Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee casa piccola

02-10-2019

Idee per una casa piccola

Hai già pensato a qualcosa di interessante, ma sei aperto a nuove idee per una casa piccola? Qua puoi trovare soluzioni d'arredo, trucchi intelligenti e altri interventi divisi per complessità. Puoi anche trovare e confrontare gratis ditte serie.

Idee per una casa piccola facili da applicare

Lo spazio è il problema principale quando ci troviamo in una casa piccola. Fortunatamente, i designer e i migliori esperti di bricolage hanno elaborato diverse idee per la casa piccola, capaci di far esprimere tutto il potenziale a ogni centimetro quadro.

Armadio a muro

In linea generale, la razionalità, la multifunzionee lo sfruttamento degli spazi verticali sono i concetti chiave, indipendentemente dalla difficoltà applicativa. Cominciando dalle idee per una casa piccola più semplici, dobbiamo citare un armadio a muro.

Creando una nicchia nella parete, nella zona d'ingresso o anche in camera da letto, avrai tutto lo spazio che ti serve per scarpe, cappotti, pantaloni e tutti gli altri accessori, senza "rubare" superficie calpestabile alle altre attività.

Utilizzo del sottoscala

Se stai cercando idee per una casa piccola su due piani, perché non riutilizzare il vanosottoscala? Si tratta spesso di uno spazio triangolare piuttosto angusto. Se è difficile immaginarlo come uno spazio vivibile, può essere riutilizzato per creare una cassettiera o per installare una serie di ripiani.

Scarpiere a parete fai da te

Se cerchi delle per una casa piccola da realizzare da sola, perché non recuperare un vecchio pallet ancora in buono stato per una scarpiera da installare a parete? Le scarpe sono spesso gli accessori di abbigliamento più difficili da collocare: con una scarpiera a parete puoi creare un mobile in autonomia e riordinare tutte le tue scarpe sfruttando lo spazio verticale.

Ricorda inoltre che su Instapro puoi inviare una richiesta gratuita e confrontare i migliori professionistiche ti aiuteranno a trasformare in realtà le tue idee per una casa piccola.

Idee per la casa piccola di media difficoltà

Passiamo ora a una serie di interventi più complessi, che è meglio affidare a una ditta, visti i rischi collegati. Se riuscirai ad applicare uno di questi trucchi, potrai rendere più vivibile la tua abitazione, sfruttando con maggiore efficienza i metri quadri a disposizione.

Riutilizzo di elementi portanti

Spesso lo spazio non è sufficiente o si sviluppa in maniera inusuale, rendendo difficile l'arredamento classico. Per questa ragione, se ad esempio ti ritrovi con una colonnain mezzo al salone e non sai come sfruttare lo spazio attorno, ti consigliamo di farla diventare parte integrante dell'arredamento.

Potrai farti ispirare fra diverse idee per una casa piccola di design, ad esempio con piatti doccia su misura che si sviluppano a fianco della colonna, oppure piani di lavoro che la riutilizzano per fissare tramite tasselli. Se hai una colonna in mezzo alla cucina, puoi quindi usarla per installare una penisolao un tavolino a ribalta.

Porte scorrevoli o a scrigno

Se sono le porte a occupare sempre lo spazio e a darti fastidio, perché non cambiare le porte interne con degliinfissi scorrevoli. Potrai scegliere fra porte in vetro o classiche in legno, fra modelli a scrigno oppure con scorrimento ad appoggio sulla parete. Nel caso delle porte in vetro, ci sarà anche l'innegabile vantaggio di portare la luce anche nelle zone più interne della casa. I modelli a scrigno sono generalmente più complessi e costosi da installare ma più eleganti rispetto a quelli a vista.

Utilizzo della struttura del letto

Se lo spazio non basta mai in camera da letto perché non sfruttare la struttura per un cassettone, condoghe alzabili, oppure per dei cassettoni, integrati nel telaio del letto stesso? Puoi trovare soluzioni già finite, prodotte su larga scala, oppure cercare soluzioni, inviando una richiesta gratis e senza impegno su Instapro.

