Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Casa stile marinaro

02-09-2019

4 tipologie di casa in stile marinaro

Vuoi ristrutturare la tua casa in stile marinaro, e non sai a quali idee ispirarti? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di case in stile marinaro più di tendenza, e decidi quale usare per ristrutturare la tua casa.

Le tipologie di casa in stile marinaro

Lo stile marinaro è tra gli stili di design d’interni più di tendenzain questi anni. La caratteristica di questo stile è il richiamo ai colori del mare e del cielo, che dovranno essere utilizzati in modo da dare una forte sensazione di un ambiente luminoso e solare, e l’impressione di una grande spaziosità, tipica degli ambienti marini.

I colori chiari sono quelli più indicati per dare uno stile prettamente marinaro agli ambienti della tua casa, ma anche le pareti tinteggiate con colori carichi e saturi, come ad esempio i toni scuri del blu, possono aiutare a dare uno stile marinaro più sobrio e rilassante a tutta la tua casa.

La presenza del legnoè anch'essa fondamentale, per dare un tocco in stile marinaro agli ambienti della tua casa. La scelta delle finiture è piuttosto ampia: puoi infatti inserire mobili eleganti e dalle linee classiche, in legno chiaro o scuro, ma puoi anche utilizzare i mobili riciclati e rimessi a nuovo con la tecnica shabby.

Qui di seguito ti proponiamo alcune ideeper abbinare lo stile marinaro agli ambienti della tua casa. Tra queste, troverai più di uno spunto utile per aiutarti a scegliere il look giusto per la tua casa:

  • Casa in stile marinaro: il pavimento in legno
  • Casa in stile marinaro: le pareti in toni chiari
  • Casa in stile marinaro: il legno protagonista
  • Casa in stile marinaro: i dettagli in stile

Casa in stile marinaro: il pavimento in legno.

Il pavimento più adatto per gli ambienti in stile marinaro è senza dubbio quello in legno: non solo può dare l’impressione di vivere in una barca, di cui riprende il caratteristico rivestimento in legno degli interni nautici, ma può anche servire per legare tra loro visivamente gli arredi tipici in legno naturale o riverniciato di bianco, che sono un’altra delle caratteristiche proprie dello stile marinaro.

Puoi dare un aspetto più o meno eleganteagli ambienti della tua casa, a seconda delle essenze e dei colori dei rivestimenti in legno che poserai sul pavimento, e se vuoi anche sulle pareti dei tuoi ambienti, per uno stile marinaro più rustico e informale. I colori del pavimento in legno dovranno essere piuttosto scuri, dal rovereal mogano, ma puoi anche scegliere di posare un parquet in legno naturale scuro e non trattato, oppure affidarti ai listoni in teak, sia chiaro che scuro.

In alternativa al parquet, scuro o chiaro che sia, puoi anche realizzare i rivestimenti dei pavimenti della tua casa con i listonidi legno lunghi e stretti, riverniciati di bianco: sono un efficace richiamo delle ambientazioni tipicamente marinare, e possono dare un tocco di naturalità perfetto, alla pari dei parquet più pregiati ed eleganti.

Per i pavimenti della cucina e dei bagni puoi anche scegliere di utilizzare le resineo le ceramiche con effetto legno: sono i rivestimenti più adatti per gli ambienti della tua casa più esposti all'umidità elevata. Nei bagni, in particolare, puoi anche dare un tocco di raffinata eleganza, e di grande luminosità, realizzando i rivestimenti a mosaiconei colori del mare, bianco e blu, e se vuoi puoi inserire anche una nota di giallo.

Casa in stile marinaro: le pareti in toni chiari.

L’obiettivo fondamentale, nel dare un look marinaro agli ambienti della casa, è ricreare le atmosferetipiche del mare e degli spazi aperti. Le pareti giocano quindi un ruolo fondamentale, per ottenere un effetto di grande spaziosità in tutta la tua casa, e per questo dovrai tinteggiare le pareti interne con i colori caratteristici del mare, e cioè il bianco e il blu, declinato in tutte le sue gradazioni di colore, e nelle tonalità che vanno dall'azzurro molto chiaro al verde.

