Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee camerette bambini

22-08-2019

Idee camerette bambini

Se cerchi idee camerette dei bambini, puoi trovarne con Instapro. Ti metti i contatto con ditte e professionisti qualificati che, oltre a fornirti suggerimenti e consigli che soddisfano le tue aspettative, possono occuparsi dei lavori e offrirti servizi di qualità. Trovare idee per camerette bambini non è mai stato così facile.

Idee camerette bambini: in 4 settimane puoi averne una anche tu

Dover allestire una cameretta per i tuoi figli è una delle attività più stimolanti, dove la fantasia e la creatività si esprimono al loro meglio. Trattandosi di uno degli ambienti della casa a cui si dedica maggiore attenzione, le idee per camerette bambini sono illimitate e il rischio di disorientarsi è dietro l'angolo. Ti forniamo allora alcune ispirazioni ma ti suggeriamo di rivolgerti a esperti che siano in grado di creare una progettazione ad hoc per te, per cercare di soddisfare le tue aspettative al meglio.

Tinteggiature

Forse quando si immagina di allestire una camera per bambini, il primo aspetto a cui si pensa è il colore alle pareti. Sono talmente tante le soluzioni, che perdersi tra tonalità e sfumature è facile. Di seguito potrai semplificarti il compito e trovare alcune idee camerette bambini relative a colori e tinte.

Camerette dai colori rilassanti

Quando si hanno dei bimbi piccoli di solito si tende a voler ricreare un'atmosfera ovattata e rilassante. La tinteggiatura della cameretta gioca un ruolo fondamentale in tal senso. Ti suggeriamo allora di orientarti verso colori delicati come il panna, il grigio chiaro, il beige accostato al bianco, l'azzurro o il rosa chiaro. Le possibilità di scelta sono diverse e la tinteggiatura di una cameretta richiede un paio di giorni di lavoro.

Parati

Tra le varie idee per camerette bambini puoi imbatterti anche nella scelta dell'utilizzo dei parati. Il mercato oggi offre una varietà infinita di scelte e di materiali. Puoi trovare parati classici di carta o in tessuto, che danno un senso di morbidezza alla stanza. Puoi orientarti verso tinte monocolore con disegni in rilievo, ton sur ton, oppure scegliere uno stile scandinavo con geometrie e forme regolari, decise ma allo stesso tempo delicate. Anche in questo caso, potresti perderti fra le tante possibilità e l'aiuto di un esperto in parati diventa importante per non fare scelte sbagliate o per trovare la giusta opzione per te. L'applicazione di parati necessita di 5 o 6 giorni di lavorazione, se si considera l'eventuale rimozione di colore o parati pre esistenti, l'applicazione del nuovo e il tempo di asciugatura se si tratta di parati che si fissano con l'uso di colle specifiche.

Una stanza dalle mille fantasie

Pensare ai bambini ricollega all'idea di allegria e spensieratezza e la loro cameretta può trasformarsi in un regno dove colori, disegni e fantasia sono presenti ovunque. Puoi chiedere di realizzare soffitti con disegni o pareti con applicazioni di oggetti come foglie, rami, aeroplanini, farfalle in rilievo, fiori, ecc. Puoi optare per tinteggiature multi color o per l'applicazione di corallini, glitter, ecc. La fantasia è illimitata, così come le idee camerette bambini. Anche in questo caso può aiutare a fare le scelte più giuste l'affidarsi a persone competenti. Il lavoro di decorazione potrebbe richiedere da una settimana a 10 giorni di lavoro, a seconda della complessità della tua richiesta.

Lavori in cartongesso

Cercando idee per camerette bambini, il cartongesso corre sicuramente in aiuto. Il cartongesso permette infatti di creare e produrre oggetti, arredi e forme senza limiti di scelta. Un bravo cartongessista potrà assisterti e fornirti consigli, trovando le soluzioni ideali per te, in modo da realizzare lavori che abbelliscano la stanza dei piccoli e creino anche spazi funzionali. Ecco alcuni esempi da cui trarre ispirazione.

