Panoramica Tinteggiatura

Pittura cucina moderna

15-08-2019

4 tipologie di pittura cucina moderna

Vuoi tinteggiare la tua cucina con pitture moderne, e non sai quali colori scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di pittura cucina moderna più di tendenza, e decidi quale usare per tinteggiare la tua cucina.

Le tipologie di pittura cucina moderna

Se devi tinteggiare la tua cucina, e vuoi darle un tocco di modernità, hai a disposizione tante possibilità differenti, a seconda dei tuoi gusti personali e dello stile particolare che vuoi dare all'ambiente della cucina, e indirettamente anche al resto della tua casa.

Le combinazioni di colori, e le tonalità calde o fredde che utilizzerai per la tinteggiatura, daranno un’impronta differente ai momenti di convivialità che trascorrerai nella tua cucina. Perciò dovrai scegliere con cura lo stileda dare alle pareti, tenendo a mente che i colori e il lookdella tua cucina saranno fondamentali perché quest’ambiente della tua casa si inserisca alla perfezione nel resto dell’abitazione, di cui la cucina è un componente importante.

Qui di seguito ti proponiamo alcune tra le idee più di tendenza, in tema di pittura della cucina, perché tu possa scegliere quelle più in linea con le tue esigenze. Sono tutte soluzioni in grado di dare alla tua cucina un aspetto moderno e contemporaneo, e ti consentiranno di rinnovare le pareti della tua cucina con un occhio agli stili più di tendenza:

  • Pittura cucina moderna: il grigio, versatile e moderno
  • Pittura cucina moderna: nero lavagna ultra moderno
  • Pittura cucina moderna: tinte forti e colori vivaci
  • Pittura cucina moderna: contrasto di colori

Pittura cucina moderna: il grigio, versatile e moderno.

Sebbene sia un colore neutro e un po’ serioso, il grigio è l’ideale per dare uno stile sofisticato ed elegantealla cucina, e per mitigare il calore tipico di quest’ambiente. Le tonalità di grigio più chiare sono sempre più spesso utilizzate per dare un look moderno alla cucina, magari in unione con l’inserimento di oggetti e arredi dai colori vivaci, come il giallo, il rosso e il blu.

Se vuoi dare alla tua cucina un aspetto chice di classe, e sempre moderno, il grigio può fare al caso tuo. Per ottenere il massimo effetto, le pareti grigie dovranno essere quanto più omogenee possibile: niente effetti satinati, velature o spatolati dunque, che rischierebbero di togliere uniformità al grigio delle pareti, smorzando l’effetto elegante di questa tinta sobria e sofisticata.

Le pitture consigliabili sono invece quelle più in grado di ottenere pareti lisce e regolari:

  • idropitture
  • pitture a smalto
  • laccatura

I costidi tinteggiatura eseguiti con queste tipologie di pitture sono anche più contenuti, rispetto a quelle più ricche di effetti. Per eseguire la pittura delle pareti della tua cucina, le superfici dovranno essere rese perfettamente lisce, mediante stuccatura e carteggiatura. Le pitture andranno poi stese con più mani di vernice, per dare la giusta intensitàdi colore al grigio delle pareti.

Pittura cucina moderna: nero lavagna ultra moderno.

Pitturare le pareti della tua cucina in nero lavagna è una scelta sempre più di tendenza, tra quelle ideali per dare il giusto look alla cucina ultra moderna. Le pitture nero lavagna sono infatti particolari per la loro caratteristica composizione, basata su tinture a lavagna appunto: una volta asciugate, ci si può disegnare e scrivere con i gessetti, come su una qualsiasi lavagna.

Se vuoi dare un’impronta molto moderna alle pareti della tua cucina, il nero lavagna fa decisamente per te: non solo puoi ottenere un ambiente di sicuro impatto, ma puoi anche divertirti a personalizzarela tua cucina a tuo piacimento, cancellando e riscrivendo sulle pareti ogni volta che vuoi. La pittura a lavagna è anche perfettamente lavabile, e se vuoi puoi anche lasciarla priva di segni, nera ed elegante.

