Panoramica Falegnameria

Mobili da cucina fai da te

18-07-2019

Mobili da cucina fai da te

Vuoi costruire i mobili della tua cucina affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per costruire il mobile perfetto per la cucina della tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per costruire mobili da cucina fai da te?

La scelta dei materiali con i quali costruire i tuoi mobili da cucina fai da te è il primo passo da fare. Se vuoi che i tuoi mobili da cucina fai da te durino nel tempo, ti converrà orientarti verso il materiale principe nella realizzazione di mobili: il legno. Per le sue caratteristiche di facilità di lavorazione, durata e versatilità nelle finiture applicabili, il legno è infatti il materiale ideale per la costruzione di mobili da cucina fai da te.

Il legno viene utilizzato in varie tipologie, dal legno massello al multistrato, dal compensato al lamellare, fino al più economico truciolare. Oltre ai materiali nuovi, puoi anche valutare di riutilizzare i materiali in legno usati, come ad esempio le cassette di frutta, da cui è possibile ricavare ottime mensole a basso costo, e i bancali usati, con i quali potrai realizzare ogni genere di mobili da cucina fai da te.

Arredare la tua cucina con mobili costruiti con materiali di recupero è anche un modo di salvaguardare l’ambiente. Il legno è un materiale di lunga durata, e può essere riciclato mediante una semplice pulizia, e se occorre può essere levigato per riportare a nuovo le fibre del legno, per realizzare dei perfetti mobili da cucina fai da te.

Oltre al legno, avrai bisogno di alcuni materiali per la costruzione e la verniciatura dei tuoi mobili da cucina fai da te:

  • spinette in legno, per il fissaggio degli elementi del mobile
  • chiodi e viti per legno
  • colla vinilica, o epossidica, per l’incollaggio delle parti
  • stucco per legno, o turapori
  • vernici primer
  • vernici e pitture per legno di varie tipologie, a seconda della finitura che vorrai dare ai tuoi mobili da cucina fai da te
  • cera d’api o altri prodotti da lucidatura

Di quali attrezzature hai bisogno per costruire mobili da cucina fai da te?

Per la realizzazione dei mobili da cucina fai da te per la tua casa avrai bisogno di un certo numero di attrezzi, a partire dagli strumenti da taglio, che dovrai scegliere in base al tipo di legno che dovrai lavorare.

Qui di seguito elenchiamo alcuni strumenti e attrezzi comunemente utilizzati durante le fasi di costruzione di mobili da cucina fai da te:

  • righe e squadrette, pennarelli e matite per il disegno dei tagli da realizzare
  • seghetto a mano, o seghetto alternativo
  • pialletto
  • martello da carpentiere
  • cacciaviti, o avvitatore elettrico
  • carta abrasiva
  • pennelli o rulli
  • spugnette per lucidatura

Quanto è difficile realizzare mobili da cucina fai da te?

Una delle difficoltà maggiori, nel costruire mobili da cucina fai da te, sta nella precisione che è necessario avere per ottenere un mobile piano, simmetrico e stabile. Perciò occorre prendere le misure con una certa cura, e verificarle una volta riportate sul legno, prima di procedere con il taglio.

Se però devi realizzare mobili da cucina fai da te molto semplici, come ad esempio mensoleo armadietti salva-spazio, riciclando materiali usati quali cassette di frutta, bancali o parti di vecchi mobili, potrai ottenere degli ottimi risultati anche senza troppi sforzi. Una certa imprecisione è anzi in grado di dare, ai tuoi mobili da cucina fai da te, quel tocco di artigianalità che non guasta, specialmente se lo stile della tua cucina non è troppo moderno o classico.

Se non sei troppo a tuo agio con il taglio del legno, o se non hai gli spazi o le attrezzatura da taglio necessarie, puoi anche scegliere di far eseguire il taglio e la sgrossatura del legno a un professionista, e limitarti al montaggio e alla verniciatura dei tuoi mobili da cucina fai da te.

Se vuoi trovare un falegname a cui affidarti per il taglio e la finitura dei materiali, possiamo metterti in contatto con i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costa far realizzare mobili da cucina fai da te a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare, per far realizzare mobili da cucina fai da te e su misura per la tua casa, ti consigliamo di leggere le nostre guide ai prezzi. Troverai tutte le informazioni che ti servono, e sarai in grado di affrontare al meglio la costruzione di mobili da cucina fai da te:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la creazione di mobili da cucina fai da te, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, dettagliando le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziendepiù qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e potrai richiedere i preventivi ai migliori professionisti della tua zona, gratis e senza impegno. Potrai così scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te