Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee appartamento moderno

16-09-2019

Idee per un appartamento moderno

Scopri con noi alcune idee per un appartamento moderno, da realizzare più o meno velocemente, a seconda del tempo a tua disposizione. Ti interessa mettere in pratica i nostri spunti? Contatta una ditta su Instapro e richiedi gratis il tuo preventivo.

Idee per un appartamento moderno da approntare in breve tempo

Eccoti un elenco di alcune idee per un appartamento moderno da mettere in pratica in poco tempo e con semplici passaggi. Così facendo la tua casa avrà un tocco di stile contemporaneo in men che non si dica.

Il colore bianco per un tocco glamour

Nonostante spesso si dica che il colore bianco sia eccessivo e troppo luminoso, il suo utilizzo nella zona giorno è uno dei veri must have per una casa arredata e concepita in stile contemporaneo.

In questo senso dipingere i muri del soggiorno con una tonalità di bianco non eccessivamente neutra – come ad esempio il perla, l’avorio ed il panna – può essere considerata una delle idee per un appartamento moderno più semplici da mettere in opera: ti basterà infatti comprare la giusta quantità di idropittura, stenderla con un rullo e aspettare che questa asciughi.

Per evitare il cosiddetto “Effetto-ospedale”, ossia la preponderanza del colore bianco a muro, potresti dipingere di un colore diverso una sola delle pareti, oppure mettere un complemento di un colore a contrasto, magari anche molto acceso, sotto al muro dipinto di bianco.

Un discorso analogo vale anche per il colore di divani e mobili, da scegliere nelle varie nuance di bianco per dare un tocco di stile in più alla tua zona giorno. Per quanto riguarda nello specifico il divano, mettere al centro del tuo salotto un modello abbastanza grande e di colore bianco catalizzerà su di esso l’attenzione degli ospiti, creando così un punto focale moderno e al contempo minimalista.

Per ciò che concerne invece gli altri arredi, i mobili di colore bianco laccato, dall’effetto lucido e brillante, contrastano bene con le tonalità naturali dei pavimenti in legno o comunque con complementi d’arredo scuri, creando così un chiaroscuro di grande impatto estetico.

Mobili dalle linee essenziali e pulite

Tra le altre idee per un appartamento moderno rientra senza dubbio l’utilizzo di complementi geometrici dalle forme essenziali, possibilmente rettilinee, e dalle superfici pulite.

Tra questi rientrano ad esempio:

  • Librerie pensili e a parete;
  • Tavolini in vetro e metallo;
  • Letti rialzati dalle linee squadrate, con o senza testata;
  • Sedie e poltrone in legno.

In articolare molto di tendenza è lo stile scandinavo, ossia quello che prevede l’utilizzo di legni come pino e abete, i quali con le loro venature chiare regalano una sensazione di pulizia e luminosità senza pari.

Per dare quel tocco di modernità alle tue stanze potresti quindi acquistare uno dei mobili sopraelencati, stando però attento a non eccedere nel numero: infatti un design contemporaneo passa anche attraverso la scelta e la disposizione di pochi elementi, messi negli ambienti in modo razionale, ma soprattutto senza creare quel senso di affollamento e di horror vacui frutto dell’accostamento di troppi mobili tra loro.

Utilizzare i quadri per decorare le pareti

Stampe, quadri e specchi sono oggetti semplici e al tempo stesso in grado di donare alle tue stanze domestiche un senso di modernità ed eleganza.

Anche le fotografie, di qualunque dimensione e tipologia, possono svolgere la medesima funzione; l’importante è sempre non eccedere nel numero di pezzi da appendere alla parete, in modo da non rimpicciolire gli ambienti.

Se non ti piace avere dei quadri appesi al muro, puoi sempre decidere di appoggiarli leggermente inclinati: infatti questa è una delle idee per un appartamento moderno più eccentriche  del momento, che serve a lasciare ben in evidenza il colore delle pareti, ma al tempo stesso a decorare le stanze con complementi di varie forme e colori.

Idee per un appartamento moderno dalle tempistiche di realizzazione intermedie

Se vuoi effettuare qualche intervento maggiormente rilevante, di seguito troverai alcune idee per un appartamento*moderno* che richiedono tempi medi di messa in opera.

Installare una libreria per separare la zona giorno dalla cucina

Le idee per un appartamento*moderno* spesso non prescindono dall’open space, ovvero dall’abbattimento della parete che separa di solito la cucina dalla zona giorno.

In realtà, se non sei soddisfatto del tuo ambiente unico, potresti creare un separé moderno e funzionale utilizzando una libreria in metallo, legno o vetro: infatti ti basterà metterlo tra il divano e il tavolo da pranzo, per ottenere un minimo di privacy in più, avendo al tempo stesso un mobile che possa contenere i tuoi libri o i tuoi DVD.

