Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Camera da letto stile industriale

02-09-2019

4 tipologie di camera da letto stile industriale

Vuoi ristrutturare la tua camera da letto in stile industriale, e non sai a quali idee ispirarti? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di camere da letto in stile industriale più di tendenza, e decidi quale usare per ristrutturare la tua camera da letto.

Le tipologie di camere da letto in stile industriale

Lo stile industriale è una tendenza di design d’interni sempre più di moda in questi anni, e se ti piacciono gli ambienti moderni e contemporanei, allora puoi utilizzare questo stile per dare un look moderno e funzionale alla tua camera da letto.

Le camere da letto in stile industriale possono anche essere molto eleganti e raffinate: l’abbinamento tra i colori neutri delle pareti, e i complementi d’arredo dalle tonalità più calde, come ad esempio i copriletto di colore beige e marrone, o le luci calde e soffuse dei faretti appesi al soffitto, è un esempio di come puoi comunque dare una certa intimitàalla tua camera da letto, pure se realizzata in stile industriale.

Se però preferisci dare un tocco di fredda modernità alla tua camera da letto, puoi rivestirele pareti della stanza con le resine che riproducono l’effetto del crudo cemento, oppure puoi realizzarle in mattoni a vista e verniciati di bianco, per dare alla camera da letto un look elegante, ma comunque dimesso ed essenziale.

Qui di seguito ti proponiamo alcune ideeche ti potranno essere utili, a cui potrai ispirarti per ristrutturare le tue camere da letto in perfetto stile industriale:

  • Camera da letto in stile industriale: l’effetto cemento
  • Camera da letto in stile industriale: il pavimento
  • Camera da letto in stile industriale: le pareti in colori neutri
  • Camera da letto in stile industriale: i dettagli in stile industriale

Camera da letto in stile industriale: l’effetto cemento.

Non c’è niente come il cementoper dare uno stile perfettamente industriale agli ambienti interni: l’utilizzo dell’effetto cemento, applicato sui pavimenti e alle pareti della tua stanza da letto, può dare un look davvero molto simile alle officine di un tempo, specialmente se lo abbinerai ad altri elementi caratteristici di questo stile.

L’atmosfera dal gusto crudo ed essenziale che otterrai con l’utilizzo dell’effetto cemento nella tua camera da letto, potrà trasformare la tua stanza in un ambiente originale e unico, in cui ogni dettaglio trasmetterà una sensazione di funzionalitàessenziale, tipica dello stile industriale.

Per ottenere l’effetto cemento sulle pareti della tua camera da letto, puoi far applicare i pannelliche vengono venduti già pronti: sono e disponibili in una vasta gamma di finiture, da quella grezza del cemento non rifinito a quella più elegante, liscia e uniforme, che darà alle pareti della stanza un tono più neutro o più cupo, a seconda delle gradazioni di colore dei pannelli. Se non vuoi applicare i pannelli già pronti, puoi anche realizzare i rivestimenti delle pareti con le speciali resine con effetto cemento, che si prestano anche ad essere rifinite a mano, a spatola o con le speciali spugne.

Alle pareti in cemento puoi abbinare elementi e arredi tipici dello stile industriale, e che daranno un carattere decisamente in stile alla tua stanza. Inserendo nella tua camera da letto dei termosifoniin ghisa di generose dimensioni, o ancora delle lampade simili a riflettori, montate su cavalletti in acciaio, puoi dare un un aspetto originale e industriale di sicuro effetto, e personalizzato secondo i tuoi gusti.

Camera da letto in stile industriale: il pavimento.

Ci sono diversi modi di interpretare lo stile industriale nel design d’interni, a cominciare dai rivestimenti dei pavimenti, che hanno un ruolo importantenel look degli ambienti realizzati in questo stile.

Se stai ristrutturando la tua camera da letto, e hai intenzione di rimuovere la pavimentazione attuale, allora puoi approfittarne per stendere i rivestimenti del pavimento in microcemento, che può anche essere rifinito in tanti modi. Non solo puoi lasciarlo allo stato grezzo, per dare alla tua stanza un effetto industriale più crudo e realistico, ma puoi anche farlo levigare, o decorarlo con le tipiche scanalature del cemento posato a blocchi, o a listoni regolari.

