Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Soggiorno stile nordico

04-09-2019

Soggiorno in stile nordico: un perfetto incontro tra natura e funzionalità 

Se ami il mood dei paesi scandinavi, lostile minimale gli ambienti molto luminosi, lo stile d’arredamento nordico è quello che fa per il tuo soggiorno.

Ampi spazi luminosi dominati dal legno e da altri materiali naturali che rendono illiving intimo e accogliente: sono queste le caratteristiche dello stile nordico sempre più diffuso anche in Italia.

Lo stile nordico ha fatto irruzione nelle nostre case negli ultimi anni ma ha iniziato a diffondersi nei paesi scandinavi già negli anni ’50.  Si tratta di uno stile fortemente influenzato dalle dure condizioni climatiche di quelle latitudini che costringe le persone a trascorrere molto tempo in casa.  I paesi scandinavi sono caratterizzati infatti da inverni rigidissimi e le ore di luce sono spesso in numero inferiore rispetto a quelle notturne.

Per questo nell’arredamento in stile nordico a prevalere sono soprattutto il biancoe le tonalità neutre che illuminano e allo stesso tempo creano un effetto etereo.

Un soggiorno arredato in stile nordico è uno spazio domestico dalle suggestioni nordeuropee. Per rinnovare il soggiorno in stile nordico è richiesta quindi una combinazione equilibrata di elementi fondamentali quali funzionalitàe raffinatezza associate ad uno stile moderno e minimalista.  I mobili del soggiorno in stile nordico sono caratterizzati da griglie quadrate o rettangolari e sono composti prevalentemente in legno naturale o verniciato; le essenze più indicate sono l'acero, oppure la betulla, il teak, il pino e il frassino, tutti legni dotati di venature naturali. i mobili e gli arredi sembrano quasi smaterializzati dalla luce, elemento fondamentale nello stile nordico. Accanto al divano e ai sofà per accogliere gli ospiti nelle lunghe giornate invernali sono spesso presenti lampade da terra per garantire una corretta illuminazione. Per le decorazioni possono essere selezionatitessuti naturalicome il cotone o la lana o coperte in pelliccia ecologica che vanno sempre più di moda.

Scopriamo ora insieme le differenti tipologie di soggiorno arredato in stile nordico in modo da poter valutare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

Le due tipologie di soggiorno in stile nordico

Sono principalmente due le tipologie di soggiorno in stile nordico che si possono trovare.

Scopriamole insieme:

  • soggiorno in stile nordico moderno;
  • soggiorno in stile nordico vintage.

Soggiorno in stile nordico moderno

Un soggiorno in stile nordico moderno riflette l’ambiente minimalista ed essenziale dei living scandinavi. 
Il colore bianco accostato alle sfumature di beige o grigio ricrea l’atmosfera nordica delle abitazioni scandinave accentuata dalla scelta di materiali naturaliper il pavimento e i mobili quali il legno o la pietra. In legno naturale o verniciato sono anche le porte interne che dividono il soggiorno dagli altri ambienti della casa. Non possono mancare una libreria generalmente fino al soffitto, mobili e tavolo da pranzo in forme geometriche molto semplici ed essenziali. Come elementi decorativi dominanti in tutta l’abitazione ci sono spesso delle pianteposte davanti alle finestre che contribuiscono a creare un effetto naturale ed armonioso.

Se ami un design stilizzato e contemporaneo e non vuoi rinunciare alla funzionalità, questo tipo di soggiorno potrebbe essere adatto alle tue esigenze: bisognerà avere chiaro l'obiettivo che si vuole raggiungere, ed individuare i professionisti che ci permettano di capire al meglio se la nostra situazione attuale preveda solo alcune piccole modifiche all'arredamento, o se sarà necessario modificare elementi come porte o finestre, o pavimenti, in questo caso contando su professionisti competenti.

Soggiorno in stile nordico vintage

Il soggiorno in stile nordico vintage è caratterizzato dall’incontro tra la funzionalità dello stile nordico e il gusto vintage rintracciabile nei mobili e colori di altri tempi. In un soggiorno arredato in stile nordico vintage può essere caratterizzato dalla presenza di elementi in ferro battuto, come per esempio candelabri, stufe di una volta, lampade, soprammobili. Accanto al tavolo da pranzo si può trovare ad esempio una robusta cassapanca in legno massiccio utilizzata come contenitore di libri o riviste. Oggetti vintage e complementi d'arredo dal design minimalista si fondono insieme e il risultato è un ambiente accogliente e versatile.
Se sei affascinato dallo stile retrò del vintage e dalle atmosfere nordiche, chiaramente questa soluzione potrebbe essere la più adatta al tuo stile.

 Quanto costa arredare un soggiorno in stile nordico?

Lo stile nordico è molto versatile e personalizzabile e per conoscere il costo che comporta rinnovare il soggiorno in stile nordico dipende molto dal progetto che vuoi realizzare. Questo anche perchè molto dipenderà dallo stato dell'abitazione da trasformare, per esempio nel caso in cui siano necessari lavori di ristrutturazione per modificare i pavimenti o altre strutture esistenti, o se invece si tratti solo di modifiche all'arredo Per avere un preventivo più preciso relativo al prezzo di un soggiorno in stile nordico ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Cerchi un professionista qualificato per rinnovare il tuo soggiorno? Allora sei nel posto giusto. Grazie a Instapro potrai entrare  in contatto gratuitamente con ditte specializzate nell'arredo di soggiorni in stile industriale. Per trovare la migliore azienda della tua zona è sufficiente compilare la richiesta e descrivere ciò di cui hai bisogno. Riceverai in breve tempo le risposte dai professionisti esperti nel realizzare il soggiorno in stile industriale. Compara i profili e seleziona le aziende che preferisci per discutere il lavoro e richiedere il tuo preventivo su misura. Per scegliere le aziende da contattare puoi utilizzare anche le recensioni verificate lasciate da clienti come te.

Prova Instapro e scopri un modo semplice per sistemare e rinnovare la tua casa.

Informazioni su Instapro

Il team internazionale di Instapro ha sede ad Amsterdam ed è composto da oltre 120 professionisti qualificati. L'obiettivo è mettere in contatto chi necessita di realizzare dei lavori in casa con il professionista più adatto. Nata nel 2015 Instapro appartiene ad un complesso di aziende dedicate ai servizi per la casa uniti in una missione collettiva per rendere l'incontro tra aziende e clienti, semplice, veloce, ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te