Panoramica Falegnameria

Idee cabina armadio

02-09-2019

Idee cabina armadio

Sei in cerca di idee per la cabina armadio? Sei nel posto giusto! Questa pratica guida ti fornisce alcuni spunti per creare il tuo progetto di arredo per la cucina, grazie anche all'aiuto e alla consulenza di esperti, che non solo potranno suggerirti idee di arredo cucina ma anche seguirti nella realizzazione, fino al lavoro completato. Buona lettura.

Idee cabina armadio: due settimane per averne una personalizzata

Chi non ha sognato almeno una volta di avere una cabina armadio? Un magico angolo per quanto piccolo di una camera, dove dire addio per sempre ai traslochi degli abiti da una stanza all'altra ad ogni inizio di una nuova stagione. Un armadio che contenga tutti i vestiti dell'anno, dove avere tutto a disposizione sempre. Ti indichiamo in questa semplice guida, alcune idee cabina armadio che potrai realizzare anche tu, a seconda dello spazio a disposizione.

Una cabina armadio all'interno della tua camera da letto

Avendo lo spazio a disposizione, il luogo ideale per posizionare la cabina armadio è nella tua camera da letto. Se le dimensioni lo permettono puoi decidere di crearla un vari punti della stanza, in base alle tue preferenze, ma anche in base a dove è possibile realizzarla. Ecco alcune idee cabina armadio in camera da letto.

Difronte al letto

La posizione forse più comoda per la tua cabina armadio è quella che si trova difronte al tuo letto. Potrai realizzarla in legno o in cartongesso. Creando una piccola area di almeno un metro e 20 centimetri di profondità e circa due metri e mezzo di larghezza, riesci ad accomodare gli abiti per due persone. È quindi perfetta per una camera doppia o matrimoniale. Realizzarne una richiedere circa 3 giorni di lavoro, per mettere in piedi la struttura e gli scaffali, cassetti, bastoni per le grucce ed eventuali ripiani a tua scelta.

Alle spalle del letto

Se preferisci non averla a vista, puoi realizzare la cabina armadio alle spalle del tuo letto. Può bastare un pannello in tessuto, realizzato dal tappezziere, che richiederà circa 25 giorni dal momento dell'ordine. In alternativa puoi optare per una struttura in cartongesso, ipotizzando per esempio l'integrazione di faretti o mensole o nicchie, in modo da creare una parete che inaspettatamente cela nel retro a tua cabina armadio. Saranno sufficienti 2 giornate di lavoro per portare a termine il lavoro con il cartongesso. Altra soluzione fra le varie idee cabina armadio è quella di realizzare un pannello in legno, che dia calore, stile e atmosfera. Dal momento dell'ordine al lavoro finito con il legno possono volerci circa 15 - 20 giorni.

In un angolo della stanza

Tra le tante idee cabina armadio, nelle stanze dalle dimensioni particolarmente limitate, possono nascere cabine negli angoli, sfruttando al massimo ogni centimetro disponibile. Di solito la cabina armadio angolare si presta ad uso singolo e non è l'ideale per una coppia. Può essere realizzata in vari materiali, a seconda dei gusti e dello stile della camera. Un professionista potrà proporre varie alternative, in modo che tu scelga quella che ritieni più adatta a te.

Cabina armadio ricavata da spazi inutilizzati

Nel ripostiglio

Se la tua camera da letto è già congestionata da altri mobili ma non vuoi rinunciare a una delle idee cabina armadio, allora puoi ipotizzare una sorta di stanza vestibolo. Se hai un ripostiglio, puoi liberarlo e trasformarlo nella tua nuova cabina armadio. L'aggiunta di mensole, barre per le grucce e cassettiere, in aggiunta alla giusta illuminazione potranno fare del tuo vecchio ripostiglio una cabina armadio che tutti ti invidieranno.

In soffitta o mansarda

Avere una soffitta dal tetto non altissimo o una mansarda pone difronte all'interrogativo di quale possa essere il loro utilizzo migliore. Una delle idee cabina armadio è proprio quella di realizzarne in spazi come la soffitta o la mansarda. La giusta progettazione ti permetterà di poter ottimizzare le altezze digradanti e ottenere una cabina armadio come l'hai sempre sognata. Dalla progettazione, alla creazione di mobili e vani su misura, saranno necessari da 20 ai 45 giorni di lavorazione.

