Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Camera da letto stile barocco

01-09-2019

4 Tipologie di camera da letto in stile barocco – Instapro

L'obiettivo è quello di stupire ed esagerare, così la camera da letto in stile barocco diventa espressione dell'opulenza e dello sfarzo.

Decorazioni, fronzoli e cura del dettaglio diventano fondamentali in un ambiente destinato al riposo ma che comunque vuol stupire.

In questa guida vi porteremo ad esplorare le peculiarità delle camere da letto in stile barocco e le sue varianti dall'antico al moderno, passando per quello veneziano e piemontese.

Di seguito tratteremo i diversi aspetti di una camera da letto in stile barocco, quali:

  • tratti peculiari dello stile barocco
  • camera da letto in stile barocco veneziano
  • camera da letto in stile barocco piemontese
  • camera da letto in stile barocco moderno
  • camera da letto in stile barocco antico

Camera da letto stile barocco: caratteristiche

La camera da letto in stile baroccosi caratterizza per i suoi elementi di forte impatto estetico: sfarzosi, eccentrici e voluminosi.

Il periodo storico che lo vede nella sua massima espressione è alla corte di Versailles, quando l'opulenza era portata all'eccesso come dimostrazione di ricchezza e soprattutto di potenza.

Ogni dettaglio acquista uno spazio importante, nulla è lasciato al caso e anche i tessuti devono essere coerenti ad uno stile così volutamente eccentrico.

Gli intarsi in oro, le strutture e l'arredamento corposo e voluminoso, i piedini dei mobili si mostrano curvi e talvolta a riprendere le zampe di un leone proprio per dimostrare forza e potenza.

La camera da letto in stile barocco entra quindi in questo contesto, con letti dalla struttura artefatta e ricercata, talvolta a baldacchino, concepito in origine per garantire privacy ai nobili di corte, accompagnata da mobili bombati e curvi.

Lo stile della camera da letto baroccasi presenta, dunque, così:

  • sfarzosa, eccentrica e voluminosa
  • con intarsi in oro
  • strutture e arredamento corposo e voluminoso
  • mobili bombati e curvi
  • letto a baldacchino o con testiere imbottite

Camera da letto in stile barocco veneziano

Lo stile veneziano è sinonimo di arte e di cultura, ma anche di influenze stilistiche provenienti dal medio-oriente che si risolvono un uno stile ricco di dettagli e ornamenti.

La camera da letto in stile barocco veneziano è il risultato di una commistione di stili che confluiscono in quello veneziano con intarsi e declinazioni eleganti e sfarzose.

La camera da letto in stile barocco veneziano è quindi composta da un arredo importante ed eccentrico, ma le caratteristiche che lo legano esclusivamente allo stile veneziano sono indubbiamente le lavorazioni in vetro e i tendaggi imponenti, spesso in velluto.

Di indiscutibile eleganza sono gli imponenti lampadari in vetro di Murano, ad omaggiare l'artigianato dell'isola veneziana, che continua ancora oggi a produrre oggetti decorativi con una tecnica che si porta avanti da secoli, ma che non smette mai di stupire.

Le cassettiere bombate e in legno, tendenzialmente bruno, sono un altro esempio inconfondibile di uno stile barocco veneziano dalle linee curve e voluminose.

Riconosciamo una camera da letto in stile barocco veneziano dai seguenti dettagli:

  • arredo importante ed eccentrico
  • lavorazioni in vetro di Murano (tra cui i lampadari)
  • cassettiere bombate e in legno
  • i tendaggi imponenti e spesso in velluto e con intarsi che richiamano lo stile mediorientale.

Camera da letto in stile barocco piemontese

Lo stile barocco piemontese fonda le sue radici nel medioevo, quando il lusso e lo sfarzo erano tradotti in abbigliamento e arredamento pomposo.

La camera da letto in stile barocco piemontese si impregna di quella tendenza, a voler dimostrare voluminosità e apparenza con rigoli e fregi a volontà.

Diversamente dalle accezioni precedenti, però, la camera da letto in stile barocco piemontese è paradossalmente più riservata nei volumi e nei colori.

I toni sono più caldi e prevale il legno in noce intarsiato da riccioli ed elementi decorativi. Il legno, tendenzialmente lucidato, si accompagna a maniglie in ottone e fronzoli dello stesso materiale.

Anche i tendaggi riprendono toni floreali ma, nella camera da letto in stile barocco piemontese, i contrasti sono meno evidenti, più pacati.

L'eleganza delle camere da letto in stile baroccopiemontese lo ritroviamo nell'arredamento delle case delle nostre nonne, dove aleggia un alone di antico, nel rispetto dell'eleganza di uno stile passato, composto da decorazioni su un più basso tono rispetto al barocco veneziano.

