Panoramica Tinteggiatura

Pareti colorate moderne

16-09-2019

4 tipologie di pareti colorate moderne

Vuoi tinteggiare le pareti della tua casa con colori moderni, e non sai quali scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di pareti colorate moderne più di tendenza, e decidi quali colori usare per tinteggiare la tua casa.

Le tipologie di pareti colorate moderne

Se vuoi dare un tocco di modernità alle pareti della tua casa, puoi decidere di utilizzare le tipologie di colori moderni più di tendenza, e rinnovare gli ambienti della tua casa con stili e pitture differenti. Non c’è niente che possa ridare un aspetto del tutto nuovo a una stanza che ha perso negli anni il suo fascino, come la tinteggiatura delle pareti eseguita con tecniche moderne di finitura e colori di tendenza.

Qui di seguito ti proponiamo alcune delle idee più di tendenza in fatto di tinteggiatura delle pareti interne in stile moderno. Sono tutte basate sull’uso di colori nuovi e di tecniche differenti tra le più innovative, che potranno ridare lustro agli ambienti della tua casa, in perfetto stile moderno e contemporaneo:

  • Pareti colorate moderne: geometrie regolari
  • Pareti colorate moderne: effetto rigato materico
  • Pareti colorate moderne: effetto metallizzato
  • Pareti colorate moderne: effetto cemento

Pareti colorate moderne: geometrie regolari.

Una delle tendenze più in voga in questi ultimi anni, in fatto di pareti colorate moderne, è la tinteggiatura delle pareti eseguita con tinte forti e geometrie regolari. La suddivisione delle pareti ottenuta attraverso le alternanze di colore può dare alle stanze della tua casa un gusto molto moderno, e un effetto di assoluta originalità.

Se vuoi utilizzare questa tecnica di tinteggiatura per le pareti della tua casa, puoi scegliere tra diverse tipologie di suddivisione delle superfici: ognuna potrà dare un effetto differente agli ambienti della tua casa, e un look più o meno deciso e originale. Puoi ad esempio scegliere di far pitturare le pareti con due colori molto accesi, alternati in senso verticale, mediante la pittura di larghe bande verticali ricche di colori vivaci. Potrai scegliere di utilizzare tonalità sobrie e complementari, ad esempio verde e rosso, o giallo e violetto per intenderci. Oppure potrai scegliere un unico colore, quello che si abbina meglio agli arredi della stanza, e dipingere bande verticali tono su tono, alternando le gradazioni di colore per ottenere fasce chiare affiancate a fasce più scure.

Le pitture più adatte alle tecniche di tinteggiatura di questo genere sono quelle che riescono a dare alle pareti una buona saturazione dei colori, come ad esempio quelle che seguono:

  • pitture a smalto
  • laccatura
  • pitture acriliche

I colori acrilici in particolare possono aiutarti a dare maggiore intensità ai colori più accesi, e a ottenere un effetto di stacco più marcato dei colori. Una tinteggiatura di questo tipo avrà un costo variabile in funzione delle dimensioni delle superfici, e andrà realizzata seguendo alcuni passaggi:

  • rimozione degli strati di pittura dalle pareti
  • stuccatura e lisciatura
  • stesura delle mani di pittura
  • rifinitura e decorazione

Pareti colorate moderne: effetto rigato materico.

Se vuoi dare un look davvero moderno alle pareti della tua casa, puoi rifarti alla tendenza più moderna di realizzare un effetto rigato materico sulle superfici delle pareti. Questa tecnica fa uso di materiali particolari, tra cui i più utilizzati sono le malte super fini e le paste decorativedi varia granulometria. Per eseguire questa tecnica di finitura della parete, il materiale viene steso sulla superficie con speciali spatole di forme diverse, che con i loro denti più o meno larghi e profondi lasciano dei solchi sulla parete, ottenendo l’effetto rigato più o meno marcato.

