Panoramica Tinteggiatura

Idee colori pareti

26-08-2019

Tendenze e idee colori pareti

Personalizzare la casa significa anche riuscire ad abbellire i muri a seconda del gusto e del tempo che si vuole dedicare al progetto. Se pensi che le idee colori pareti si limitino al tono della vernice, questa guida di Instapro ti farà ricredere.

1. Idee colori pareti da realizzare in pochi giorni

La pittura dei muri è la strada più veloce per cambiare l'arredamento della tua casa. Ecco quali sono gli accorgimenti che ti permetteranno di ottenere un risultato finale soddisfacente: 1) disegna il tuo progetto così da avere una traccia precisa dell'effetto che desideri ottenere; 2) compra prodotti di buona qualità e con basse emissioni di VOC così da facilitare la messa in posa, garantire la durata nel tempo e rispettare l'ambiente; 3) prepara la stanza, spostando i mobili e coprendo infissi e pavimenti. Ciò fatto, queste sono alcune *idee colori pareti*che possono ispirarti nel trovare la giusta veste per le stanze di casa.

Idee colori pareti: riquadri

Se stai pensando di usare la tradizionale idropittura non dovrai per forza rinunciare alla fantasia, sia per quanto riguarda i colori, che per il tipo di applicazione. La scelta della pittura dipende dallo stile che si vuole conferire. Devi rimodernare il salotto e il tuo stile è minimale? Puoi abbinare la parete all'elemento di arredo più caratterizzante: grigio perla, oppure bianco sporco per la parete dove per esempio è addossato un divano dello stesso tono. Nel caso della camera da letto i colori tenui e pastello sono quelli più indicati per una stanza dedicata al relax. Per quanto riguarda la cucina, infine, osare è l'imperativo delle ultime tendenze in fatto di arredamento: nessun limite ai colori anche decisi come il rosso accesso, il turchese o il verde smeraldo. Per alleggerire l'effetto, architetti e designer consigliano un'eventuale riquadratura: ovvero lasciare uno spazio bianco al margine superiore della parete oppure all'interno di nicchie murarie.

Idee colori pareti: tecnica della velatura

Una tecnica semplice da realizzare e divertente come risultato finale. La velaturanecessita di poco tempo e di un'attrezzatura davvero minima: una vernice per il fondo colorato e una, tono su tono oppure a contrasto, per il secondo strato da applicare con spugna, straccio o spatola. A seconda dello strumento che utilizzerai, otterrai effetti anche molto diversi. Per esempio usando una spugna naturale e non sintetica, potrai realizzare sulla tua parete un effetto omogeneo e al contempo picchiettato molto indicato per esempio per un soggiorno stile vintage con il legno come elemento dominante e colori tenui alle pareti. Se invece decidi di optare per uno straccio in cotone, utilizza sempre la stessa piega dopo aver appallottolato il panno e ricaverai una parete che ricorderà le pieghe del velluto. La spatola infine donerà alle tua pareti un effetto simil nuvola adatto per la camera da letto dei bambini se in tonalità rosa o azzurra.

2. Idee colori pareti da realizzare in 1/2 settimane

Una parete vuota è un'opportunità da sfruttare. E non parliamo di colori. O almeno non soltanto... In commercio esistono diverse soluzioni che permettono di utilizzare la parete come elemento di arredo attivo, colorandola o decorandola. Ecco perché fra le idee colori pareti vogliamo suggerirtene anche una alla quale forse non avresti pensato: la carta da parati. Se invece la vernice continua ad intrigarti maggiormente, allora l'alternativa a quella tradizionale è la pittura decorativa.

Idee colori pareti: carta da parati

Le carte da parati attualmente in commercio hanno migliorato sotto ogni aspetto gli standard del prodotto, che è nuovamente sulla cresta dell’onda grazie alla sua versatilità, praticità e durata. A patto, ovviamente di scegliere un prodotto di qualità, ovvero con buono spessore, traspirante e lavabile. I disegni e i decori rendono la carta da parati adatta a qualsiasi tipo di arredamento e applicabile in ogni stanza: soluzione 3D per una parete del bagno, decoro geometrico per un soggiorno moderno, disegni colorati o a soggetto per le stanze dei bambini. L’unica controindicazione può essere quella dellamessa in posache richiede un tempo maggiore rispetto ad una tradizionale mano di pittura. Dovrai infatti calcolare prima la misura esatta della superficie da tappezzare dal pavimento al soffitto, arrotondando per difetto così da avere sempre un rotolo aggiuntivo di scorta. La posa con colla poi richiede un tempo di attesa che è proporzionale allo spessore della carta.

