Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee camera da letto piccola

22-08-2019

Idee camera da letto piccola

Ti servono suggerimenti e idee per la camera da letto piccola? Con Instapro trovi l'ispirazione giusta, grazie all'aiuto di professionisti del settore, disponibili e competenti per fornirti le soluzioni che meglio si adattano alle tue esigenze. Metti in contatto con le ditte migliori per te e metti in pratica le tue idee per la camera da letto piccola.

Idee camera da letto piccola: meno di un mese di lavori e tante soluzioni

Vuoi ottimizzare gli spazi e cerchi idee per la camera da letto piccola? Questa piccola guida fa al tuo caso. Sono molti gli interventi possibili per far apparire una piccola camera da letto un po' più grande, o almeno per sfruttare al meglio i suoi spazi. Tutto quello che serve è un bravo professionista che ti dia le dritte giuste e i consigli adeguati, in base anche alle idee camera da letto piccola che hai in mente. Ecco alcuni suggerimenti di possibili interventi.

Sfruttare le altezze

Nel valutare idee per camera da letto piccola puoi imbatterti in soluzioni diverse. Sicuramente il confronto con un professionista aiuta anche a valutare aspetti che da solo avresti potuto non considerare. Una soluzione per ottimizzare gli spazi piccoli è quella di sfruttare al meglio le altezze. Vediamo alcuni lavori che puoi ipotizzare per far sembrare la camera più grande o per utilizzare al meglio ogni centimetro.

Creazione soppalchi e strutture rialzate

In base a quanto sono alti i soffitti della tua casa puoi chiedere di realizzare delle superfici soppalcate, da utilizzare per appoggiarvi un materasso e trasformarle in zona letto, per esempio. Lo spazio sottostante che si libera può invece essere usato come studio o come zona lettura. Piccoli accorgimenti e circa 10 giorni di lavoro ad opera di professionisti esperti nel settore, potranno essere sufficienti a creare spazio nella camera da letto che neanche pensavi di poter ottenere.

Sfruttare le pareti

Le pareti sono spesso un potenziale non utilizzato delle case ma rappresentano invece una superficie da sfruttare a pieno e per cui trovare idee di camera da letto piccola che possono fare la differenza. Le pareti possono essere allestite con mensole e piccoli pensili contenitori, in cui riporre libri, biancheria, bijoux e una varietà di oggetti che altrimenti occuperebbero i ripiani dei mobili. In questo modo creerebbero confusione, disordine e sensazione di spazi mancanti. L?uso delle pareti è un ottimo sistema sia per tenere in ordine le tue cose, che per liberare posto e ottimizzare gli spazi. Per lavori di questa tipologia, può essere sufficiente anche solo una giornata di lavoro.

Installazione ganci e appenditutto

Anche i ganci sono un valido sistema, fra le varie idee camera da letto piccola che potrai sfruttare. L'uso di ganci contribuisce a liberare mobili, comodini e pavimento dall'ingombro di accessori e a dare la sensazione di maggiore ampiezza. Chiedi consiglio a un professionista che, con l'uso dei chiodi giusti e proponendoti i prodotti più adatti, saprà aiutarti a rendere più vivibile la tua camera da letto anche se piccola. Anche in questo caso, una giornata di lavoro basta per completare il lavoro a regola d'arte.

Creare spazi con più destinazioni d'uso

Tra le tante idee, la camera da letto piccola può apparire più funzionale se cerchi di creare spazi e contenitori con un duplice utilizzo. Le possibilità sono tante e di seguito di indichiamo quelle di più facile realizzazione.

Sedute con contenitori

Quando valuti soluzioni e idee per la camera da letto piccola, sicuramente ti imbatti nella possibilità di ricorrere a sedute comode con una funzionalità importante. È il caso di panche, pouf, poltroncine dotati di contenitori al di sotto della seduta. Potrai quindi usarle per sederti ma anche per riporre lenzuola, cuscini o altro al loro interno. Avrai un ingombro in meno e uno spazio in più per far sembrare più grande e spaziosa una camera da letto piccola.

