Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Idee per dipingere cameretta

26-08-2019

Idee per dipingere cameretta

Sei alla ricerca di idee per dipingere la cameretta e vorresti soluzioni originali? In questa semplice guida troverai alcune idee a cui ispirarti ma anche soluzioni pratiche e di veloce realizzazione. Affidandoti alle ditte competenti della tua zona, potrai ricevere consigli e realizzare i lavori che hai in mente per la cameretta dei tuoi figli. Scopri come trovare i migliori professionisti e le idee per dipingere la cameretta.

Idee per dipingere la cameretta: una stanza rinnovata in meno di una settimana

I tuoi bambini iniziano a diventare più grandi e vuoi dare una rinfrescata al colore della cameretta, perchè le pareti sono di un colore ormai sbiadito o pieno di scarabocchi o semplicemente con fantasie da neonato? Se cerchi idee per dipingere la cameretta, sei nel posto giusto. Continua a leggere e trova alcune ispirazioni che ti aiuteranno nella scelta del colore e delle tecniche, che ti eviteranno l'imbarazzo del non sapere verso che scelta orientarti e soprattutto potrai scoprire come trovare le ditte competenti a cui affidare i lavori.

Il colore

Tra i vari lavori di casa, quello che riguarda la tinteggiatura è forse tra i più emozionanti. Il colore, qualunque tu scelta, è un tocco distintivo degli ambienti. Scegliere il colore sbagliato rischia di compromettere la bellezza di una stanza e, al contrario, riuscire a trovare quello giusto, enfatizza e dà valore in maniera decisa. Non sempre è facile trovare idee per dipingere la cameretta, perciò è importante lasciarsi aiutare da esperti competenti che sappiano farti orientare nella scelta o almeno che ti aiutino a restringere il campo di ricerca. Ecco alcune idee per dipingere la cameretta che potranno semplificarti un po' la decisione finale.

Toni neutri intramontabili

Se i tuoi bambini non sono più tanto piccoli e non ne puoi più di vedere il rosa o l'azzurro, puoi dipingere la cameretta propendendo per colori neutri che non stancano mai, sono ritenuti di grande eleganza e soprattutto sono considerati molto rilassanti. Tuo figlio potrà vivere la sua cameretta in un ambiente che sia congeniale al gioco o allo studio. Dipingere una cameretta di circa 15 mq richiede circa due giornate intere di lavoro. I colori che ti suggeriamo in questo caso spaziano dal beige, al panna, dal grigio chiaro a tutte le tonalità del bianco.

Colori decisi e forti

In alternativa al vecchio colore della cameretta di tuo figlio cerchi un colore che abbia carattere e sia deciso? Non hai che l'imbarazzo della scelta quando sei alla ricerca di idee per dipingere la cameretta. Potrai utilizzare il rosso, oppure un blu cielo, oppure il lilla o il giallo intenso. Anche il verde e l'arancione sono colori che si addicono molto alla cameretta di tuo figlio. Qualunque sia il colore, come avrai capito, il lavoro può essere portato a termine nell'arco di 2 giorni di lavoro.

Una stanza dai tanti colori

Se quello che cerchi sono idee per dipingere la cameretta originali e uniche, allora i professionisti del settore potranno aiutarti a trovare combinazioni di colore che le rendano particolari, senza stonare. Scegliere l'accoppiamento di colori sbagliato potrebbe compromettere la bellezza della cameretta o addirittura creare un ambiente poco rilassante, o troppo chiassoso, ecc. Con l'aiuto di un esperto puoi valutare tonalità diverse di uno stesso colore o accoppiamenti a cui forse da solo non penseresti mai ma che invece ti sorprenderanno positivamente. Realizzare una stanza con più colori richiede un po' più di lavoro ma in media potrà essere completata nell'arco di 3 o 4 giorni al massimo.

La tecnica

Se il colore ha indubbiamente la sua importanza, anche la tecnica non va sottovalutata. Fra le idee per dipingere la cameretta ti ritroverai anche a dover scegliere il tipo di tecnica con cui il colore viene applicato. Anche in questo caso troverai qualche indicazione su alcune delle tecniche più diffuse, ma ve ne sono molte altre che l'imbianchino ti può sottoporre, in fase di progetto e preventivo.

