Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee casa moderna

11-09-2019

Idee casa moderna

Hai bisogno di idee casa moderna e consigli per realizzare l'abitazione che possa soddisfare i tuoi gusti? Questa utile guida ti aiuterà a trovare tanti suggerimenti validi, guidandoti passo dopo passo nell'impostazione della casa dei tuoi sogni. In questo articolo troverai diverse soluzioni ed il modo per contattare i professionisti che più si adattano alle tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di trovare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per dare uno stile moderno ed innovativo alla tua casa.

Idee casa moderna: come realizzare una casa in uno stile non classico

Per realizzare un arredamento moderno per la tua casa che sia conforme allo stile che ti piace non è difficile ed il primo passo sarà quello di avere l'ispirazione giusta. Se sei a corto di idee potrai lasciarti ispirare dai tantissimi blog, libri e riviste specializzati negli stili moderni e aggiungendo un tuo tocco personale. Definire innanzitutto lo stile e il design che rispecchia maggiormente il tuo gusto ti porta già ad essere sulla buona strada per creare l'ambiente abitativo che più ti si addice. Sul mercato esistono tantissime idee di design nei negozi di arredamento dove puoi trovare mobili in stile moderno e realizzati in materiali diversi. Il tema che potrai scegliere per creare uno stile moderno potrà essere singolo o diversificato a seconda delle stanze.

Come arredare le stanze

Piccola o grande che sia, la casa in stile moderno non è condizionata dallo spazio a disposizione e un ambiente vivace ed energizzante corrispondente a questo stile può essere realizzato con tocchi di fantasia e mani esperte. Il risultato finale dipende dai propri gusti e dai suggerimenti che il mercato mette a disposizione con progettazioni creative e sapienti.

Le stanze grandi

Tra le varie idee per la casa moderna, nel caso tu abbia nella tua abitazione stanze grandi, pur disponendo di ambienti ampi desideri sicuramente averne ancora di più. In questo caso il primo passo sarà quello di occupare lo spazio della tua stanza in verticale decorandolo con piante alte e soprattutto progettando soffitti che si sviluppano in altezza. Infatti le piante alte vengono considerate una soluzione perfetta nella realizzazione di case dallo stile moderno. Inoltre, un'ulteriore idea per una casa moderna è rappresentata dalla realizzazione di un angolo salotto dove rilassarsi con la collocazione di una chaise longue o di una poltrona. Potrai trovare innumerevoli proposte di interior design per arredare la tua casa moderna ed affidarti al professionista più vicino alle tue esigenze

Le stanze piccole

Nel caso delle stanze piccole, un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che gli ambienti non molto grandi impongono una riduzione nel numero degli arredi ma allo stesso tempo non è facile decidere quali pezzi in stile moderno inserire. Attraverso un arredamento dal design moderno, hai la possibilità di far sembrare la tua stanza più spaziosa e quindi puoi ottenere un effetto ottico che visivamente crea una sensazione di allargamento dell'ambiente. Una delle tecniche fondamentali da usare in questi casi è quella di usare faretti moderni dalle luci molto forti, specchi dalle linee moderne che possano riflettere la luce che proviene dalle finestre. Il vantaggio di arredare una stanza in stile moderno è quello di dare maggiore importanza alla funzionalità rispetto alle decorazioni troppo abbondanti.

Open space

L'open space rappresenta un ambiente pieno di luce ed arioso e solitamente si presenta privo di barriere. Questa caratteristica offre la possibilità di scatenare la tua fantasia e creatività avendo a disposizione un'ampia metratura. Per un open space dallo stile moderno e raffinato, potrai optare per l'abbinamento del colore bianco con il legno, poiché tale combinazione crea effetti di luce e di atmosfere rilassanti. Per ottenere un effetto moderno potrai scegliere mobili di ispirazione scandinava o mobili a contrasto. Per quanto riguarda le luci, la scelta migliore è rappresentata da un'illuminazione calda ed essenziale.

