Panoramica Falegnameria

Ante scorrevoli fai da te

25-09-2019

Ante scorrevoli fai da te

Se vuoi arricchire il tuo armadio o la tua cabina con delle ante scorrevoli fai da te, sei nel posto giusto! Qui puoi trovare tutto quello che ti serve per un lavoro di qualità. In alternativa, puoi trovare gratis e confrontare falegnami onesti.

Qual è il momento migliore per creare ante scorrevoli fai da te?

Salvo casi particolari di installazioni all'esterno, nella maggior parte dei casi le ante scorrevoli fai da te vanno montate in casa. Questo significa che ogni momento dell'anno è perfetto per mettersi al lavoro. Se devi effettuare dei tagli al legno, sarebbe preferibile poter accedere a una zona esterna oppure riuscire a ricambiare l'aria della stanza e aspirare rapidamente la polvere e la segatura. Questi due aspetti fanno preferire giorni caldi e sereni, ma nulla vieta di completare l'opera con la pioggia e il freddo, con le dovute contromisure.

Materiali necessari per delle ante scorrevoli fai da te

Le antine scorrevoli possono essere la soluzione perfetta per mobili della cucina, del bagno o armadi in camera da letto. Nella loro versione più ampia, si trasformano in porte scorrevoli, adatte a utilizzare lo spazio con intelligenza ed efficienza. Qui sotto l'elenco dei materiali che servono per installare ante scorrevoli fai da te:

  • Coppia di ante in legno (o altro materiale).
  • Kit composto da binari, cerniere e viti di fissaggio.
  • Spazzole adesive di sigillatura (eventuali).
  • Maniglie.

È sempre preferibile utilizzare un kit, completo di tutto il necessario per un lavoro rapido e semplice. Parlando di ante scorrevoli fai da te, sono molti i negozi che offrono carrelli di varia misura, capaci di far muovere ante e serramenti di peso variabile. Se non riuscissi a trovare questi kit, rivolgiti alla tua ferramenta di fiducia per acquistare tutto il necessario.

Ante scorrevoli fai da te: quali sono gli attrezzi necessari?

Adattare e montare le ante scorrevoli fai da te non è un lavoro adatto a tutti. Servono infatti tutti gli attrezzi elencati qui sotto per non perdere troppo tempo inutilmente:

  • Avvitatore.
  • Trapano.
  • Punte per legno.
  • Martello da falegname.
  • Seghetto alternativo (o sega circolare).
  • Cacciavite.
  • Metro.
  • Matita.
  • Livella a bolla.
  • Scaletta a pioli.
  • Squadra da falegname.
  • Seghetto per metallo.
  • Cassetta taglia cornici.

Se non hai mai sentito parlare di quest'ultimo attrezzo, devi sapere che si tratta di una cassetta per bricolage, adatta a tagli dritti, squadrati e angolari per listelli di varia misura. È consigliata se si desidera creare una cornice decorativa sulle ante scorrevoli fai da te o dei pratici coprifili per nascondere i lati "vivi" su cui è stato eseguito il taglio. Il taglio, vista la protezione della cassetta, viene eseguito in piena sicurezzae con grande precisione.

È difficile realizzare e posare delle ante scorrevoli fai da te?

La difficoltà di questo lavoro dipende in larga misura dalle dimensionidelle ante e dal loro numero. Altri fattori da tenere in considerazione sono il materialedell'armadio su cui andranno installate e il materiale delle ante stesse. Dei pannelli con specchio o in metallo possono pesare diverse decine di chili, richiedendo quindi l'intervento di più persone o di montatori specializzati.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la complessitàestetica delle ante scorrevoli fai da te. Intarsi, decori, effetti particolari con vernici, sono tutti aspetti che rendono questo lavoro ancora più difficile.

Quanto tempo serve per completare delle ante scorrevoli fai da te?

Abbiamo già elencato alcuni fattori che incidono sulla difficoltà del lavoro. Gli stessi, hanno un'influenza diretta sul tempo necessario a terminarlo. In linea generale, si può prevedere un impegno di mezza giornata per installare delle ante scorrevoli fai da te già finite e pronte all'uso, tramite pratici kit scorrevoli.

Nel caso di un numero maggiore di ante, da adattare, rifinire e verniciare, l'impegno si farà più gravoso, potendo occuparefino a 3 - 5 giornate. Affidandosi a un professionista, non perderai neanche un minuto del tuo prezioso tempo, potendoti così concentrare su lavoro o altre passioni.

Quanto costa realizzare delle ante scorrevoli professionali?

Sono diversi i fattori che incidono sul prezzo delle ante scorrevoli. Il fai da te è la scelta preferita da molti proprio per il risparmiosulla manodopera professionale. Forse, però, si tende a sovrastimare il costo di un professionista, anche considerando che rivolgendosi a un esperto non dovrai spendere neanche un centesimo per attrezzi che potrebbero non servirti più.

Per fare chiarezza sul punto e aiutare tutti i nostri utenti a prendere la decisione più corretta con tutte le informazioni del caso, abbiamo preparato diverse guide ai prezzi. Si tratta di articoli dettagliati che si concentrano proprio sul costo delle ante scorrevoli su misura e su tutti i fattori che ne determinano l'ammontare finale. Ricorda inoltre che con Instapro puoi inviare una richiesta gratis, trovare e confrontare le migliori ditte e richiedere diversi preventivi su misura. Così saprai con precisione il prezzo delle ante scorrevoli: il fai da te rimane un'opzione aperta, ma solo dopo aver valutato con attenzione le alternative.

Ante scorrevoli fai da te: trova su Instapro la ditta giusta

Come funziona Instapro? Ma è molto semplice! Non devi fare altro che inviarci una richiesta, spiegando per che tipo di lavoro avevi cercato info sulle ante scorrevoli fai da te. Ad esempio, possono tornarci utili informazioni riguardo alle dimensionidelle ante, al loro numero, tipologia, ecc. Inoltre, dovrai inserire il CAP della zona dalla quale scrivi. Così, troveremo per te solo ditte vicine a casa tuaper ridurre al minimo i costi di trasporto.

Solitamente, trascorse 24 ore dalla tua richiesta, dovresti ricevere i primi riscontri. Parliamo diditte controllate, interessate ad aiutarti nella posa delle ante scorrevoli. Il fai da te rimane sempre un'opzione aperta, dato che la richiesta non ti impegna in alcun modo alla scelta. Potrai guardare i profili dei professionisti, leggere le recensioni e scegliere chi contattare per preventivi dettagliati e facili da confrontare.

Ante scorrevoli fai da te: informazioni su Instapro

Noi di Instapro lavoriamo con passione e impegno ogni giorno. Abbiamo selezionato lemigliori ditte da tutta Italia(più di 3.000 in totale) per soddisfare le richieste dei nostri utenti con competenza e professionalità. Tutti i nostri professionisti sono stati sottoposti a un controllo burocratico per verificare la regolarità documentale.

La trasparenza è un altro punto fermo della nostra piattaforma: ti diamo piena libertà di scelta, garantendoti la possibilità di leggere recensioni di utenti e clientipassati che hanno già visto all'opera le ditte che vogliono aiutarti. Non dovrai più preoccuparti di come montare ante scorrevoli fai da te, penseranno a tutto i nostri professionisti seri e onesti!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te