Panoramica Falegnameria

Mobili fai da te

16-07-2019

Mobili fai da te

Vuoi costruire i mobili della tua casa affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per costruire il mobile perfetto per la tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per costruire mobili fai da te?

La scelta dei materiali con i quali costruire i tuoi mobili fai da te è il primo passo da fare. Se vuoi che i tuoi mobili fai da te durino nel tempo, ti converrà orientarti verso il materiale principe nella realizzazione di mobili: il legno. Per le sue caratteristiche di facilità di lavorazione, durata e versatilità nelle finiture applicabili, il legno è infatti il materiale ideale per la costruzione di mobili fai da te.

Il legno viene utilizzato in varie tipologie, dal legno massello al multistrato, dal compensato al lamellare, fino al più economico truciolare. Quest'ultimo però presenta una serie di svantaggi se impiegato per realizzare mobili fai da te: è infatti facilmente deformabile, e poco resistente all'umidità. Se devi costruire mobili fai da te per la tua casa, ti consigliamo perciò di scartare il legno truciolare, perché poco adatto.

Puoi invece utilizzare il legno massello per costruire i tuoi mobili fai da te, o se preferisci, anche il legno lamellare, meno costoso e di uguale resa estetica. Il multistrato è ancora più conveniente, e più semplice da lavorare per la realizzazione di mobili fai da te, e infatti la maggior parte dei mobili fai da te viene costruita proprio con questo materiale versatile.

Oltre al legno, avrai bisogno di alcuni materiali per la costruzione e la verniciatura dei tuoi mobili fai da te:

  • spinettein legno, per il fissaggio degli elementi del mobile
  • chiodi e viti per legno
  • collavinilica, o epossidica, per l’incollaggio delle parti
  • stucco per legno, o turapori
  • vernici primer
  • vernici e pitture per legno di varie tipologie, a seconda della finitura che vorrai dare ai tuoi mobili fai da te
  • cera d’api o altri prodotti da lucidatura

Di quali attrezzature hai bisogno per costruire mobili fai da te?

Per la realizzazione dei mobili fai da te per la tua casa hai bisogno di un certo numero di attrezzi, a partire dagli strumenti da taglio, che dovrai scegliere in base al tipo di legno che dovrai lavorare.
Qui di seguito elenchiamo alcuni strumenti e attrezzi comunemente utilizzati durante le fasi di costruzione di mobili fai da te:

  • righe e squadrette, pennarelli e matite per il disegno dei tagli da realizzare
  • seghettoa mano, o seghetto alternativo
  • pialletto
  • martelloda carpentiere
  • cacciaviti, o avvitatore elettrico
  • carta abrasiva
  • pennellio rulli
  • spugnetteper lucidatura

Quanto è difficile realizzare mobili fai da te?

La difficoltà maggiore, nel costruire mobili fai da te, sta nella precisioneche è necessario avere per ottenere un mobile piano, allineato e simmetrico, privo di difetti di stabilità. Per questo motivo è necessario procedere con la calma necessaria, effettuando più volte le misurazioni sulla carta, e dopo averle riportate sul legno prima di eseguire i tagli.

A seconda del tipo di legno utilizzato, potrebbe essere difficoltosa anche la stessa operazione di taglio: il legno massello e quello lamellare, infatti, richiedono attrezzi da taglio più robusti, onde evitare di eseguire tagli imprecisi, che andrebbero poi rettificati utilizzando una pialla.

Se non hai troppa dimestichezza con il taglio del legno, o se vuoi comunque risparmiare tempo, ti consigliamo di farlo fare a un professionista: un esperto artigiano avrà attrezzature professionali, in grado di eseguire i tagli a regola d’arte, e in tempi molto rapidi. Se vuoi contattare un professionista per il taglio, ed eventualmente anche per il montaggio dei tuoi mobili fai da te, possiamo metterti in contatto con i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costa far realizzare mobili fai da te a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per far realizzare mobili fai da te e su misura per gli ambienti della tua casa, ti consigliamo di leggere le nostre guide ai prezzi. Troverai tutte le informazioni che ti servono, e sarai in grado di affrontare al meglio la costruzione di mobili fai da te:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste proprio nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la creazione di mobili fai da te, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona. Potrai rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Utilizzando i nostri servizi, potrai ottenere i preventividei migliori professionisti della tua zona, gratis e senza impegno. Ti invieranno i loro preventivi accurati, e potrai scegliereil professionista che fa per te, leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te