Panoramica Falegnameria

Mobile bagno fai da te

22-07-2019

Mobile da bagno fai da te

Vuoi costruire i mobili del tuo bagno affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per costruire il mobile perfetto per il bagno della tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per costruire un mobile da bagno fai da te?

Se devi scegliere i materiali per costruire i mobili per il tuo bagno, hai solo l’imbarazzo della scelta: oltre al legnodi diverse essenze e finiture, puoi anche decidere di realizzare i tuoi mobili da bagno con altri materiali altrettanto validi, e meno impegnativi da lavorare. Il plexiglass, ad esempio, è piuttosto facile da tagliare e da incollare, e non richiede altro che una buona colla epossidica e del silicone per essere montato a regola d’arte.

Puoi anche decidere di utilizzare dei materiali di recupero, e realizzare con quelli i tuoi mobili da bagno. Il riciclo dei materiali di recupero, il legno soprattutto, è anzi una scelta eco-sostenibile molto diffusa di questi tempi. Sono molti gli esempi di mobili da bagno realizzati con materiali riciclati: dai semplici mobiletti portabiancheria ricavati da vecchi mobili, rigenerati e verniciati, alle vecchie vasche da bagno in ghisa, trasformate in moderne opere d'arte mediante una semplice smaltatura.

Se poi vuoi cimentarti in qualche progetto più ambizioso, potrai dedicarti alla realizzazione di mobili da bagno completi di lavabo, costruiti con vecchie assi di legno, recuperate magari da pallet in disuso, e lavandini in pietra trovati in qualche giardino. Le idee di riciclosono infinite, e i materiali riutilizzabili tantissimi.

Oltre al materiale necessario per realizzare i tuoi mobili da bagno, ti occorreranno anche altri materiali per montare e verniciare i tuoi mobili, ad esempio:

  • chiodi e viti per legno
  • collavinilica, o epossidica, per l’incollaggio delle parti
  • silicone
  • vernici e pitture di vario tipo, adatte alla tipologia di materiali che avrai scelto

Di quali attrezzature hai bisogno per costruire i tuoi mobili da bagno?

Per costruire i mobili del tuo bagno ti occorreranno alcune attrezzature: a seconda del materiale da tagliare e assemblare, la tua lista degli attrezzi potrebbe comprendere alcuni dei seguenti:

  • seghettoa mano, o seghetto alternativo
  • cacciavitie martello
  • trapano
  • carta abrasiva
  • pennellio rulli
  • prodotti specifici per la lucidatura

Quanto è difficile realizzare un mobile da bagno fai da te?

I mobili da bagno possono essere semplici da realizzare, come ad esempio semplici mensolee vani portaoggettiper il tuo bagno, oppure piuttosto complicati da assemblare, come nel caso dei mobili comprensivi di lavello. Una delle difficoltà maggiori, nella realizzazione di mobili da bagno, sta proprio nel fatto che sono a contatto costante con l’acqua. Dovrai perciò assicurarti di utilizzare materiali e vernici adatte all'ambiente più umido della tua casa, se vuoi evitare che i tuoi mobili del bagno presentino nel tempo curvature indesiderate, o rigonfiamenti antiestetici.

Puoi anche decidere di affidarti a un professionistaper il taglio dei materiali che impiegherai nella costruzione dei tuoi mobili da bagno: eviterai di dover disporre di attrezzature troppo costose o particolari, come quelle necessarie per il taglio del vetro temperato o del cristallo, e limitarti al solo assemblaggio e finitura dei tuoi mobili da bagno.

Se vuoi trovare un professionista a cui affidarti per il taglio e la finitura dei materiali, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far realizzare i mobili da bagno a un professionista?

Se vuoi avere un riferimento utile per stimare il costodi realizzazione dei tuoi mobili da bagno, ti invitiamo a consultare le nostre speciali guide ai prezzi. Ti forniranno molti spunti utili, e informazioni aggiornate sui prezzi di molti materiali, e sul costo di realizzazione di varie tipologie di mobili da bagno:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la creazione di mobili per la tua cucina, possiamo metterti incontatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te