Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Costruire ascensore fai da te

20-09-2019

Costruire un ascensore fai da te

Un ascensore può cambiare il comfort della tua casa, eliminare barriere architettoniche e dare libertà di movimento anche alle persone diversamente abili. Vediamo cosa serve per costruirlo fai da te o trovare la ditta giusta per installarlo.

Qual è il momento migliore per costruire un ascensore fai da te

Non c'è un momento ideale per costruire fai da te un ascensore per la tua casa. Ricorda che, quando ci riferiamo a questo tipo di lavoro, intendiamo delle strutture domestiche simili a semplici montacarichi, molto diffusi nelle abitazioni oltreoceano, che possono trasportare un numero limitato di persone o oggetti da un piano all'altro. Sono ideali nel caso in cui la tua casa abbia più livelli, e se stai cercando una soluzione semplice per trasportare materiali come vestiti, cibi o piccoli carichi.

Infatti, per l'installazione di un'ascensore standard, come quelli da condominio, è necessario rivolgersi ad aziende certificate, definire un progetto ed essere seguiti da personale tecnico in grado di montare l'apparecchio e metterlo in sicurezza. Questa opzione è sicuramente l'ideale per ogni scenario, dai condomini, ad abitazioni singole. In ogni caso, se stai cercando un metodo per realizzare in modo pratico un dispositivo semplice e fai da te, in questo articolo ti daremo alcuni consigli sui materiali e gli strumenti che potresti usare per costruirlo in autonomia.

Quali materiali ti servono per costruire un ascensore fai da te

Come abbiamo anticipato, ti proponiamo alcune idee per realizzare un piccolo montacarichi fai da te in grado di funzionare anche come ascensore per collegare alcuni piani della tua casa. Tra i materiali che ti serviranno ci sono:

  • Attuatore lineare con interruttore di finecorsa, elemento centrale per far funzionare, usando l'energia elettrica, il tuo ascensore.
  • Struttura in acciaio, a cui fissare l'ascensore.
  • Piano in acciaio o legno, da assicurare alla struttura e da utilizzare per il sollevamento di persone oppure oggetti.
  • Bulloni e vitiper fissare le parti.

Quali strumenti ti servono per costruire un ascensore fai da te

Dopo aver recuperato tutti i materiali, assicurati di avere a disposizione gli apparecchi necessari per completare il lavoro. In particolare:

  • trapano e avvitatore elettrico
  • sega elettrica
  • cacciavite
  • martello da carpentiere

Ti consigliamo di procedere realizzando innanzitutto la struttura in acciaio, su cui installare un piano dello stesso materiale oppure in legno. Una volta assicurato il telaio, potrai procedere con il collegamento alla parte elettrica, creando un pannello di controllo e allacciando l'ascensore all'attuatore. Controllane il funzionamento diverse volte prima di trasportare persone o carichi.

Oltre a materiali e strumenti, ti ricordiamo che potrebbe essere necessario richiedere autorizzazioni al tuo comune, o ottenere certificazioni relative alla messa in sicurezza dell'impianto, seppur semplice, per rispettare la normativa vigente.

Quanto è difficile costruire un ascensore fai da te

Costruire un ascensore fai da te è un'operazione piuttosto complessa, in particolare se non hai esperienza nel settore ed è la prima volta che svolgi questo tipo di lavoro. Infatti, prima di iniziare la costruzione, dovrai occuparti attentamente della definizione delprogettoe delle diverse fasi del lavoro. Prendere le misure correttamente, scegliere il tipo di attuatore adatto alla propria casa e all'impianto elettrico a disposizione, acquistare i materiali delle dimensioni necessarie, sono operazioni complesse e che richiedere una certa attenzione ed esperienza.

Oltre alla fase di progettazione e costruzione, dovrai prestare attenzione anche alla normativaitaliana. Infatti, è importante valutare le regolamentazioni in materia di sicurezza, sia per l'installazione di un ascensore, sia per la manutenzione. Esistono diverse leggi che hanno come obiettivo quello di definirne le modalità e le procedure. Per questi motivi, ti consigliamo di consultare una ditta specializzata prima di costruire un ascensore fai da te.

Qual è il prezzo per affidarsi ad una ditta

Affidarsi ad una ditta specializzata ti garantirà un risultato ottimale, e il rispetto di tutti gli aspetti burocratici necessari al lavoro. Se stai ristrutturando casa, ad esempio, puoi valutare di affidare ad una azienda solamente alcune parti del lavoro, come la costruzione dell'ascensore. In questo modo, i professionisti potranno seguirti nelle diverse fasi dell'intervento, e aiutarti anche dal punto di vista legislativo. Questo è particolarmente importante se vuoi realizzare un ascensore condominiale, perché avrai bisogno del consenso dei condomini e di definire le modalità di suddivisione delle spese.

Se vuoi avere un'idea dei costi, prima di rivolgerti ad un professionista, ti consigliamo di consultare la nostra guida ai prezzi per conoscere i costi di ristrutturazione di una casa. Potrai avere dettagli sul processo e sulle fasi di lavoro, sui loro costi e tempistiche. Inoltre, nelle ultime sezioni, troverai indicazioni sulle detrazioni fiscali IRPEF di cui puoi godere, e che ti aiuteranno ad ammortizzare le spese di questo investimento.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma che vuole mettere in contatto padroni di casa e professionisti del lavoro edile. Infatti, attraverso il nostro sito, è possibile incontrare online le aziende più qualificate della tua zona, inviando semplicemente una richiesta gratuita. Puoi decidere se chiedere loro un preventivo, e scegliere in libertà quello più adatto a te.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda con sede legale ad Amsterdam, in Olanda. Attivi in Italia dal 2014, il nostro obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità dell'online per facilitare l'incontro tra padroni di casa e professionisti del settore edile. Il nostro metodo, è quello di garantire la trasparenza del servizio, favorendo lo scambio di opinioni tra i diversi utenti. Il sistema di feedback, infatti, permette ai padroni di casa di leggere recensioni ed esperienze di coloro che si sono affidati ad una azienda.

Puoi iniziare oggi ad installare un ascensore nella tua casa o nel tuo condominio. Ti basterà inviare una richiesta gratuita per entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona, che sapranno aiutarti ad individuare e realizzare la soluzione migliore per te e per la tua abitazione, al prezzo che vuoi tu.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te