Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee soggiorno piccolo

22-08-2019

Idee soggiorno piccolo

Servono idee per soggiorno piccolo? Sei nel posto giusto, perchè in questa semplice guida trovi alcune ispirazioni da cui prendere spunto o puoi scoprire in che modo avvalerti del consiglio di professionisti in grado di supportarti nella scelta di soluzioni e idee per un soggiorno piccolo, ottimizzando gli spazi e rendendoli più funzionali. Buona lettura.

Idee soggiorno piccolo: come trasformarlo in meno di un mese

Cerchi idee per un soggiorno piccolo? Trova ispirazioni, idee e suggerimenti per rendere il tuo piccolo soggiorno un posto accogliente e funzionale, dove ogni oggetto trova la sua corretta collocazione e dove creare ordine e spazio con accorgimenti semplici e veloci da realizzare, grazie all'aiuto di professionisti competenti. Le soluzioni e idee per un soggiorno piccolo sono tante. Quelle che seguono sono solo alcune tra le tante da cui prendere spunto. Vediamole assieme.

Sfruttare al massimo le altezze

Forse non ci avevi mai pensato, ma le altezze di una stanza sono uno spazio con un grande potenziale, da sfruttare quando hai bisogno di ordinare e sistemare un soggiorno piccolo. Ti suggeriamo solo alcune idee per soggiorno piccolo, ma molte altre ti saranno indicate e proposto da chi è del mestiere e saprà valutare le soluzioni migliori per te.

Realizzazione di piani o soppalchi

La realizzazione di un doppio livello all'interno del soggiorno ti permette di liberare molto spazio. È il caso dei soppalchi, ovvero dei rialzi che creano un doppio piano all'interno della stessa stanza. Il loro utilizzo può essere vario: possono accogliere scrivanie e creare studi per lavorare, oppure divani letto per ospitare amici e parenti, quando vengono a trovarti. Il soppalco può anche essere trasformato in zona relax e lettura, posizionando poltroncine e impianti audio o scaffali per i libri. La realizzazione di un soppalco richiedere dai 10 ai 30 giorni, in base ai materiali, alla dimensione, ecc.

Creazione mensole e scaffali porta oggetti

Al falegname o al cartongessista puoi richiedere di realizzare delle mensole o delle scaffalature su misura, su cui riporre oggetti, libri, dischi in vinile e CD, soprammobili o lampade e comunque tutto quello che altrimenti sarebbe appoggiato a terra o sui mobili, creando ingombro e riducendo ulteriormente gli spazi. La lavorazione di mensole o scaffali richiede da un minimo di 3 giorni, se realizzati in cartongesso, a un periodo di circa 20 giorni, se sono da realizzare in legno o altri materiali.

Installazione ganci

Tra le idee per soggiorno piccolo, devi considerare che tutto quello che può essere rimosso da terra o dai mobili, potrà essere collocato in modo da liberare spazio e dare al soggiorno piccolo la sensazione che abbia più spazio. Ganci e appendi tutto sono fondamentali a tale scopo. Possono ospitare giacche, borse, cappelli, e perfino piante o altri oggetti, dando libero sfogo alla fantasia. Installarli richiede meno di qualche ora e il risultato sarà piacevole e di grande impatto estetico.

Creare spazi con più funzioni

Trovare idee per un soggiorno piccolo non è difficile se ti affidi all'aiuto e alla competenza di professionisti che conoscono bene il proprio mestiere. Le tue esigenze e le loro idee potranno dare vita a progetti interessanti, come quelli di realizzare oggetti di arredo che abbiano duplici funzioni, ottimizzando gli spazi a disposizione. Di seguito alcune idee da cui prendere spunto.