Se vuoi dare un aspetto più eleganteal tuo soggiorno, puoi tinteggiarne le pareti in tinta unita, ad esempio in blu medio scuro, e abbinare a questo colore il bianco del soffitto, e il color legno naturale degli arredi.

Per le pareti dei bagnipuoi affidarti ai rivestimenti in ceramica, sia utilizzando le piastrelle comuni, nei colori azzurro, blu, bianco e verde, sia posando i rivestimenti a mosaico negli stessi colori, a cui puoi anche aggiungere il giallo per dare una maggiore vivacitàalle pareti dei tuoi bagni. Se però preferisci dare un tono vintage al tuo bagno in stile marinaro, puoi rivestirne le pareti con le ceramiche decorate con disegni che richiamano gli ambienti marittimi, dai pesci alle stelle marine, e ottenere un bagno originalee unico.

Casa in stile marinaro: il legno protagonista.

Per dare un aspetto marinaro agli ambienti della tua casa, non potrai fare a meno di utilizzare il legnoper tutti gli arredi e gli accessori che inserirai nelle stanze della tua casa. Elemento onnipresente in tutte le ambientazioni in stile marinaro, il legno è in grado di ricreare le atmosfere tipiche del mare, dei luoghi di vacanza e anche dei viaggi.

Dovendo scegliere quale look dare alla tua casa, potrai ispirarti ai mobili in stile marinaro, inlegno chiaro e lucido, dotati di maniglie e rifiniture in ottone, ma potrai anche optare per un arredamento più informale e quasi rustico, puntando sul legno consunto e rimesso a nuovo con la tecnica shabby, che si abbina alla perfezione con questo stile del design d’interni.

Puoi anche utilizzare il legno per inserire nelle tue stanze più di un elemento caratteristicodello stile marinaro, come ad esempio timoni e remi, ma anche le nasse caratteristiche delle case dei pescatori, nasse che potrai utilizzare come paraluce dei lampadari, per dare un’illuminazione calda agli ambienti della tua casa.

Il legno dovrà essere protagonista anche e soprattutto nel tuo soggiorno: per questo potrai abbinare i tavoliniin legno di teak, tipici delle imbarcazioni, ai classici divani in tessuto bianco, o dai cuscini decorati con motivi marinari. Al legno degli arredi potrai accostare l’ottone degli accessori più tipici dello stile marinaro, come ad esempio i fanali recuperati da imbarcazioni dismesse, o le ruote dei timoni in legno di mogano e ottone.

Casa in stile marinaro: i dettagli in stile.

Per dare agli ambienti della tua casa un aspetto perfettamente in linea con lo stile marinaro, dovrai arredarli con elementi in grado di richiamare le emozionievocate dagli ambienti marini, dai viaggi e dalle vacanze, elementi che caratterizzano questo stile del design d’interni.

I simboli tipici del mare, e gli oggetti di ispirazione nautica sono in grado di dare un look caratteristico alla tua casa arredata in stile marinaro: tra questi, puoi utilizzare ad esempio le ancore, i remi e i timoni, elementi molto comuni alle case realizzate in questo stile.
Anche le conchiglie e le stelle marine sono perfette per dare un caratteremarino agli ambienti della tua casa. Puoi disporle, ad esempio, all'interno di vasi in vetro, poggiati su mobili e mensole in legno nelle stanze, o anche appese al soffitto della cucina.

Se vuoi qualche idea di arredi e accessoriche possono aiutarti a personalizzare la tua casa, qui di seguito te ne segnaliamo alcuni davvero caratteristici dello stile marinaro:

  • quadri e carte geografiche alle pareti
  • piccoli salvagente
  • mappamondi
  • bussole
  • lanterne
  • bauli e casse

Quanto costa ristrutturare la casa in stile marinaro?

Ora che hai visto quali sono le tipologie più di tendenza, per le case in stile marinaro, vorrai sapere quanto può costare ristrutturare la tua casa in uno di questi stili. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di ristrutturazione della casa, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei materiali, e quali possono essere le tecniche di ristrutturazione più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stile marinaro che vuoi dare alla tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progettoa regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in ogni genere di lavori per la casa. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziendepiù qualificatidi ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te