In alternativa al nero lavagna a tutta parete, puoi utilizzare gli accostamenti di nero e bianco per dare un aspetto più luminoso, ma sempre d’effetto, alla tua cucina. Oppure, puoi inserire lungo le pareti delle strisce di piastrelle in ceramicabianche, posizionate ad esempio lungo le pareti attrezzate della cucina: l’effetto che otterrai sarà molto elegante, moderno e ricercato insieme.

I prezzi delle pitture a lavagna sono appena più alti di quelli delle idropitture o degli smalti, e se non vuoi spendere troppo puoi comunque scegliere di pitturare in nero lavagna solo una parete della tua cucina, e utilizzare le idropitture e gli smalti per tinteggiare in bianco il resto delle pareti.

Pittura cucina moderna: tinte forti e colori vivaci.

Se ami i colori vivaci, puoi scegliere di pitturare la tua cucina con le tinte forti e le tonalità più sature e vivaci: in fondo, nella cucina è ammessa una certa dose di audacia nell'utilizzo dei colori. Di sicuro otterrai un look estremamente contemporaneo e moderno, e darai un carattere forte e pieno di personalitàalla tua cucina.

La tonalità che sceglierai per la pittura a tinte forti della tua cucina potrà comunicareemozioni differenti, a seconda del colore: il giallo, ad esempio, è simbolo di allegria, e una parete gialla nella cucina potrà trasmettere festosità anche al resto della tua casa. Anche il rossoè molto di tendenza tra i colori vivaci da applicare sulle pareti della cucina: se scegli di utilizzare questo colore molto forte, a meno che tu non voglia ottenere un ambiente eccessivamente carico, puoi decidere di farlo stendere su una sola parete della cucina. In combinazione col bianco, il rosso della parete attrezzata della cucina è utilizzato spesso per dare anche maggiore profonditàall'ambiente, il che ti può essere utile se la tua cucina non è di ampie dimensioni.

I prezzi delle pitture più vivaci possono essere leggermente più alti delle pitture chiare, soprattutto se paragonati al bianco. Le tipologie di pitture più indicate, per eseguire questo genere di tinteggiatura, sono le seguenti:

  • idropitture
  • vernici a smalto
  • pitture acriliche

Pittura cucina moderna: contrasto di colori.

Nella tinteggiatura delle cucine più moderne, si sta affermando sempre più la tendenza di pitturare le pareti con colori a contrasto tra le stesse pareti, o tra le pareti e il pavimento. Il gioco dei contrasti di tonalità e di colore, se eseguito a regola d’arte, e cioè con la scelta corretta dei colori da utilizzare, può dare alle pareti della tua cucina uno stile assolutamente contemporaneoe di tendenza.

Le possibili combinazioni di colore andranno scelte anche in base agli elementi di arredodella cucina, e soprattutto badando all'effetto di contrasto più o meno marcato che vorrai ottenere con i rivestimenti del pavimento. Se hai un pavimento in legno, ad esempio, potresti utilizzare i colori freddi per tinteggiare le pareti della tua cucina, e ottenere un forte effetto di contrastotra la naturalità del legno e il tono freddo delle pareti.

Puoi anche scegliere di utilizzare i colori cosiddetti desaturati, contenenti cioè una certa quantità di grigio al loro interno, che li rendono più neutri. Il grigio-azzurro, ad esempio, è un colore che viene utilizzato sempre più spesso nelle cucine moderne dal look più sofisticatoed elegante.

Quanto costa la pittura cucina moderna?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di pittura delle cucine moderne più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare tinteggiare la tua cucina con le pitture di questo tipo. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di una pittura cucina moderna, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle pitture, e quali possono essere le tecniche di tinteggiatura più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stiledella tua cucina.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in lavori di tinteggiatura. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te