Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di ristrutturazione casa

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Ristrutturazione casa

Informazioni e stima dei prezzi

ristrutturazione casa: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per ristrutturare casa e scegli la miglior impresa edile nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di ristrutturazione casa

Informazioni aggiuntive per ristrutturare casa

Preventivi per ristrutturare completa

Hai bisogno di un professionista per ristrutturare la tua casa? Rivolgiti ad una ditta specializzata in ristrutturazioni su Instapro. Ristrutturare la propria casa è un processo necessario per il miglioramento della qualità della propria vita. Grazie ad Instapro, ora puoi contattare centinaia di ditte specializzate per ricevere preventivi relativi alle tue esigenze.

Tipologie di Ristrutturazione

Ristrutturare la propria abitazione rappresenta non solo l'esecuzione di lavori per creare un luogo adatto a soddisfare i propri bisogni, ma significa anche un importante impiego dei propri risparmi. Gli immobili sono soggetti al deterioramento nel tempo e richiedono interventi di modernizzazione dei sistemi impiantistici di cui sono dotati al fine di mantenere sicurezza e comfort. Sotto la voce "ristrutturazione", quindi, sono compresi tutti gli interventi che riguardano un edificio in una sua parte o nella sua interezza, sia interni sia esterni.

É possibile individuare tre tipi di interventi:

  • Ristrutturazione con manutenzione ordinaria: realizzazione di interventi su edifici già esistenti che riguardano parti limitate di un edificio e/o che restituiscono funzionalità ad un edificio cadente o inagibile. Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria comprendono riparazioni della struttura, delle murature, delle coperture e finiture; rifacimento del tetto e sostituzione dei pluviali.
  • Ristrutturazione con manutenzione straordinaria: realizzazione di interventi riguardanti il consolidamento e/o sostituzione della struttura portante dell’edificio (muri di sostegno, architravi, solette ecc.), la trasformazione di singole unità immobiliari in più unità e viceversa.
  • Ristrutturazione completa o edilizia: realizzazione di interventi che riguardano un edificio nella sua interezza sia all’esterno sia all’interno. Essi comportano cambiamenti sostanziali, come, ad esempio, cambio d’uso, aspetto estetico, dimensione dello stabile e in alcuni casa la ricostruzione totale. Per questa tipologia di ristrutturazione è necessaria una specifica concessione edilizia.

Come ristrutturare casa

Non è sempre facile ristrutturare, in alcuni casi i lavori di rinnovamento coinvolgono parti strutturali ed è quindi necessario effettuare una valutazione dettagliata dello stato dell'immobile prima di procedere con i lavori. Tuttavia, possiamo riassumere una ristrutturazione completa nelle seguenti fasi principali:

  • Sgombero dell’immobile dei beni mobili all’interno dell’abitazione;
  • Carico e scarico di materiali e forniture necessari per i lavori durante l’intera durata del progetto;
  • Demolizione, rimozione e ricostruzione di pareti, controsoffitti, intonaci, massetti, pavimentazioni e rivestimenti;
  • Installazione di nuovi impianti idraulici, elettrici, termoidraulici, di climatizzazione e del gas;
  • Lavori relativi alla rasatura, carteggiatura e pittura di soffitti e pareti;
  • Installazione di porte, finestre, serramenti, sanitari, illuminazione, caldaie e condizionatori.

Agevolazioni Fiscali per interventi di recupero edilizio

Grazie alla finanziaria 2019 è possibile usufruire di varie agevolazioni fiscali relative ai costi di ristrutturazione:

  • Detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione del patrimonio edilizio, su una spesa massima di € 96.000.
  • Detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica, quali sostituzione di impianti gas, elettrici ed idraulici e sostituzione infissi e serramenti (riduzione al 50% nel 2018).
  • Detrazione per l’adozione di misure antisismiche. La quota da detrarre per questa tipologia di lavori varia a seconda di diverse fattispecie da 50% al 85% (per maggiori informazioni consultare il sito web dell’agenzia delle entrate).

Attualmente la proroga di queste detrazioni per effettuare una ristrutturazione nel 2019 è prevista dalla Legge di Bilancio 2019, ogni anno il governo decide se prolungare questi incentivi o meno.

Ristrutturare casa conviene?

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% tenendo conto delle spese e delle detrazioni) e può far fruttare un affitto mensile più alto del 22%. Inoltre, sia i tempi di vendita sia quelli di locazione subiscono una diminuzione media di circa un mese.

Cerca e trova su Instapro l’impresa per ristrutturare casa

Hai bisogno di un preventivo per la ristrutturazione di casa? Cerchi una ditta che offra ristrutturazioni chiavi in mano? Sei nel posto giusto, Instapro ti mette in condizione di richiedere un preventivo di ristrutturazione per il tuo appartamento, gratis e in pochi passi. Per trovare la miglior impresa edile nella tua zona ti basterà descrivere i tuoi bisogni nella richiesta e riceverai diverse risposte dai professionisti interessati a realizzare la casa dei tuoi sogni. Compara i profili delle ditte anche tramite le centinaia di recensioni scritte in precedenza da clienti come te. Contatta le ditte che fanno al caso tuo e richiedi un preventivo per ristrutturare casa. Eccoti spiegato come puoi trovare un’azienda specializzata e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni a pieno.