Scrivanie e mobili trasformabili

Il mercato degli arredi si è molto evoluto negli anni, proprio per rispondere alle crescenti esigenze di far fronte camere che diventano sempre più piccole. Tra le idee camera da letto piccola, potrai trovare pareti libreria che all'occorrenza si trasformano in letti, scrivanie che, una volta aperte, diventano piccoli e preziosi angoli dove poter contenere il trucco e dedicarsi al make up, ecc. Le idee sono tante e la ditta a cui ti rivolgi saprà esserti di aiuto, cercando la soluzione migliore per te. Di solito i tempi per la consegna di mobili con doppia funzione sono di circa 2 mesi, a cui bisogna aggiungere una giornata per il montaggio.

Giocare su colori e effetti ottici

Oltre a sistemi che danno alla stanza piccola la possibilità di una ottimizzazione totale degli spazi, potrai anche giocare su effetti ottici che contribuiscono a far apparire più ampio un ambiente che invece ha dimensioni ridotte. Ecco come giocare con alcune soluzioni e idee camera da letto piccola e creare una sensazione ottica di ampiezza.

Colori chiari

Uno dei primi trucchi per dare alla tua stanza la sensazione di non essere così piccola, consiste nella giusta scelta dei colori. Opta per le tinte chiare, più possibile vicine al bianco, perchè creano l'idea dell'ampiezza. Evita invece colori come il grigio scuro, il rosso, il verde o blu scuro perchè, al contrario, danno la sensazione di chiusura e aumentano la percezione che la stanza sia piccola. La ditta di tinteggiature a cui richiedi i lavori potrà offrirti validi consigli e completare il lavoro in 4 giorni circa.

Specchi e corpi riflettenti

Un altro sistema da prendere in considerazione tra le varie idee camera da letto piccola. consiste nel piazzare specchi all'interno della stanza. Gli specchi danno la sensazione di profondità e ampiezza e faranno sembrare la tua camera da letto nettamente più grande. Mettili di grandi dimensioni alle pareti e in particolare con quelle poste difronte alla porta di ingresso della tua camera. L'effetto ottico di grandezza sarà molto efficace. Di norma sono necessari 15-20 giorni per ordinare uno specchio su misura e di medie dimensioni, a cui aggiungere una giornata di lavoro per il fissaggio e l'asciugatura del silicone o di altri prodotti per ancorare lo specchio alla parete.

Tende e tessili appropriati

Nel valutare idee per camera da letto piccola, potrai dare spazio alla scelta delle tende giuste per te. Il supporto tecnico di un tappezziere è fondamentale in tal caso, in quanto conosce i diversi tessuti, le trame, le tipologie di sistemi per appendere le tende, ecc. Sarà quindi una figura chiave nella scelta della tenda perfetta per te. In generale meglio optare per tessuti leggeri e trasparenti che ampliano la visuale e per tende lunghe dal soffitto a terra. che creino la sensazione di profondità. In circa 20 giorni le tende sono pronte su misura per te e in qualche ora di lavoro possono anche essere montate nella tua stanza da letto.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Trovare soluzioni e idee per camera da letto piccola è facile se ti affidi a esperti del settore. Se non hai riferimenti in tal senso, lasciati aiutare e ispirare dai professionisti che trovi su Instapro.

Potrai accedere alla piattaforma e consultare molte ditte della tua zona che ritieni in grado di svolgere il lavoro. Dopo aver individuato quelle che fanno al tuo caso, puoi inviare una richiesta gratis per essere ricontattato. Riceverai in breve tempo le risposte e inizi a valutare preventivi e soluzioni. Con l'aiuto della comparazione grazie alle opinioni lasciate da altri utenti, puoi scegliere quindi il professionista giusto per te. Con Instapro è facile, veloce, affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società fondata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, nel 2015. Oltre 120 professionisti sono impegnati ogni giorno con la mission comune di agevolare e facilitare il contatto fra cliente e fornitori di servizi e lavori per la casa. Instapro è una delle componenti del network di aziende la cui mission è quella di mettere in contatto i fornitori e clienti riguardo ai servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te