Nicchia per la lavatrice e asciugatrice salva-spazio

La nicchia può essere ricavata nella parete anche per elettrodomestici che solitamente occupano tanto spazio, come, ad esempio, la lavatrice. In questo caso, potrai creare unanicchia ad altezza uomo e farti aiutare da un professionista per la creazione degli impianti di allacciamento e di scarico. Un'altra soluzione fra le idee per una casa piccola e attuabile anche senza nicchia è l'uso di piattaforme d'appoggio per mettere l'asciugatrice sopra la lavatrice. Due elettrodomestici complementari fra loro, posti uno sopra l'altro per il massimo della comodità!

Idee per una casa piccola ad alta complessità

Completiamo ora la nostra panoramica sulle idee per una casa piccola con quelle a maggiore indice di difficoltà. Interventi complessi e invasivi, che possono però portare dei miglioramenti netti in termini di spazio, usabilitàe comfort.

Riscaldamento a pavimento

Proprio così: puoi eliminare del tutto radiatori, termosifoni e convettori, senza rinunciare al calore in casa tua. Con un impianto di riscaldamento a pavimento vedrai unariduzione immediata delle bollette grazie all'uso del sistema a basse temperature, noterai un aumento del comfort a parità di temperatura ambientale e soprattutto potrai utilizzare lo spazio occupato dai termosifoni. Non sottovalutare questo ingombro: fra le idee per una casa piccola, l'installazione di un pavimento radiante è fra le più costose ma anche più efficaci.

Soppalco

Il soppalco è una struttura creata ex novo, sospesa a un livello superiore al pavimento, per aumentare lo spazio calpestabile, specialmente nelle case nobiliari antiche con altezze dei piani superiori a 4 metri. La struttura viene solitamente creata in appoggio alle pareti, con eventuali elementi tiranti per scaricare il peso sul soffitto. Valuta con un professionista l'opportunità e la fattibilità di queste idee per una casa piccola prima di cominciare con i lavori.

Idee per una casa piccola e come realizzarle con Instapro

Se hai trovato la giusta ispirazione fra queste idee per una casa piccola, puoi farle diventare vere e reali con la mano di un professionista. Non devi fare altro che inviarci la tua richiesta, spiegando che tipo di idee per la casa piccola ti piacerebbe avere e la zona dalla quale scrivi. Sceglieremo per te la migliore ditta nei paraggi, così da avere alto livello di competenza e ridurre gli inutili costi di trasporto.

Solitamente, bastano 24 ore per avere i primi riscontri da ditte esperte. Guarda chi è interessato ad aiutarti nella realizzazione di queste idee per la casa piccola, valutando i profili e leggendo le recensioni vere e certificategià lasciate dai nostri utenti e loro clienti. Avrai piena libertà decisionale sulla scelta di chi contattare: fissa i sopralluoghi del caso e chiedi diversi preventivi da confrontare per scoprire il costo delle idee per una casa piccola.

Idee casa piccola: informazioni su Instapro

Ora che ti sei chiarito le idee sulla casa piccola e come sfruttarla al meglio, non ti resta che inviarci la tua richiesta. Devi sapere che la nostra piattaforma è affidabile e seria. Operiamo sul mercato italiano dal 2014: da allora abbiamo raccolto più di 200.000 richiestegratuite per le quali abbiamo cercato sempre la migliore soluzione, fra oltre 11.000 professionisti seri e controllati.

Il nostro standard di qualità e il codice di condotta sono strumenti a garanzia dei nostri utenti: i professionisti della nostra rete si sono impegnati a correttezza e onestà, oltre ad accettare lerecensioni vere dei loro clienti a lavori ultimati. Scopri anche tu un nuovo modo per trasformare in realtà le idee per una casa piccola e dacci fiducia!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te