Idee colori pareti: pitture decorative

Quanto più grande è il tuo desiderio di personalizzare una parete tramite il colore, quanto più dovrai prestare attenzione al tipo di prodotto scelto e al tempo necessario per la sua messa in opera. È il caso delle vernici da interni decorative che creano sulla superficie del muro effetti glitter o sabbia, anticato o cangiante etc. La loro applicazione può non essere troppo impegnativa dal punto di vista del tempo di realizzazione, ma la preparazione del fondo sì.

  1. La superficie dovrà essere carteggiata, sgrassata, lavata e resa perfettamente liscia senza crepe o scrostamenti.
  2. Dovrai stendere una sostanza fissativa - il cosiddetto primer - adatta alle decorazioni murali.
  3. La stesura dovrà avvenire secondo la specifica tecnica utilizzata per ottenere l’effetto finale desiderato.

3. Idee colori pareti per chi non ha fretta

In questo paragrafo vogliamo offrirti lo spunto per personalizzare al massimo una parete interna, attraverso due tecniche pittoriche molto particolari: il murales e la foglia d'oro. Entrambe richiedono tempo, maestria e ambienti adatti per decorazioni così caratterizzanti.

Idee decoro pareti: murales

Siamo abituati a vederli sulle pareti esterne come espressione dellastreet art. Ma il murales - con dimensioni più ridotte ovviamente - può essere una valida idea per colorare anche un muro interno. Dovrai considerare il tipo di ambiente che stai allestendo, la sua destinazione d'uso e lo stile di arredamento in generale. La tecnica è la medesima usata nelle grandi opere artistiche che vediamo sulle facciate dei palazzi, o nei sottopassi delle città, o alle stazioni dei treni. Preparazione della 'tela', stesura del primer, schizzo preparatorio, colori acrilici, pennelli di varie dimensioni, spugne e altri oggetti per effetti speciali. Per quanto riguarda i soggetti possono essere i più svariati e dipendono dai gusti, dallo spazio a disposizione e dalla stanza nella quale la parete è ospitata. Motivi floreali, volti, personaggi del cinema, dello sport o dell'immaginario fantastico, senza limite all'estro artistico e al desiderio di personalizzazione.

Idee pareti: foglia d'oro

Che c’è di più ricercato e luminoso dell’oro? Niente o quasi. Immagina quindi di applicare questo tipo di decorazione su una specifica parete, esposta alla luce naturale o artificiale. L’effetto sarà strabiliante. Come tutte le cose preziose però l’abuso può rischiare di scadere nell'eccesso ed è quindi opportuno scegliere con cura la parete, o porzione di parete, da decorare con la foglia d’oro. Puoi richiedere aiuto ad un architetto oppure ad un arredatore. Così come nell'applicazione ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista, perché la messa in posa è un’operazione che richiede una buona dose di maestria e di pazienza. La fase di preparazione non è particolarmente lunga e consiste nella stesa sulla superficie di una colla speciale con un tampone. Ben più complicata invece è la tecnica da usare per la messa in opera della foglia d’oro per la quale si dovrà usare un pennello morbido e un batuffolo di cotone, cercando di evitare di toccare il materiale con le dita.

Con Instapro il tuo professionista di fiducia è a portata di click

Trovare un professionista affidabile per l'imbiancatura pareti di casa non è mai stato così semplice. Invia adesso la tua richiesta, gratis e senza impegno e Instapro ti metterà in contatto con i professionisti più qualificati di zona per un preventivo su misura. Potrai scegliere fra le migliori ditte di imbianchini e tappezzieri, quella più adatta per il tuo progetto di idee colori pareti. Le recensioni degli altri clienti che hanno già verificato sul campo la loro professionalità potranno aiutarti nella decisione. Non aspettare: per metterci alla prova è sufficiente un click.

Come funziona Instapro?

La piattaforma di preventivi è online dal 2015 e da allora ogni giorno aiutiamo chi, come te, ha bisogno di fare piccoli e grandi lavori di casa. Lo facciamo rendendo semplice l'incontro fra i clienti e i professionisti di vari settori, grazie ad un team di oltre 120 addetti specializzati, con sede ad Amsterdam. La missione di Instapro - e del complesso di aziende dedicate ai servizi per la casa del quale facciamo parte - è soltanto una: mettere in contatto in modo efficace e affidabile chi deve eseguire lavori in casa con il giusto professionista.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te