra le varie tecniche e idee colori pareti camera da letto, vi sono anche gli stucchi. Sono particolarmente indicati nelle case dallo stile antico o classico e sono ritenute di grande effetto visivo, oltre che di pregio. La lavorazione va richiesta a ditte molto esperte, che conoscono come lavorare nei dettagli e con un grande senso estetico e creativo. Gli stucchi si realizzano in circa una settimana e possono poi essere colorati come preferisci.

Fantasia e creatività

Se sei una persona estrosa, che cerca un tocco di originalità e non preferisce le scelte convenzionali, allora la ricerca di idee colori pareti camera da letto assume un carattere di particolarità. A maggior ragione, può servire rivolgerti a ditte competenti che sappiano aiutarti a trovare idee personalizzate e uniche. Potresti decidere di dipingere la camera con linee particolari o geometrie, con disegni o toni diversi di colore che rendano la tua stanza unica e senza uguali. Quelle che seguono sono solo alcune delle tante idee colori pareti camera da letto che potrai realizzare.

Disegni personalizzati

Se hai delle passioni particolari, se ami la musica o suoni strumenti, se sei un amante dell'astrattismo o del cubismo, o se la tua passione ti porta a leggere molti libri o a viaggiare per il mondo, puoi realizzare pareti che rappresentino le tue passioni, dipingendo strumenti o note, riprendendo famosi quadri o simboli di città del mondo, ecc. Un bravo professionista saprà realizzare il disegno che preferisci, e potrai ammirarlo ogni volta che entri nella tua camera da letto. Il lavoro di personalizzazione può richiedere dai 7 ai 15 giorni per essere portato a termine.

Geometrie di design

Se ami la fantasia ma allo stesso tempo una sorta di ordine, puoi ispirarti allo stile scandinavo, dove si gioca molto con le geometrie e la sobrietà. Puoi riprodurre rombi o altre forme e colorare con tonalità che non siano troppo decise o forti. L'effetto ti sorprenderà e ne sarai davvero soddisfatto. Per dipingere con questo stile la tua stanza, ci vorranno dai 5 agli 8 giorni di lavoro.

Parati

Se cerchi idee colori pareti camera da letto un po' fuori dagli schemi, puoi anche optare per la scelta dei parati. Trovi fantasie di ogni genere, parati di carta o in tessuto, monocolore, geometrici, a fasce o fiori, con paesaggi o linee stilizzate. Per ogni gusto o stile c'è un parato perfetto. L'applicazione della carta da parati richiede circa 3 giorni di lavoro e l'effetto è molto scenico, indipendentemente dalla fantasia prescelta.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Quando sei alla ricerca di idee colori pareti camera da letto, è fondamentale che ti affidi alla consulenza di ditte competenti e in grado non solo di consegnare lavori a regola d'arte, ma anche ti suggerirti idee e proporti soluzioni diverse.

Per trovarne rivolgiti a noi di Instapro. Selezioni le ditte a cui sei maggiormente interessato, compari le opinioni di altri clienti che hanno giù utilizzato il servizio e invii una richiesta gratis. In poco tempo ricevi le risposte dalle ditte competenti e disponibili a seguire i lavori. Dopo aver valutato offerte, proposte e preventivi, scegli a chi affidare i lavori di casa, sapendo che tutti i professionisti con cui ti mettiamo in contatto sono persone esperte e aggiornate.

Con Instapro è facile, veloce e affidabile trovare il professionista giusto per te.

Informazioni su Instapro

Instapro, parte del network di aziende di stampo internazionale, è nata nel 2015 nei Paesi Bassi e precisamente ad Amsterdam. I suoi oltre 120 professionisti si occupano di facilitare il collegamento tra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. Con Instapro è  facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te