Mensole e nicchie

Con il cartongesso puoi creare moltissime soluzioni. Puoi farti costruire mensole e ripiani dove posizionare trenini o peluche, dove accomodare i libri delle favole che leggi ai tuoi piccoli o oggetti decorativi. Il cartongesso si presta anche alla creazione di nicchie o angoli graziosi che danno carattere alla cameretta. Realizzare lavori di questa entità richiede in media una giornata e mezza di lavoro.

Cabina armadio

Con il cartongesso e una spesa non eccessiva puoi anche creare un'armadiatura, che nel tempo puoi modificare, in rapporto alla crescita dei tuoi bambini. Potrai creare la forma di una nave o di un albero, o una semplice che non passi mai di moda.

Struttura letto

Il cartongesso, come avrai capito, si presta a molte idee per camerette bambini. Puoi decidere di creare una struttura letto o un comodo letto a castello. Il lavoro parte da una progettazione concertata con il cartongessista che potrà eseguire le misurazioni e i rilievi necessari per realizzare il lavoro, che di norma si completa nell'arco di una settimana circa.

Oggetti di arredo in legno

Materiale versatile, ecologico e sempre pregiato il legno offre molti spunti e idee per le camerette bambini. Potrai realizzare molti lavori e allestire una cameretta accogliente e piacevole.

Casette e tavolini

Tra le varie idee di camerette bambini, il legno ti propone molte soluzioni: puoi chiedere di realizzare tavolini su cui disegnare o fare i compiti, oppure casette da indiani, da principessa, castelli o altro, che creino un ambiente congeniale alla creatività dei tuoi piccoli. Un bravo falegname potrà realizzare grandi lavori in 3 o 4 settimane.

Panche e vani contenitori

Con tutti i giochi presenti in una cameretta per bambini, non si riesce mai a tenere in ordine, a meno che non chiedi a un bravo falegname di realizzare panche su misura, che sotto alla seduta contengano giochi, bambole, automobili giocattolo, ecc. Utili e pratici contenitori in legno arredano la cameretta e la mantengono ordinata. Lavori di questa tipologia richiedono mediamente una decina di giorni per essere realizzati.

Letti e armadiature

Per creare letti e armadiature puoi richiedere anche al falegname, che potrà realizzare pezzi coordinati, rifiniti in tinta naturale o laccati, se preferisci dei colori specifici. Puoi sbizzarrirti con le idee per camerette bambini in legno e con l'intervento di persone competenti che sappiano mettere in pratica le tue idee. Questa tipologia di lavori è abbastanza impegnativa e di solito richiede dai 30 ai 40 giorni di lavorazione prima che possa esserti consegnata.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Che ti occorrano lavori in cartongesso o in legno, che tu abbia bisogno di tinteggiare o ricreare nuovi spazi o realizzare idee per camerette bambini di qualunque genere, è importante rivolgerti a ditte specializzate, esperte e competenti. Sceglierne una a caso ti espone al rischio di ritrovarti ad affidare i lavori a quella sbagliata e perdere in tempo, soldi e risultati.

Ti stai chiedendo come trovare il professionista giusto per te? Con Instapro puoi. Ti basta accedere alla piattaforma, selezionare le ditte che sembra corrispondano alle tue aspettative e inviare loro una richiesta gratis. Riceverai in poco tempo risposte dalle ditte disponibili e sulla base di varie considerazioni o anche comparando le opinioni, scegli a chi affidare i lavori di casa tua.

Con Instapro è facile, veloce e affidabile trovare il professionista giusto per te.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e che appartiene al network di aziende che hanno in comune l'obiettivo di facilitare il contatto fra fornitori e clienti in materia di lavori per la casa. Instapro è affidabile, veloce e efficace, grazie al lavoro costante e attendo degli oltre 120 professionisti, che si adoperano ogni giorno per ottimizzare il contatto fra cliente e fornitore di servizi e lavori per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te