Caratteristiche di una camera da letto baroccoin stile piemontese:

  • arredamento in legno di noce
  • maniglie, serrature e decori in ottone
  • toni e contrasti più pacati

Camera da letto in stile barocco moderno

Affascinato da uno stile che non perde il suo charme nel tempo, gli interior designer hanno reinterpretato lo stile barocco anche in chiave moderna.

Le camere da letto in stile barocco moderno vengono così rivestite di nuance chiare, tra il bianco e il beige, con decori in oro o in argento.

L'arredamento si compone di mobili moderni, con ante meno ricercate e cabine armadio, per dare spazio alla voluminosità del letto, che diventa il vero protagonista della camera da letto in stile baroccomoderno.

Compare tra le tonalità anche il colore pastello, per chi desidera richiamare lo stile provenzale e, per i più audaci, la camera da letto in stile barocco moderno diventa una combinazione tra nero o rosso, oro e bianco.

La camera da letto in stile barocco moderno, si compone dunque così:

  • i mobili voluminosi convivono con armadi più moderni (ad esempio con ante scorrevoli)
  • i colori sono più chiari: bianco, beige e i colori pastello
  • per i più eccentrici compare anche il nero o il rosso

Camera da letto in stile barocco antico

Per gli amanti del classico privo di contaminazioni, lacamera da letto in stile barocco antico deve avere un arredamento in legno di noce e intarsi che, più che decorazioni, sono delle vere e proprie opere d'arte.

D'altronde lo stile barocco nasce per sorprendere. E' un'architettura di facciata in cui, prima della comodità, viene il lusso, che deve essere ben sfoggiato, anche in camera da letto.

Quindi largo a tessuti in oro e velluto e ai ricercatissimi cassettoni (mobili con 3 cassetti) e canterani (mobili con quattro cassetti).

Il letto diventa il mobile più importante in una camera da letto in stile barocco antico, impreziosito da testiere lavorate e mosse.

Il letto che meglio rispetta lo stile barocco antico è composto da quattro colonne con sostegno ad anelli dove far scorrere i tendaggi dalle rifiniture curate e rigorosamente coordinate con la tappezzeria della camera, tende e rivestimenti.

La camera diventa un vero e proprio luogo di “sfoggio” di eleganza.

La camera da letto in stile barocco antico si compone da:

  • arredamento in legno di noce
  • decorazioni che sono delle vere e proprie opere d'arte
  • tessuti in oro e velluto
  • presenza di cassettoni e canterani
  • testiere del letto lavorate e mosse
  • letto a quattro colonne

Quanto costa una camera da letto in stile barocco?

Se ti senti ispirato dalle decorazioni e dalla ricchezza dei materiali e degli arredi di una camera da letto in stile baroccoe ne vuoi una su misura della tua casa, chiedi un preventivo ai nostri professionisti Instapro.

Raccontagli il tuo progetto e vedrai che l'esperto che stai cercando è lì per realizzare la camera da letto in stile barocco giusta per te.

Dopo aver esaminato i progetti, contatta direttamente la ditta che meglio ha saputo interpretare la tua idea di camera da letto in stile baroccoper richiedere un preventivo.

Avrai la certezza di una risposta puntuale e in linea con quanto hai desiderato.

Se vuoi cominciare a farti un'idea sui prezzi orientativi relativi all'arredamento e la ristrutturazione, consulta la nostra guida ai prezzi stimati dai nostri professionisti.

Come trovare la ditta giusta per la tua camera da letto in stile barocco su Instapro

Trovare la ditta giusta per la tua camera da letto in stile barocco su Instapro è semplicissimo e veloce.

Fai una richiesta gratuitamente indicando il tipo di camera da letto che vorresti nella tua casa e nel giro di 24-48 ore riceverai una risposta dai nostri professionisti con il progetto delineato e definito.

Fai un confronto tra i progetti ricevuti, valuta anche in base alle recensioni verificate che gli altri hanno lasciato prima di te. Una volta deciso il progetto che ritieni più idoneo alla tua idea di camera da letto, contatta pure direttamente il professionista che ti ha convinto per richiedere un preventivo su misura. E la tua camera da letto è pronta per essere rimessa a posto!

Facile, veloce e affidabile.

Camera da letto in stile barocco: informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, che conta più di 120 professionisti uniti dalla volontà di facilitare l'incontro tra domanda e offerta.

La nostra missione è, appunto, quella di rendere agevole l'incontro tra le ditte che si occupano di ristrutturazione della casa con i clienti alla ricerca dei professionisti adatti alle proprie esigenze.

I professionisti sono accuratamente selezionati per dare la massima qualità dei servizi offerti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te