Panoramica Falegnameria

Mobile tv fai da te

02-08-2019

Mobile TV fai da te

Vuoi sfogare la fantasia e creare un mobile TV fai da te? Su questa guida di Instapro puoi trovare i materiali necessari e scoprire quanto ci va. Se non sei convinto del tuo talento da bricoleur, meglio rivolgersi gratis a una ditta seria in zona.

Qual è il momento migliore per creare un mobile TV fai da te?

Non c'è un momento migliore dell'anno per fare questo tipo di lavoro. L'unico aspetto che può essere influenzato dall'ambiente esterno e dal clima è la verniciatura. Ecco perché ti consigliamo sempre di prediligere i periodi dell'anno in cui il tempo è più bello e ventilato.

Potrai quindi far asciugare la eventuale colla vinilica e vernice all'aperto senza il fastidioso odore dentro casa.

Materiali necessari per un mobile TV fai da te

Un mobile TV fai da te può essere creato con materiali diversi e seguendo lo stile che si preferisce. Visto il volume di richieste dei nostri utenti e la maggiore facilità nella lavorazione, ci concentreremo in questo caso su un mobile TV fai da te in legno. Ecco cosa devi procurarti per un buon lavoro:

  • Legno di abete (possibilmente già piallato e levigato).
  • Legno di recupero (in alternativa).
  • Colla vinilica.
  • Viti e chiodi.
  • Rondelle.
  • Staffe angolari in metallo.
  • Vernice.
  • Smalto per metallo.
  • Impregnante.

Fra i possibili materiali di recupero, i pallet di legno sono quelli più richiesti. Sono molto comuni, facili da trovare e piuttosto economici. Se desideri dare nuova vita a un materiale di seconda mano nella creazione del mobile TV fai da te, tieni presente che l'uso di pallet in legno allunga i tempi.

Sarà anche necessario trattare preventivamente il legno potenzialmente tarlato con acquaragia o stucco di legno. D'altra parte, recuperare un materiale destinato alla discarica e trasformarlo in un mobile TV fai da te ti darà una soddisfazione immensa.

Mobile TV fai da te: quali sono gli attrezzi necessari?

Dai un'occhiata all'elenco qua sotto per vedere quali utensili servono per creare un mobile TV fai da te. Magari hai già a disposizione qualcuno di questi oggetti:

  • Avvitatore.
  • Trapano.
  • Punte per legno.
  • Levigatrice.
  • Carta vetrata.
  • Martello.
  • Morsa da falegname.
  • Seghetto alternativo.
  • Pennelli.
  • Cacciavite.
  • Metro.
  • Matita.
  • Livella a bolla.
  • Squadre in metallo da falegname.

Se il mobile TV fai da te che intendi creare non è troppo grande, puoi evitare l'acquisto della levigatrice. Sarà sufficiente avvolgere della carta vetrata attorno a un pezzo di legno comodo da tenere in mano e usare tanto olio di gomito.

La levigatrice, infatti, è un prodotto specifico, che viene utilizzato raramente anche da amanti del bricolage. Con un po' di impegno aggiuntivo e qualche minuto di lavoro in più, potrai risparmiare e avere comunque un mobile TV fai da te bello e liscio al tatto.

È difficile costruire un mobile fai da te?

Se intendi creare un mobile TV fai da te dalla struttura semplice e di dimensioni contenute, si tratta di un progetto piuttosto semplice. Anche persone alle prime armi possono riuscire a creare dei begli oggetti, con i giusti materiali e degli attrezzi adeguati.

Per forme particolari, colori complessi ed effetti professionali, il discorso è diverso. Rimane comunque un progetto fattibile, che ti esortiamo a provare. Se il mobile TV fai da te non dovesse soddisfare il tuo gusto, potrai sempre inviarci una richiesta gratuita per avere informazioni e preventivi dai migliori professionisti della tua area.

Quanto tempo serve per completare un mobile TV fai da te?

Non serve molto tempo: fatta esclusione per i tempi di asciugatura della vernice e dell'impregnante, si può prevedere 1 giorno di lavoro per un mobile TV fai da te base. Questo naturalmente per una persona di abilità media.

Per soluzioni più barocche ed elaborate i tempi si allungano. Puoi inviare una richiesta ai nostri mobilieri per chiedere loro preventivi dettagliati. Confronta i migliori della tua zona e valuta se convenga continuare con l'idea di un mobile TV fai da te o se sia meglio lasciare spazio ai professionisti.

Quanto costa realizzare un mobile TV professionale?

Se vuoi una soluzione unica, su misura, puoi rivolgerti a un professionista. Nella tua zona potrai trovare esperti mobilieri che sapranno seguire le tue indicazioni per creare uno splendido mobile TV. Il fai da te ti può far risparmiare, innanzitutto sulle spese di manodopera. Se quello che ti ha spinto a cercare guide per un mobile TV fai da te è proprio il risparmio, potresti essere interessato a scoprire i prezzi di un lavoro professionale.

Noi di Instapro ci teniamo tanto alla trasparenza, ed è per questo che abbiamo preparato diverse guide ai prezzi, con un'indicazione puntale di quanto costino i vari tipi di lavoro. In questo caso specifico, potrebbe valere la pena dare un'occhiata alla guida con i prezzi per la costruzione di mobili o il costo di mobili su misura. Se queste info non dovessero essere sufficienti, puoi inviarci comunque una richiesta gratis per avere preventivi precisi e dettagliati.

Mobile TV fai da te: trova su Instapro la ditta giusta

Se sei convinto di voler valutare offerte da professionisti, inviaci subito la tua richiesta. È totalmente gratuita e senza impegno. La valuteremo con attenzione per metterti in contatto solo con ditte specializzate nell'ambito da te cercato e che operano vicino a casa tua.
Se sei interessato a saperne di più su un mobile TV fai da te, cercheremo falegnami, designer ed esperti nella creazione di mobili da farti conoscere.

Riceverai riscontri rapidi. Salvo casi particolari o molto complessi, bastano 24 ore per avere le prime notifiche via e-mail. Significa che ci sono delle ditte interessate ad aiutarti nel tuo progetto di creazione di un mobile TV fai da te. Potrai valutare liberamente i loro profili, leggendo le recensioni, per poi scegliere quelli che ti convincono di più. Sarai solo tu a decidere: scegli a chi chiedere un preventivo preciso e facile da comparare. Avrai così tutti gli strumenti che ti servono per completare il tuo progetto di mobile TV. Il fai da te non ti servirà più con i nostri esperti.

Mobile TV fai da te: informazioni su Instapro

Instapro è pronta ad aiutarti in modo gratuito e con competenza. Dal 2015 abbiamo infatti dato una mano a migliaia di persone come te a trovare la ditta adatta. Lo attestano le oltre 20.000 recensioni vere lasciate dai nostri utenti sulla piattaforma.

Prima di cimentarti col progetto di un mobile TV fai da te, puoi provare a inviarci una richiesta gratuita. Avrai riscontri rapidi e totale trasparenza. Tutte le ditte della tua zona che vorranno mettersi in contatto con te sono state controllate attentamente dal punto di vista documentale. Questo non solo per assicurarti il massimo della competenza, ma per evitarti brutte sorprese future. In ogni caso, potrai raccontare la tua esperienza con una recensione completa, se deciderai di affidarti a uno dei nostri professionisti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te