Con l’applicazione dell’effetto rigato materico puoi dare un look differente alle tue pareti: con questa tecnica puoi infatti decorare le tue pareti con righe orizzontali dritte e regolari, per dare una maggiore uniformità al colore che poi verrà steso sulla parete, oppure puoi divertirti a realizzare disegni di ogni tipo, dalle righe ondulate che riprendono il tema del mare, alle spirali di colore distribuite qua e là sulla parete.

Se però vuoi dare un effetto poco marcato e molto elegante, puoi anche scegliere di dare alle pareti dei tuoi ambienti un effetto simile al tessuto: utilizzando la pasta decorativa più fine, e le spatole opportune, la parete potrà assumere l’aspetto di una tela, su cui potrai dare il colore che meglio si abbina allo stile della stanza, o ai tuoi gusti.

Il costo delle decorazioni di questo tipo non è elevato, e se hai un po’ di esperienza nel fai da te potresti realizzarlo tu stesso, seguendo le istruzioni del produttore per la preparazione e la stesura del materiale, e lasciandoti guidare dalla tua verve creativa nell'eseguire le decorazioni che ti ispirano di più.

Pareti colorate moderne: effetto metallizzato.

Un’altra delle tendenze più recenti, in fatto di finitura delle pareti della casa, è quella di decorare le pareti con le pitture metallizzate, utilizzando pitture speciali che contengono componenti minerali e metallici. I colori che puoi ottenere con questo genere di pitture spaziano dall'argento all'oro, ma si possono utilizzare anche pitture con effetto madreperla, ruggine e così via.

La stesura di questo genere di decorazioni ti permette di dare un aspetto molto originale agli ambienti della tua casa, che rifletteranno la luce diurna e notturna con una gamma di tonalità di varia intensità, a seconda dei colori e delle finiture più o meno cariche di metallo che avrai dato alle pareti. Oltre alle tonalità fredde del metallo puro, puoi utilizzare il calore dei riflessi dorati per dare un look più caldo agli ambienti della tua casa: l’eleganza in stile moderno delle pareti metallizzate può essere utilizzata in modi differenti, sia nel soggiorno che nella zona notte della tua casa.

I prezzi delle pitture metallizzate sono in genere più alti delle pitture tradizionali, per via dei componenti impiegati nella loro produzione. Se vuoi ottenere un effetto davvero unico, puoi anche utilizzare piccole lamine di metallo da unire alle decorazioni: sono acquistabili in varie tipologie di materiali, e sono semplici da applicare durante la stesura delle pitture metallizzate.

Pareti colorate moderne: effetto cemento.

Le pareti tinteggiate con effetto cemento sono sempre di tendenza, e anche una delle finiture più utilizzate tra quelle in stile moderno. Il senso di compattezza che deriva dalle pareti in nudo cemento, rivestito solo da pitture più o meno trasparenti o colorate, è unico e forse paragonabile solo a quello ottenibile con le lastre in pietra naturale.

Se vuoi dare alle pareti della tua casa un effetto cemento in perfetto stile moderno e industriale, puoi farlo con diversi materiali. Esistono in commercio sia le resine con effetto cemento spatolato, che possono essere applicate facilmente sulle pareti, sia i rivestimenti in pannelli con effetto cemento crudo, che sono l’ideale per dare un aspetto davvero industriale alle pareti domestiche del soggiorno, ma anche del bagno.

I prezzi dei materiali sono molto variabili, come pure i costi che dovrai affrontare per dare alle pareti dei tuoi ambienti l’effetto cemento che desideri: i risultati migliori, e anche più realistici, si possono infatti ottenere solo con una lavorazione a mano delle pareti, eseguita da un artigiano esperto in questo genere di lavori.

Quanto costano le pareti colorate moderne?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di pareti colorate moderne più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare tinteggiare la tua casa con i colori di questo tipo. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di tinteggiatura delle pareti moderne, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzispecifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle pitture, e quali possono essere le tecniche di tinteggiatura più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stile che vuoi ottenere per gli ambienti della tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionista o una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in lavori di tinteggiatura. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te