Panoramica Falegnameria

Tavolo stile industriale

02-09-2019

Ami il design essenziale e ti interessa conoscere le ultime tendenze per la scelta di un tavolo in stile industriale? Leggi il nostro articolo per scoprire cinque interessanti trend dell’interior design e realizza il tuo progetto con l’aiuto dei migliori professionisti.

Cinque idee creative per utilizzare un tavolo in stile industriale

Lo stile industriale è una tendenza dell’interior design che si è diffusa dapprima negli ambienti di carattere professionale, quali possono essere gli studi tecnici e creativi, gli uffici ricavati nei vecchi ambienti industriali e i loft utilizzati sia come residenza che come luogo di lavoro.

Oggi tuttavia arredamento e dettagli architettonici in stile industriale costituiscono un’ottima soluzione per allestire monolocali e piccoli appartamenti. La presenza di un tavolo in stile industriale permette di dare vita facilmente a progetti diversi, dalla sala da pranzo / living room originale e insolita alla sala riunioni del proprio ufficio personale.

I materiali più comuni per tavoli, sedie, sgabelli e scaffali in stile industriale, o industrial chic, sono:

  • l’acciaio e l’alluminio;
  • il vetro e il vetrocemento;
  • il legno grezzo e non trattato;
  • la pietra naturale;
  • il cemento;
  • la resina.

La realizzazione di un progetto d’arredo che includa un tavolo in stile industriale e altri elementi coordinati può riferirsi quindi a diversi ambienti, sia abitativi che destinati ad altri utilizzi, quali possono essere:

  • tavolo in stile industriale in legno per la zona living;
  • tavolo in stile industriale in acciaio e vetro per l’ufficio / studio;
  • tavolo in stile industriale con piano in pietra per il giardino d’inverno;
  • tavolo in stile industriale in ferro e pietra o resina per la veranda;
  • tavolo in stile industriale con piano in cemento per il giardino.

È importante, qualunque sia l’ambiente di destinazione del tuo tavolo, che tu scelga elementi di arredo dalle caratteristiche estetiche simili, in maniera tale da creare un insieme equilibrato ed esteticamente piacevole. Se vuoi creare un progetto d'arredo particolarmente complesso, ad esempio un monolocale di grandi dimensioni, una mansarda o un loft da utilizzare anche per lavoro, la soluzione migliore è rivolgerti ad un interior designer esperto e qualificato e richiedere una consulenza e un preventivo.

Tavolo stile industriale in legno per la zona living

Nello stile industriale il legno è uno dei materiali dominanti, tuttavia si tratta di legno poco raffinato e quasi grezzo, privo di finiture particolari ad esclusione, eventualmente, di una vernice trasparente opaca che lo protegga dalla polvere. Un tavolo stile industriale in legno può ricordare, nel design e nei dettagli, i banchi di lavoro di un’officina o di una falegnameria oppure, se l’ambiente di destinazione è la zona pranzo, i tavoli di una mensa.

Per il soggiorno, il tavolo adatto può essere realizzato in grosse travi di legno scuro fissate ad un telaio in ferro battuto nero, oppure in assi di legno posate su cavalletti. Nella zona pranzo di un monolocale o un loft arredato in stile industriale / rustico, il tavolo è in legno naturale e nodoso, abbinato alle panche.

Al tavolo in legno massiccio, dall'aspetto imponente, si può affiancare un divano di design, un tappeto a colori vivaci e uno scaffale / libreria in ferro verniciato.

Tavolo in stile industriale in acciaio e vetro per l’ufficio / studio

Per l’ufficio o il loft il tavolo di lavoro in stile industriale è preferibilmente in vetro, trasparente o traslucido secondo le preferenze, con struttura in acciaio inox a finitura lucida. Un tavolo in acciaio e vetro è una via di mezzo tra l’ambiente industriale e l’ufficio elegante e aggiunge una nota chic ad un loft minimalista ed essenziale.

Se il tuo luogo di lavoro è anche la tua abitazione, scegli un tavolo in vetro dal design particolarmente raffinato e originale, con struttura in acciaio brunito o ferro battuto nero e piano in vetro trasparente grigio fumo, e abbinalo alle sedie in metallo leggere e pieghevoli, da aggiungere secondo la necessità.

Tavolo in stile industriale con piano in pietra per il giardino d’inverno

Hai la fortuna di possedere una grande veranda e di poterla allestire come giardino d’inverno? Perché allora non trasformare la tua serra domestica in una dependance della zona living, ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax tra il verde. Per arredare un locale particolarmente ricco di piante in vaso con gusto originale, il tavolo in stile industriale ideale è in ferro battuto con piano in pietra non lucidata o ad effetto mosaico. Abbinalo alle sedie impilabili in pvc trasparente e al salotto rivestito in tessuto sintetico nei toni del verde.

Tavolo in stile industriale in ferro e pietra o resina per la veranda

Vuoi allestire la tua veranda per il pranzo estivo? Scegli un tavolo semplice e d’effetto, in stile industriale, realizzato in ferro brunito con piano d'appoggio in resina effetto pietra o, se la struttura di destinazione è in grado di sopportarne il peso, in pietra naturale. Abbinalo a sedie o sgabelli in lamiera verniciata vintage e utilizza un carrello in ferro stile officina per portare in tavola piatti e stoviglie.

Tavolo in stile industriale con piano in cemento per il giardino

Per arredare il tuo giardino, sotto il gazebo, il pergolato o il portico, scegli untavolo stile industriale minimalista, costituito da una struttura in legno massiccio o ferro con piano in cemento, da abbinare agli sgabelli in ferro verniciato. Il tavolo con piano in cemento è ideale anche all’interno di una serra, con la funzione sia di piano di lavoro che di complemento d’arredo.

Quanto costa un tavolo dal design in stile industriale?

Untavolo stile industriale è un elemento d’arredo originale e prezioso, sia per il design particolare che per i materiali e l’accuratezza nella manifattura. Puoi trovare sul mercato mobili in stile industriale di ottima qualità realizzati dai migliori marchi dell’arredamento e del design, tuttavia se desideri realizzare un progetto particolare ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista dell'interior design per ricevere una consulenza personalizzata. Inoltre, ti invitiamo a consultare la nostra guida prezzi, disponibile a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per te

Instapro ti permette di conoscere e contattare, rapidamente e senza alcun costo, artigiani e professionisti che lavorano nella tua zona di residenza, specializzati nella realizzazione di progetti d’arredo, che potranno consigliarti nella scelta di un tavolo stile industriale adatto a soddisfare le tue esigenze.

Invia la tua richiesta utilizzando l’apposito form che trovi nella nostra pagina web: provvederemo immediatamente a fornirti una selezione dei migliori artigiani della tua città, ai quali potrai chiedere direttamente informazioni dettagliate e preventivi.

Uno dei maggiori vantaggi offerti da Instapro è quello di poter ricevere diversi preventivi contemporaneamente, in maniera tale da poterli mettere a confronto e scegliere la proposta che offre il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Tavolo stile industriale: informazioni su Instapro

Instapro è una multinazionale olandese, attiva sul territorio italiano da diversi anni. Il servizio che propone ti permette di mettere a confronto diversi preventivi, richiedendoli direttamente ai professionisti e alle aziende che lavorano nella tua città, al fine di scegliere il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Il nostro intento è quello di offrire la massima qualità: per tale ragione lavoriamo solo con professionisti, artigiani e aziende di comprovata affidabilità, serietà e competenza. Per conoscere meglio il nostro servizio, e per orientarti nella scelta del professionista ideale per te, ti consigliamo di leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te