Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Casa stile scandinavo

02-09-2019

4 tipologie di casa in stile scandinavo

Vuoi ristrutturare la tua casa in stile scandinavo, e non sai a quali idee ispirarti? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di case in stile scandinavo più di tendenza, e decidi quale usare per ristrutturare la tua casa.

Le tipologie di casa in stile scandinavo

Lo stile scandinavo si è affermato in questi anni tra le tendenzedel design d’interni più utilizzate negli ultimi anni. Alla base di quello che è ormai diventato un modo molto diffuso di realizzare gli ambienti delle case moderne, è il materiale naturale per eccellenza: il legno.

Se ti piacciono la naturalità e il senso di calore familiare, tipici di questo materiale, allora lo stile scandinavo può essere quello idealeper ristrutturare la tua casa, e dare un look nuovo a tutti gli ambienti, dal soggiorno alle camere da letto, e dalla cucina ai bagni.

Se sei in cerca di spunti per ristrutturare la tua casa in stile scandinavo, ti proponiamo qui di seguito alcune ideedi ispirazione tipicamente in stile, che ti potranno servire da spunto per ristrutturare la tua casa, e dargli un aspetto rinnovato e più moderno:

  • Casa in stile scandinavo: il pavimento in legno
  • Casa in stile scandinavo: le pareti in colori chiari
  • Casa in stile scandinavo: gli arredi essenziali
  • Casa in stile scandinavo: i dettagli in stile scandinavo

Casa in stile scandinavo: il pavimento in legno.

Non c’è niente come un pavimento in legno per dare alla tua casa un senso di calda intimità, e un aspetto naturale, elegante ed equilibrato. La gamma di essenze e di colori con cui oggi vengono prodotti i parquet è davvero ampia, e puoi avere l’imbarazzo della scelta nel decidere quale sia il rivestimento in legno idealeper i pavimenti della tua casa. Lo stile scandinavo predilige i colori chiari, ma per i rivestimenti del pavimento vanno bene anche le tonalità più scure ed eleganti, che tra l’altro sono anche quelle più tipiche dell’arredamento d’interni delle case di molti italiani.

Per ottenere un ambiente molto naturale, puoi far posare un parquetchiaro e dalle venature ben visibili, che si abbinano molto bene agli arredi color legno naturale tipici dello stile scandinavo. Puoi anche decidere di dare un aspetto meno raffinatoalla tua casa, posando un pavimento in legno grezzo e non trattato, oppure puoi far posare i più pratici laminatisui pavimenti della tua casa, e ottenere un aspetto decisamente più moderno ed elegante.

Le tonalità più chiare delle essenzeesotiche del legno, specialmente quelle dai colori molto chiari come il bianco e il color panna, possono essere una scelta più che perfetta per la tua casa. Le tonalità calde del pavimento realizzato con i parquet e i laminati di questo tipo, sono anche in grado di trasmettere un’atmosfera di calda familiaritàa tutta la tua casa.

Se invece vuoi un pavimento in legno dall'aspetto molto moderno, puoi utilizzare la resina con effetto legno: otterrai un look del tutto simile a quello di un pavimento in legno, con in più un senso di maggiore continuità per gli ambienti rivestiti con questo materiale, caratterizzati da un pavimento liscio e privo di fughe.

Casa in stile scandinavo: le pareti in colori chiari.

Negli ambienti in stile scandinavo, le pareti hanno il compito di unire, quasi a raccoglierli, tutti gli altri elementi che li compongono. I colori delle pareti hanno infatti una grande importanza, ai fini del design degli interni in stile scandinavo, e devono accordarsi per quanto possibile al colore dei rivestimenti del pavimento, alle tonalità dei mobili in legno e ai colori caldi dei tessuti e dei complementi d’arredo tipici di questo stile.

Tra i colori più indicati nella tinteggiatura delle pareti in stile scandinavo, il biancoè tra quelli più utilizzati. La capacità di trasmettere una grande luminosità agli ambienti, e un maggior senso di calore, tipici di questo colore, sono l’ideale per dare alle stanze un aspetto caldo e familiare, in perfetto stile scandinavo quindi.

