Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Casa al primo piano pro e contro

19-08-2019

Pro e contro di una casa al primo piano

Hai dei dubbi se acquistare o meno una casa al primo piano per te e per la tua famiglia? Devi scegliere un appartamento in affitto e non sai se abitare al primo piano possa essere una soluzione valida? Con questo articolo valuteremo i pro e i contro delle case al primo piano per aiutarti a scegliere se si tratti della soluzione migliore per il tuo futuro.

Vantaggi di una casa al primo piano

Siccome è chiaro a tutti cosa significhi primo piano (diverso da piano terra o piano rialzato), procediamo subito a cercare di identificare i vantaggi di una casa posta al primo piano.

Vantaggi casa al primo piano
Miglior controllo termico
Costi condominiali dell'ascensore ridotti
Comodità maggiore

Miglior controllo termico

Come ben sa chi abita ai piani alti, il calore tende a salire: per questo motivo d'inverno anche volendo mantenere la casa ad una temperatura salutare (mai superiore ai 22 gradi, per evitare sbalzi di calore che potrebbero provocare problemi al nostro fisico, specialmente di notte), il controllo che si può esercitare ad un piano alto sarà inferiore rispetto a quello di un piano basso.

È infatti difficile regolare la temperatura del proprio appartamento nel caso in cui tutti gli inquilini sottostanti decidano di tenere la temperatura in casa su un livello troppo elevato.

D'estate inoltre gli appartamenti immediatamente sotto al tetto si riscalderanno prima, grazie al sole che batte direttamente sul tetto, rendendo obbligatorio un elevato uso di aria condizionata per mantenere la temperatura entro un livello accettabile.

Costi condominiali per l'ascensore ridotti

Specialmente se il palazzo che ospita l'appartamento ha più di una trentina d'anni, probabilmente il ciclo di vita dell'ascensore si sta avvicinando al termine, con le notevoli spese che questo comporta.

Le spese per la manutenzione dell'ascensore non sono però uguali per tutti i condomini: metà della spesa viene divisa infatti tra tutti sulla base dei millesimi (e quindi sulla base delle dimensioni del proprio appartamento) , mentre l' altra metà viene divisa in base al piano in cui si abita.

Questo vale anche per le normali spese di manutenzione e ripartizione dei costi di esercizio dell áscensore.

Comodità maggiore

Un appartamento al primo piano offre comodità maggiori rispetto ad altri piani: in caso di trasloco o di necessità di muovere mobilio o altro, sarà più semplice attrezzare un montacarichi esterno, o risparmiare del tutto il costo e portare i materiali con le scale.

Inoltre un appartamento al primo piano offre tutti i vantaggi di stare ad un piano basso, senza però che nessuno possa sbirciare all'interno delle finestre, come può invece accadere per coloro che abitano al pian terreno.

Inoltre, non essendo al pian terreno, non ci ritroveremo con tutto ciò che cade dai balconi dei vicini dei piani di sopra.

Infine mentre chi abita ai piani alti è sostanzialmente obbligato a prendere l'ascensore, con i conseguenti costi che abbiamo visto prima, e con gli eventuali problemi derivanti da ascensori bloccati, o usati da altri, chi abita al primo piano può agevolmente salire una rampa di scale ed essere al proprio appartamento.

Svantaggi della casa al primo piano

Scopriamo ora assieme i contro delle case al primo piano

Svantaggi della casa al primo piano
Possibilità di furti nell'abitazione
Rumorosità elevata
Luminosità poco elevata

I contro dei bagni ciechi sono riassumibili in tre elementi principali

Possibilità di furti maggiormente elevata

Anche se le percentuali di furti sono in calo negli ultimi anni (dati del Ministero degli Interni), è chiaro come sia più semplice riuscire ad arrampicarsi su un balcone del primo piano che su uno del quinto.

Per questo motivo, specialmente se la casa al primo piano si trova in una zona poco frequentata, è sempre bene accertarsi di avere chiuso le finestre prima di uscire di casa. Un'altra opzione è quella di rivolgersi a dei professionisti per verificare la possibilità di installare un sistema di allarme anti-intrusione, o delle inferriate che possano essere aperte solo nel momento in cui ci troviamo a casa durante il giorno.

Rumorosità elevata

A seconda della disposizione del palazzo in cui si trova l'appartamento, una casa al primo piano potrebbe essere più rumorosa rispetto ad altri appartamenti posti ai piani superiori, specialmente in presenza di alcune tipologie di esercizi commerciali posti al piano inferiore (come per esempio un bar o un ristorante).

Anche in questo caso la soluzione migliore è quella di valutare la zona in vari momenti della giornata, ed eventualmente verificare con un professionista il costo di sostituzione degli infissi, in modo da valutare opzioni certificate per un miglior isolamento acustico.

Luminosità poco elevata

Chiaramente anche questo punto dipende dalla posizione della palazzina in cui si trova la casa al primo piano: se infatti la casa al primo piano si trova in un paesino in campagna, o in una zona dove i palazzi attorno sono tutti bassi, questo problema non si avrà, e anzi, si riuscirà a godere maggiormente del panorama rispetto ad una casa al pian terreno.

In caso invece di una casa in contesti urbani con alti palazzi, è chiaro come la luminosità dell'appartamento al primo piano potrà essere inferiore rispetto a quelle ai piani alti.

Hai ancora dei dubbi sule case al primo piano?

Con questa analisi dei pro e contro delle case al primo piano, speriamo di averti aiutato nella scelta per quel potrà essere la tua scelta di una casa in cui abitare. Bisogna comunque tenere conto del fatto che esistono tutta una serie di ulteriori elementi che qui non abbiamo toccato, come la presenza di servizi in zona, l'età degli acquirenti e le loro intenzioni future (famiglie in crescita, o anziani avranno per esempio esigenze diverse). Per tutti questi motivi può essere utile rivolgersi ad un professionista nel campo immobiliare per individuare meglio le caratteristiche che ricerchiamo.

Se invece potresti essere interessato anche alla creazione di una casa nuova e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione di una casa vista dei costi, e farti quindi un’idea sui prezzi per costruzione casa, abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire a ridurre il più possibile le difficoltà a chi cerca di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te