Nel sottoscala

Altra soluzione da adottare, fra le idee cabina armadio quando proprio non vuoi rinunciare a questo spazio tanto anelato, è quello di sfruttare il sottoscala. Al di sotto dei gradini di una scala c'è sempre una superficie inutilizzata che, opportunamente lavorata da un bravo muratore e magari con il supporto di un cartongessista o falegname, sapranno rendere realtà il tuo sogno di avere una cabina armadio. Di certo non mancherà di originalità e personalità.

Una cabina armadio su misura in base alle dimensioni

Cabina armadio regolare

Con una superficie a disposizione a partire dai 5 mq puoi realizzare una cabina armadio di tutto rispetto, all'interno della quale organizzare ripiani, appendiabiti e porta scarpe con comodità e potendovi entrare con agio. Per realizzare una cabina armadio di dimensioni standard, in cartongesso o muratura e con l'aggiunta di mensole in legno, possono bastare dai 5 ai 10 giorni. L'aggiunta di faretti o strisce led ti permette di illuminare tutto l'ambiente e avere a vista i tuoi abiti e accessori.

Cabina armadio mini

Se si considerano gli schemi costruttivi delle case moderne, è normale che lo spazio da dedicare alla cabina armadio sia minimo ma non disperare! Vi sono tante idee cabina armadio da sfruttare quando gli spazi disponibili non sono generosi. Innanzitutto occorre lavorare sulla massima precisione, in modo da realizzare mensole con profondità e lunghezza del minimo necessario. Se per esempio una mensola standard misura 60 cm di profondità, in una cabina armadio mini, la profondità può essere ridotta a 35 - 40 cm. Piccoli accorgimenti che fanno recuperare lo spazio necessario per avere ugualmente una cabina armadio che si rispetti. I tempi di realizzazione sono di circa 10 giorni.

Cabina armadio maxi

Se hai la fortuna di avere un ampio spazio a disposizione, puoi sicuramente sbizzarrirti fra le varie idee cabina armadio. Puoi infatti decidere di ospitare, oltre ai tuoi abiti, anche le scarpe o i tuoi accessori, come borse, bijoux, gioielli. Puoi decidere di realizzare una zona da dedicare alla toletta oppure di inserire uno specchio importante. Altra soluzione che dà moltissimo valore a una cabina armadio, è quella di aggiungere la boiserie, ovvero un rivestimento in legno capace di conferire prestigio agli ambienti. La realizzazione di una cabina armadio dotata di ogni comfort richiede intorno ai 20 giorni di lavoro, per mettere ai vari specialisti in falegnameria, cartongesso, illuminazione di lavorare in sinergia e preparare tutto il materiale necessario.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Quando cerchi idee cabina armadio e anche un modo per realizzarla a regola d'arte, allora è fondamentale che ti affidi alle persone giuste, che sappiano esattamente come mettere in pratica quello che hai in mente. Se non conosci direttamente una ditta affidabile, rischi di sceglierne una a caso, che non è in grado di lavorare con professionalità e che alla fine ti fa spendere più tempo e più soldi. Come se non bastasse, il lavoro sarà realizzato senza qualità.

Per evitare rischi, meglio affidarti a Instapro. Troverai i migliori professionisti e puoi selezionare quelli che meglio si adattano alle tue esigenze. Invii una richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte. Assieme alle ditte con cui entri in contatto, potrai concordare preventivi, progetti, idee per cabina armadio e decidere alla fine a quale professionista affidare il lavoro. Avrai la sicurezza di un intervento realizzato a regola d'arte e che corrisponde alle tue aspettative.

Con Instapro è facile, veloce e affidabile trovare le ditte migliori per te e mettere in pratica le tue idee cabina armadio.

Informazioni su Instapro

Parte del network di aziende che hanno il comune obiettivo di facilitare il contatto fra cliente e ditte specializzate in lavori e servizi per la casa, Instapro è nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Peasi Bassi. Oggi conta sulla forza e la passione di oltre 120 professionisti impegnati per dare un servizio efficiente ai clienti che cercano professionisti esperti e competenti. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te