Come rivestire le pareti di una casa moderna

Tra le idee per la casa moderna, una parte molto importante deve essere dedicata alle pareti di casa. Non basta soltanto dare un po' di colore ai muri per trasformare la tua casa nell'ambiente moderno che desideri. Per realizzare un ambiente moderno che rispecchi appieno questo stile c'è sicuramente bisogno di un tocco creativo e di ispirazione per cogliere le idee più trendy e dare alla tua casa il tocco giusto.

I colori

La scelta del colore per dare alla casa un'impronta di stile moderno è fondamentale e diverse teorie si ispirano alla cromoterapia o all'interpretazione che di ogni colore viene fatta e di come influenza il nostro umore. Tralasciando questo aspetto che può rivelarsi un punto di vista personale, esaminiamo gli aspetti più tecnici. Il bianco si presenta come un colore molto adatto agli ambiente in stile moderno ed il suo grande vantaggio è che ha una funzione di specchio nella stanza poiché esso riflette la luce. Questo colore è considerato di tendenza e abbinato a materiali moderni come il parquet dà all'ambiente un'atmosfera calda ed accogliente. Se invece consideriamo colori scuri come il nero, essi creano l'effetto opposto a quello creato dal bianco e dunque assorbono la luce che quindi apparirà più piccola rispetto alle sue dimensioni reali.

I parati

La scelta dei parati costituisce tra le idee casa moderna, una scelta che si adatta perfettamente ad uno stile non classico. La carta da parati conferisce uno stile fantasioso e creativo e la varietà di forme e colori presenti in commercio fa sì che ogni ambiente della casa possa essere personalizzato ed avere un aspetto di tendenza. Esiste carta da parati per ogni necessità e possibilità economica. Potrai trovare motivi sbarazzini come ricami e figure geometriche, oppure forme tridimensionali o ancora motivi naturalistici. Per le camerette dei bambini, forme divertenti e colori vivaci renderanno la cameretta frizzante ed allegra, mentre delicati disegni dai colori tenui si presteranno per ambienti come il bagno.

Le decorazioni

Le decorazioni per le pareti sono particolarmente indicate per le case di stampo moderno ed informale, ed anche qui hai grande possibilità di scelta e di design. Tra le idee per la casa moderna, potrai scegliere tantissime variazioni decorative come quadri, oggetti, scritte, poster e decorazioni adesive. Le decorazioni offrono la possibilità di trasformare lo spazio in modo non dispendioso, facile e veloce.

I materiali

I materiali da costruzione più adatti per realizzare una casa dall'impianto moderno non sono di facile scelta e prevedono il supporto di un esperto del settore. Infatti ogni materiale si adatta in maniera diversa rispetto a luoghi e stili. La scelta deve tenere conto quindi della funzionalità ma anche del design.

L'acciaio

Tra le idee casa moderna, la scelta dell'acciaio costituisce senza ombra di dubbio una delle soluzioni più efficaci e di impronta moderna. Tra le sue qualità maggiori vi è la resistenza e la flessibilità e questo lo rende adatto ad essere utilizzato sia nelle strutture portanti della casa che nell'arredamento di spazi nel mondo dell' interior design. Esso conferisce all'ambiente forme lineari e molto luminose ed è molto apprezzato per avere un basso impatto sull'ambiente e per il fatto di non aver bisogno di grande manutenzione.

Il legno

Questo materiale si presta per realizzare progetti sia di stile classico che di stile moderno ma ultimamente esso rappresenta una soluzione ottimale tra quelle preferite dai maggiori architetti ed ingegneri per costruzioni anche in stile contemporaneo. Tra le caratteristiche e i vantaggi principali c'è la capacità di essere un buon isolante termico capace di regolare calore ed umidità, mentre per il design si presta ad essere modellato per creare pezzi di arredo moderni.

Il vetro

Lo stile moderno viene ben rappresentato dall'utilizzo del vetro. Si possono trovare sul mercato tante idee per la casa moderna che utilizzano come materiale il vetro. Tra le varie qualità che gli appartengono vi sono la leggerezza, l'eleganza e la luminosità che danno all'ambiente un look sofisticato.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se ti servono idee casa moderna e vuoi che il lavoro sia svolto correttamente, allora ti serve un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e degli esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te