Contenitori nascosti

Un bravo falegname può realizzare dei contenitori per oggetti e creare allo stesso tempo oggetti di arredo utili. Alcuni esempi? Panchine, pouf o divanetti con dei vani contenitori, per stipare dischi, oggetti non di uso quotidiano, libri, borse e qualsiasi oggetto che altrimenti tenuto a vista creerebbe non solo disordine ma anche una sensazione di spazio ancora più ridotto. Per creare oggetti di questa tipologia sono necessari da 15 a 40 giorni, in base alla complessità del lavoro.

Scrivanie e mobili trasformabili

Avresti mai pensato che una scrivania può ripiegarsi e aderire alla parete senza ingombro? Che una libreria può trasformarsi in un letto e che molti oggetti possono avere duplice funzione, semplicemente modificandone la procedura di apertura? Potrai ottimizzare gli spazi e avere in casa due elementi di arredo, con l'occupazione di uno. Geniale, pratico e realizzabile in poche settimane di lavoro.

Piccoli angoli nascosti e utili

Prova a pensare per un attimo a quanti angoli inutilizzati ci sono in casa tua e che potresti sfruttare, con tante idee nel soggiorno piccolo anche. L'angolo della stanza può ospitare un armadio su misura, una nicchia vuota può diventare un porta oggetti o un espositore. Le idee sono tante, ma chiedendo a un professionista troverai quella che si adatta meglio al tuo piccolo soggiorno.

Pensili

I pensili sono arredi preziosi di qualsiasi casa, ma se non ne hai e vuoi idee per il soggiorno piccolo, allora sono la soluzione perfetta. Puoi riporvi bottiglie o bicchieri, dischi in vinile o anche un lettore audio. Qualsiasi cosa non sia esposta può liberare spazio e dare al piccolo soggiorno la sensazione che sia più ampio e abitabile.

Gradini porta tutto

Lo sapevi che sei hai dei gradini in soggiorno, potresti trasformarli in vani contenitori e stiparci tantissimi oggetti? Il falegname o il muratore potrà realizzare dei gradini cassettoni estraibili in salotto, con cui tenere più in ordine la stanza, ma creare anche un contesto ordinato che sembri più grande. Con 4 o 5 giorni di lavoro, puoi realizzare vani contenitori di questa tipologia e cambiare l'aspetto del tuo piccolo soggiorno.

Rotelle e ripiani a scomparsa

Anche l'uso di mobiletti e elementi di arredo con rotelle rientra fra le idee per soggiorno piccolo che puoi prendere in considerazione. Qualsiasi oggetto provvisto di rotelle potrà infatti essere facilmente spostato quando hai amici in soggiorno o hai necessità di creare spazio. La realizzazione è molto veloce e in una sola giornata potrai ricreare mobili spostabili a tuo piacimento e in base alle tue esigenze. Chiedi consigli agli esperti e trova le idee soggiorno piccolo giuste per te, aggiungendo rotelle che torneranno molto utili quando serve spazio.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Per ogni esigenza relativa agli spazi della tua casa, con Instapro potrai trovare senza difficoltà una ditta competente che ti aiuti a realizzare le soluzioni migliori per te.

Metterti in contatto con professionisti competenti è facile con Instapro. Ti basta solo collegarti alla nostra piattaforma e individuare le ditte che fanno al tuo caso. Potrai quindi inviare una richiesta gratis e indicare il tipo di lavori che intendi realizzare, con una stima dei tempi entro i quali pensi di voler completare l'intervento.

Riceverai risposte dalle ditte interessate e dopo aver valutato soluzioni e preventivi, comparato le opinioni di altri clienti, potrai decidere a chi affidare il lavoro. Con Instapro è facile, veloce, affidabile trovare la ditta giusta per te, per i lavori relativi alle idee salvaspazio della tua casa.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà aziendale che è stata fondata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam, nel 2015. Al suo interno lavorano 120 professionisti, il cui intento è quello di creare il contatto fra cliente e fornitori di servizi e lavori per la casa. Instapro è una delle componenti del network di aziende la cui mission è quella di mettere in contatto i fornitori e clienti riguardo ai servizi per la casa, in maniera affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te