Semplice e liscia

Per andare sul sicuro e ottenere un colore sobrio e non eccessivo, meglio orientarsi sulla tecnica di applicazione più semplice, ovvero a rullo o pennello. Le superfici risulteranno regolari, lisce o lievemente ruvide, e il colore sarà messo in evidenza con grande stile. Si tratta anche della tecnica di più rapida esecuzione, pertanto se hai urgenza nel terminare i lavori, è la tecnica giusta per te. Un giorno di lavoro potrebbe essere sufficiente per completarlo.

Spatolato

Lo spatolato, fra le varie idee per dipingere la cameretta, è fra le tecniche più richieste e ritenute anche di valore. Il motivo è celato dietro la sua stessa applicazione, che risulta abbastanza laboriosa e per questo da far realizzare a un esperto competente. Lo spatolato crea un effetto particolare, di solito tinta su tinta e al tatto risulta liscio e semi lucido. Per dipingere una cameretta doppia di dimensioni standard di circa 14 mq, occorrono circa 3 giorni di lavoro, in quanto richiede il passaggio di più mani.

Stencil

Cercando idee per dipingere la cameretta, potresti imbatterti nella tecnica dello stencil, particolarmente indicato per stanze occupate da bambini o ragazzi. Si tratta di una lavorazione che viene eseguita dopo la mano di colore e su cui viene applicata una striscia con disegni forati, dentro alla quale applicare il nuovo colore. Una volta rimossa la striscia in plastica, alla parete resteranno i disegni scelti, creando simpatici motivi decorativi.

La fantasia

Quando si parla di idee per dipingere la cameretta, non si può prescindere dalla fantasia. Una cameretta deve anche poter essere congeniale all'allegria e alla creatività. Quelle che seguono sono alcune idee per dipingere la cameretta, lasciandosi guidare dalla libertà di espressione, sotto ogni punto di vista.

Disegni personalizzati

Se tuo figlio ha delle passioni specifiche, come la musica, uno sport, la danza, la lettura, le favole o qualsiasi altro contesto, potrai decidere di far dipingere la sua cameretta con disegni personalizzati, che facciano riferimento alle cose che ama di più. Un bravo imbianchino sa esprimersi come un artista, quando gli chiedi di realizzare dei pentagrammi musicali o strumenti per suonare, oppure delle scarpette di danza o dei personaggi delle favole preferite. In 4 o 5 giorni il lavoro può essere portato a termine.

Geometrie di design

La fantasia può esprimersi in tanti modi e in tal senso le idee per dipingere la cameretta sono molte, anche quando si tratta di creare geometrie regolari e di design. Rombi verdi su un fondo color panna, fiori stilizzati su una base azzurra, sono solo alcune delle idee per dipingere la cameretta da tenere in considerazione. Soprattutto se ami lo stile nordico, questa tipologia di lavoro è la soluzione perfetta per te. In 2 o 3 giorni di lavoro il lavoro viene eseguito e finito.

Parati

Quando si parla di fantasia, viene in mente una soluzione alternativa alla tinteggiatura, ovvero alla scelta della carta da parati. È sempre l'imbianchino a occuparsene e a lui potrai chiedere di mostrarti alcuni campioni di fantasie, che spaziano a quelle astratte a quelle con paesaggi naturali, dai disegni regolari alle fotografie bianco e nero. Una gamma infinita di scelta. L'applicazione di parati richiede circa due giorni di lavoro.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Vuoi idee per dipingere la cameretta ma non sai da dove iniziare? Affidati a persone competenti, che conoscono bene il lavoro e sanno darti consigli, assisterti nella scelta e individuare le soluzioni migliori per te. Se non conosci nessuno che abbia queste caratteristiche, noi di Instapro possiamo aiutarti a trovarlo.

Accedi alla nostra piattaforma, individua i professionisti che ritieni corrispondano alle tue esigenze, e se sei in dubbio, compara le opinioni di altri clienti che hanno già provato. Invia una richiesta gratis e in poco tempo sarai ricontattato dalle aziende disponibili, e potrete entrare in contatto. Dopo aver valutato i preventivi e le soluzioni offerte, potrai scegliere a quale ditta o a quale professionista affidare i lavori di casa. In poco tempo sapranno realizzare un lavoro a regola d'arte: Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è presente dal 2015 e la sua sede si trova nei Paesi Bassi, più precisamente ad Amsterdam. Fa parte del grande network di aziende il cui obiettivo è quello di agevolare il collegamento tra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. All'interno di Instapro lavorano e si impegnano con passione oltre 120 professionisti con l'obiettivo di fornire un servizio efficiente ai clienti che cercano professionisti esperti e competenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te