Panoramica Falegnameria

Cabina armadio fai da te

01-08-2019

Hai sempre sognato una cabina armadio fai da te?

Sei interessato a una cabina armadio fai da te, ma non sai da dove iniziare? Hai sempre desiderato avere uno spazio per i tuoi vestiti al posto del semplice armadio? Ti piacerebbe mettere in mostra le tue capacità da uomo tuttofare? Qui potrai scoprire tutte le informazioni necessarie su come installare una cabina armadio fai da te fai da te oppure come rivolgerti a un professionista tramite Instapro.

Qual è il momento migliore per creare una cabina armadio fai da te? 

Non c’è un momento giusto o uno sbagliato, dipende solo da te. Una cabina armadio fai da te è un lavoro che si può portare a termine in ogni momento dell’anno. Ti starai chiedendo il perché? Semplice! Una cabina armadio fai da te è un lavoro di ristrutturazione interno quindi non importa se fuori fa freddo, se piove o fa troppo caldo. Il tuo lavoro si svolge tra le mura di casa e quindi sei riparato dagli agenti atmosferici. Non avendo quindi restrizioni di tipo atmosferico non ti resta che trovare del tempo e iniziare i lavori per la tua nuova cabina armadio fai da te.

Quali materiali ti servono per la tua cabina armadio fai da te?

Prima di dare il via ai lavori è sempre bene fare ricerche e documentarsi su quali saranno i materiali da usare e gli strumenti che serviranno. In questo modo il lavoro dovrebbe scorrere più facilmente e senza intoppi. La prima lista che dovrebbe interessare nel momento in cui si decide di fare una cabina armadio fai da te è sicuramente quella dei materiali che andiamo poi a usare, così da tenere traccia di tutto quello che serve e che manca e di tutto ciò che si voglia integrare per rendere la cabina armadio fai da te personalizzata:

  • Cartongesso.
  • Profili in alluminio per cartongesso.
  • Legno.
  • Vernici.
  • Scaffali.
  • Cassetti.
  • Guide scorrevoli per cassetti.
  • Cesti in vimini o colorati.
  • Tenda a pannello o porta in vetro.
  • Aste appendiabito.

Nel caso si volesse dare un look più moderno alla propria cabina armadio fai da te si potrebbero usare altri materiali al posto del legno, come il plexiglass. Un’altra idea che si può attuare è l’usi delle strisce led, anche di colori diversi, per illuminare la cabina armadio fai da te dandole un aspetto futuristico e molto moderno.

Quali strumenti serviranno per la cabina armadio fai da te?

Una volta ultimata la lista dei materiali, puoi passare alla quella degli utensili che andrai a utilizzare per mettere in piedi la tua cabina armadio fai da te. In ogni caso un giro in un negozio di bricolage è d’obbligo, alcuni di questi strumenti non si trovano nelle case di tutti o comunque non nelle dimensioni richieste da questo lavoro.

  • Viti.
  • Bulloni.
  • Chiodi.
  • Staffe.
  • Avvitatore.
  • Sega circolare o seghetto alternativo.
  • Pennelli per dipingere.
  • Livella a bolla.
  • Metro a nastro o asta metrica.

Ammettiamolo, non abbiamo tutti un avvitatore per casa che aspetta solo di essere usato. Il mio consiglio, vai nel tuo negozio di bricolage di fiducia e fatti aiutare dal personale, spiegando la portata del lavoro che vuoi intraprendere. Sapranno consigliarti anche su quali siano i bulloni e le viti migliori affinché la tua cabina armadio fai da te sia perfetta.

Quanto è difficile mettere insieme una cabina armadio fai da te?

Tempi dei lavori

Come ogni lavoro di ristrutturazione anche per la cabina armadio fai da te il tempismo è fondamentale. Bisogna tenere conto del fatto che una volta iniziati i lavori questi vanno finiti, altrimenti ci si ritrova con mille pezzi sparsi per la casa e, cosa molto importante, senza cabina armadio fai da te. Quindi è cruciale cominciare quando si ha a disposizione il tempo sufficiente per terminare il lavoro e godersi poi la propria cabina armadio fai da te.

Difficoltà dei lavori

Un altro aspetto molto importante da tenere in conto è la difficoltà del lavoro che stiamo per intraprendere: se non abbiamo mai fatto dei lavori fai da te così significativi bisogna prima di tutto chiedersi se ne siamo in grado e perché no, magari anche pensare di contattare un professionista. Il contributo di uno specialista che si occupa anche di cabina armadio fai da te in questi casi è notevole e il modo migliore per trovare un professionista è con l’aiuto di Instapro.

Quanto costa far fare una cabina armadio fai da te a dei professionisti?

Di certo l’idea di lasciar fare tutto ai professionisti, mentre alla fine noi ci godiamo solo i frutti del loro lavoro alletta, ma l’idea di spendere tanto o troppo spaventa tutti. Da tenere sempre in conto che i lavori fai da te danno una grande soddisfazione, senza ombra di dubbio, ma sicuramente lo stesso lavoro fatto da un professionista ci da’ la sicurezza di un qualcosa di duraturo e affidabile.

Senza nulla togliere alle capacità di ognuno di noi e all’amore che si può avere per il fai da te, bisogna tenere conto comunque che tutti apprezziamo un lavoro ben fatto e che non c’è nulla di male nel rivolgersi a professionisti in grado di ultimare i lavori in tempi più brevi dei nostri. Se cerchi maggiori informazioni relative a quale sia il prezzo per installare una cabina armadio fai da te consulta la nostra guida ai prezzi per la creazione di pareti o cabine armadio in cartongesso.

Trova su Instapro la ditta giusta per la tua cabina armadio fai da te

Instapro ti aiuta a trovare la ditta giusta per te in modo facile. Se cerchi dei professionisti affidabili ti basterà andare sul sito, inviare gratuitamente la tua richiesta per il lavoro che hai in mente di svolgere e in poco tempo avrai riscontri da professionisti interessati a creare cabine armadio fai da te. A te non resta che confrontare tra loro le varie proposte e contattare la più adatta alle tue esigenze chiedendo un preventivo su misura per la cabina armadio fai da te dei tuoi sogni. Per rendere ancor più facile la tua scelta puoi consultare le recensioni verificate lasciate da clienti prima di te.

Cabina armadio fai da te: informazioni sul servizio di Instapro.

Instapro fa parte di un team internazionale con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, composto da 120 professionisti il cui obiettivo comune è quello di mettere in contatto le persone che vogliono/devono svolgere lavori di ristrutturazioni con professionisti affidabili e qualificati in modo sicuro, facile e veloce. Attivo in Italia dal 2015, ha subito avuto riscontro positivo sul suolo italiano ricevendo in pochi anni oltre 80.000 richieste di preventivi, non solo per la realizzazione di cabina armadio fai da te, ma anche per ogni tipo di ristrutturazione.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te