Se però non ami troppo le pareti bianche, puoi sempre tinteggiarle con i colori chiari e caldi più vari, dal crema al beige, o nelle gradazioni più tenui del marrone, e persino del giallo, purché non troppo acceso.

Per tinteggiarele pareti della tua casa, potrai scegliere tra una vasta gamma di pitture di diverso tipo, come ad esempio quelle che seguono:

  • idropitture
  • pitture a smalto
  • lacca

Una volta scelte le tipologie di pitture più adatteper i diversi ambienti della tua casa, dovrai far eseguire la tinteggiatura delle pareti con una serie di passaggi successivi, tra cui ad esempio:

  • rimozione degli strati di pittura dalle pareti
  • stuccatura e lisciatura
  • stesura delle mani di pittura
  • rifinitura e decorazione

Casa in stile scandinavo: gli arredi essenziali.

I mobili e gli arredi di gusto più tipicamente scandinavo sono realizzati in legno, il materiale onnipresente un po’ in tutto questo stile. Se ti piacciono gli arredi dalle linee semplici ed essenziali, e privi di decorazioni elaborate o di fronzoli in genere, allora i mobili in stile scandinavo fanno decisamente per te.

Se avrai cura di scegliere i mobili giusti, e di posizionarli in modo da lasciare libertà di movimenti all'interno degli ambienti della tua casa, allora potrai apprezzare un vantaggio tipico dell'arredamento in stile scandinavo: ogni stanza sembrerà infatti più ampia e spaziosa, senza per questo risultare vuota o spoglia.

I coloripiù adatti per gli arredi della tua casa in stile scandinavo sono ancora una volta quelli più caldi, e le finiture ideali sono rappresentate dal legno naturale, laccato o verniciato in colori tenui. Per farli risaltaredi più, puoi anche posizionare delle lampade a soffitto o a stelo vicino agli arredi più importanti della tua casa: otterrai un’illuminazione tenue e diffusa in tutta la tua casa, e un aspetto ancora più familiare in tutti gli ambienti, dal soggiorno alle camere da letto, e dalla cucina ai bagni.

Nell'inserire i mobili e gli arredi negli ambienti della tua casa, dovrai evitare di riempire troppo gli spazi, posizionando troppi arredi nelle stanze. Lo stile scandinavo deve infatti la propria larga diffusione, tra i design d’interni che si sono affermati di più in questi anni, proprio al suo carattere essenziale. Gli ambienti troppo ricchi di mobili e di complementi d’arredo, perciò, rischiano di perdere un po’ dell’aspetto funzionale ed essenziale, tipico di questo stile del design moderno.

Casa in stile scandinavo: i dettagli in stile scandinavo.

Se vuoi dare alla tua casa uno stile scandinavo e di tendenza, dovrai curare la scelta dei materiali e dei complementi d’arredo che inserirai in ogni ambiente della tua abitazione. Affidandoti al legno, il materiale più tipico di questo design moderno, potrai essere sicuro di ottenere il massimo effetto nel comporre gli ambienti della tua casa in perfetto stile scandinavo.

Dai pavimenti ai lampadari, e dai mobili alle suppellettili, ogni angolo della tua casa dovrà riflettere i canoni tipici di questo stile, e dovrà abbinarsi al legno presente nei rivestimenti del pavimento, nei mobili e in ogni altro componente essenziale della stanza.

Qui di seguito ti elenchiamo alcuni degli elementi tipici dello stile scandinavo, e che potrai inserire nella tua casa realizzata in questo stile:

  • divani e tessuti dai colori caldi
  • testate dei letti in legno
  • cuscini e copriletto dalle tonalità calde
  • tappeti in tessuto
  • luci soffuse di tonalità calde

Quanto costa ristrutturare la casa in stile scandinavo?

Ora che hai visto quali sono le tipologie più di tendenza, per le camere da letto in stile scandinavo, vorrai sapere quanto può costare ristrutturare la tua casa in uno di questi stili. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo di ristrutturazione della casa, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi dei materiali, e quali possono essere le tecniche di ristrutturazione più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stilescandinavo che vuoi dare alla tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in lavori di ristrutturazione. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te