Panoramica Falegnameria

Trova professionisti per il tuo lavoro di costruzione mobili

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Costruzione mobili

Informazioni e stima dei prezzi

costruzione mobili: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la costruzione di mobili e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di costruzione mobili

Informazioni aggiuntive sulla costruzione di mobili

Costruire mobili è un'arte ancora viva in Italia. Ci sono molti professionisti che con passione ed esperienza creano mobili su misura, elementi unici molto diversi rispetto ai complementi d'arredo prodotti su scala industriale sempre più comuni. Con Instapro puoi inviare una richiesta gratis e senza impegno per trovare le migliori imprese in zona. Professionisti che sanno costruire mobili su misura, seguendo le tue indicazioni alla lettera. Nel resto dell'articolo, troverai qualche informazioni in più sui mobili su misura, sul restauro e la posa delle varie essenze. Alla fine, tutti i dettagli sul servizio di Instapro e come ricevere preventivi per mobili su misura.

Costruzione di mobili: elementi fondamentali e tipologie

Costruire mobili su misura significa creare ex novo un complemento d'arredo che si adatta alla perfezione agli ambienti di casa tua. Lo stile dell'arredamento, i colori e la destinazione d'uso determinano la scelta finale fra alcune delle categorie qua sotto.

  • Armadi e guardaroba: per ordinare e organizzare i tuoi vestiti, non c'è niente di meglio di un guardaroba su misura. Con Instapro puoi postare una semplice richiesta e ricevere un preventivo per mobili su misura dai migliori professionisti della tua zona. Partendo dai tuoi spunti, ti guideranno nella creazione di un pezzo unico per la tua stanza preferita.
  • Cucina: i mobili della cucina sono il classico esempio quando si pensa all'arredamento su misura. L'altezza che desideri e le forme che preferisci per adattarsi alla perfezione alla tua cucina, agli attacchi degli impianti e altre necessità funzionali. Talvolta, il preventivo per mobili su misura da cucina può portare a un risparmio rispetto a soluzioni standard che obbligano altri interventi di spostamento dell'impianto di scarico o elettrico.
  • Librerie: a partire dalle soluzioni pensili alle più moderne librerie a scaletta, con al tuo fianco un professionista espertonon dovresti avere problemi a creare la libreria dei tuoi sogni. Con Instapro è facile ricevere un preventivo per mobili su misura, scegliendo fra i tanti profili affidabili della nostra rete.

Costruzione di mobili: materiali e stili

La finitura e il materiale indicano lo stile del mobile. A seconda delle tue preferenze e dell'arredamento presente in casa, potrai scegliere fra alcune di queste opzioni e chiedere un preventivo per mobili su misura.

  • Classico: lo stile classico si presta anche ad arredamenti moderni, come punto focale o elemento di discontinuità. Si possono recuperare mobili antichi o pezzi di mobili antichi, come decori e sportelli, mischiando materiali come legno massello e stucchi di gesso. La costruzione di mobili attuale si presta a contaminazioni di epoche diverse e al recupero di elementi che molti considerano da buttare.
  • Nordico: questo stile si declina in due sensi. La naturalezza della venatura del legno viene posta in cima, come elemento decorativo. Ci sono quindi mobili laccati solo ad olio per mantenere l'aspetto vivo dell'essenza. La modernità scandinava ha però creato anche un filone in cui il truciolare coperto di melammina fa capolino in molti mobili in sala e cucina. Per la costruzione di mobili su misura puoi inviarci una richiesta e indicare chiaramente lo stile che preferisci. Così potrai ricevere un preventivo per mobili su misura o più, facili da confrontare e trasparenti.

Come restaurare mobili antichi?

Prima di tutto bisogna verificare la stabilità del mobile e ripristinarla, se necessario. Vanno riparate parti ammalorate, utilizzando stucco a base legno o pezzi della stessa essenza. A seconda della finitura desiderata, sarà poi necessario procedere alla levigatura prima della verniciatura finale.

Se non si hanno particolari velleità rispetto al risultato finale, la costruzione di mobili e il restauro sono campi perfetti per il fai da te. Se invece, per questioni di tempo o di risultato hai bisogno di un mobile bello e funzionale, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista. Con Instapro puoi trovare gratuitamente le migliori imprese di costruzione di mobili della tua zona. Con una sola richiesta puoi entrare in contatto con i migliori dei paraggi e risparmiare sulle spese di trasporto. ### Costruzione di mobili: come trovare il giusto professionista con Instapro Puoi inviare subito una richiesta a Instapro usando uno dei tanti pulsanti presenti sul sito. Inserisci le informazioni richieste e altri dettagli sul lavoro che vuoi effettuare per avere la massima precisione nel preventivo per mobili su misura.
Dovresti ricevere riscontri rapidi, solitamente entro 24 ore dalla tua richiesta. Potrai dare un'occhiata ai profili delle ditte di costruzione mobili interessate a lavorare con te. In sostegno alla tua scelta ci saranno anche le recensioni dei nostri utenti: dopo averle lette potrai decidere quale professionista nella costruzione di mobili contattare per ricevere preventivi da confrontare.