Per ottenere un pavimento con effetto cemento, puoi anche utilizzare rivestimenti di altro tipo, in alternativa al microcemento:

  • resine con effetto cemento: la posa di un rivestimento in resina con effetto cemento sul pavimento della tua camera da letto, non solo ti permette di ottenere un look spiccatamente industriale alla tua stanza, ma è in grado anche di trasmettere una sensazione di maggiore spaziosità alla tua camera da letto, per via dell’assenza di fughe sul pavimento
  • rivestimenti in laminato: possono essere utilizzati per dare un look industriale alla tua camera da letto, purché siano di colore neutro, con tonalità tipicamente dal grigio medio-chiaro al grigio scuro, e con un ampia scelta di finiture.

Camera da letto in stile industriale: le pareti in colori neutri.

Se stai ristrutturando le pareti della tua camera da letto per darle un look in perfetto stile industriale, allora puoi far eseguire i lavori di ristrutturazionein modo non convenzionale. Lasciando a vista i tubi dell’impianto idraulico e di quello del riscaldamento, ad esempio, oppure realizzando un sistema di climatizzazione appeso al soffitto mediante tiranti in acciaio, invece di nasconderlo con un contro-soffitto.

L’effetto di questo genere di interventi è in grado di conferire alla tua camera da letto uno stile moderno e funzionale, e un aspetto molto simile agli ambienti di lavoro delle fabbriche di una volta. Per accentuare l’effetto, puoi anche appendere al soffitto le particolari lampade di grandi dimensioni dal design prettamente industriale, sia nere che cromate, ma comunque lucide e riflettenti.

Le pareti della tua camera da letto potrai invece farle tinteggiare nei toni neutri del grigio chiaro o scuro, o rivestirle con i pannelli che simulano l’effetto cemento: in unione al pavimento realizzato con lo stesso effetto, le tue pareti daranno un senso di continuitàallo stile industriale di tutta la tua stanza, e un look davvero industriale.

In alternativa al grigio, puoi anche utilizzare altri colori per tinteggiare le pareti della tua stanza da letto. I colori neutri in genere sono quelli più indicati, ma anche l’azzurro de-saturato, ottenuto dalla mescolanza di azzurro e grigio, può essere l’ideale per dare alle pareti della tua camera da letto una tonalità leggermente più fredda, e una maggiore luminosità a tutto l’ambiente.

Camera da letto in stile industriale: i dettagli in stile industriale.

La cura dei dettagli può fare la differenza nel dare un tocco in stileindustriale più o meno marcato alla tua camera da letto. Se la tua casa ha i soffitti molto alti, come ad esempio nei loft ricavati dalla riconversione delle aree industriali, allora ti basterà far posizionare delle travidi sostegno in acciaio, a cui farai appendere le tipiche lampade in acciaio di ispirazione industriale.

Se però il soffitto della tua camera da letto non è abbastanza alto, puoi comunque affidarti a un buon designerd’interni, che saprà come trasformare la tua camera da letto in un ambiente in perfetto stile industriale, con l’inserimento di altri elementi di richiamo, tipici di questo stile, come ad esempio quelli che seguono:

  • condotti dell’impianto di climatizzazione a vista
  • colonnine in ghisa
  • ampi finestroni dalla struttura in acciaio
  • una parete di mattoni a vista
  • arredi in acciaio e legno, anche riciclato
  • oggetti vintage di vario genere
  • un grande orologio appeso alla parete

Quanto costa ristrutturare la camera da letto in stile industriale?

Ora che hai visto quali sono le tipologie più di tendenza, per le camere da letto in stile industriale, vorrai sapere quanto può costare ristrutturare la tua camera da letto in uno di questi stili. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo della ristrutturazione della casa, ti invitiamo a consultare la nostraguida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei materiali, e quali possono essere le tecniche di ristrutturazione più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stileindustriale che vuoi dare alla tua camera da letto.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in lavori di ristrutturazione. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te