Per quelli che vogliono osare di più ci sono poi le librerie sospese, ossia agganciate al soffitto mediante tiranti d’acciaio, che rimandano sollevate da terra, divenendo oltre che un separé una sorta di installazione artistica.

Creare delle nicchie a parete

La creazione di nicchie a parete rientra tra le idee per un appartamento moderno maggiormente richieste dalla clientela, per il fatto che permettono di godere dei seguenti vantaggi:

  • Avere spazio extra per riporre i propri oggetti d’uso quotidiano;
  • Poter creare un effetto scenico di grande impatto, specialmente se le nicchie vengono dotate di faretti a incasso;
  • Esporre in maniera ragionata e razionale suppellettili di ogni tipo.

Le nicchie possono inoltre essere dotate di sportelli a filo muro, realizzati a partire dai materiali più diversi, per creare un effetto a scomparsa, nel caso tu voglia nascondere alla vista ciò che è in esse contenuto.

Rivestire le pareti del soggiorno in pietra

Al pari del legno, anche la pietra è un materiale ricco di calore e fascino, che può essere utilizzato non solo come pavimentazione, ma anche come rivestimento a parete.

In questo senso potresti chiedere ad una ditta affiliata alla nostra piattaforma di incollare mediante adesivo la pietra che più ti piace, per creare così un effetto di dinamicità e di discontinuità all’interno della tua stanza da letto o del tuo soggiorno.
Di solito è una sola la parete che viene rivestita con tale materiale, in modo da non creare un effetto sovrabbondante e di rimpicciolimento della stanza in questione.

A seconda del tipo di pietra da te selezionato i costi saranno diversi, così come il numero di ore necessarie per il loro incollaggio a parete: infatti esistono adesivi specifici per ogni materiale, con tempi di asciugatura variabili, che risentono anche del clima tipico della tua zona.

Idee per un appartamento moderno dalle tempistiche di lavorazione lunghe

Se hai a disposizione molto tempo per trasformare la tua casa in un’abitazione contemporanea, ti consigliamo le seguenti idee per un appartamento moderno, da mettere in pratica rivolgendoti ad uno dei professionisti affiliati alla nostra piattaforma.

Realizzare un soppalco in soggiorno

Se la tua casa presenta soffitti molto alti, potresti sfruttare in verticale lo spazio del tuo soggiorno, realizzando magari un soppalco in cui creare una camera da letto, uno studio, oppure una zona giochi per i tuoi figli.

Questo tipo di operazione però può essere soggetta a permessi di costruzione, specialmente nel caso tu vada ad intaccare la struttura portante di casa tua.

Ad ogni modo serve comunque l’intervento un professionista incaricato per effettuare i calcoli per dimensionare i pilastri che sorreggeranno il pavimento del soppalco, oppure le staffe di sostegno laterali da fissare ai muri portanti, nel caso tu voglia evitare di mettere una colonna al centro del soggiorno e realizzare una superficie del tutto a sbalzo.

Creare un contro-soffitto con luci a incasso

Altra realizzazione che rientra tra le ideeper un appartamento*moderno* più richieste è la creazione di una contro-soffittatura in cui annegare dei faretti ad incasso, coi quale creare un effetto scenico di grande impatto ed una diffusione della luce studiata ad arte.

Il materiale di base con cui realizzare questa struttura è il cartongesso, economico e duttile, ma che comunque richiede lavori di precisione per creare i fori della giusta dimensione in cui incassare i faretti d’illuminazione.

Una volta pronta la pannellatura, il cartongessista non farà altro che avvitare al soffitto le guide di scorrimento, inserirvi i pannelli ed avvitarli ad esse, stuccare le fessure tra un pannello e l’altro e inserire i cablaggi di collegamento dell’impianto luci.

Termina l’operazione una rasatura superficiale ed un’imbiancatura del colore che più si intona col resto degli arredi.

Instapro ti aiuta a trovare il professionista giusto per realizzare le tue idee per un appartamento moderno

Vuoi avere a disposizione un professionista serio ed affidabile in poco tempo? Contatta la ditta più vicina alla tua zona con Instapro: avrai risposte certe in tempi rapidi.

Richiedi gratuitamente il tuo preventivo, confronta i servizi delle ditte grazie alle recensioni degli utenti e seleziona quella più adatta alle tue esigenze: sarai tu stesso a condurre la trattativa, senza alcun vincolo di sorta con la nostra piattaforma.

A proposito di Instapro

La nostra piattaforma dal 2015 ha come missione quella di mettere in contatto professionisti certificati nell’ambito delle riparazioni e ristrutturazioni domestiche ed edilizie in genere con il più ampio bacino di utenza possibile, cercando di rendere quest’operazione rapida, facile ed efficace, garantendo al cliente finale un buon rapporto qualità-prezzo.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te