Panoramica Falegnameria

Tavolo legno moderno

26-08-2019

Tavolo in legno moderno: le 5 tipologie che fanno tendenza - Instapro

Che sia per la cucina, per la zona living o per il giardino, il tavolo in legno moderno è una soluzione d'arredo che fa tendenza ed è possibile trovarlo in tante tipologie per stupirti e stupire i tuoi ospiti.

Che il tuo stile sia country o minimal, le tendenze attuali offrono modelli per tavoli moderni in legno adatto a tutti i gusti e a tutte i modi di vivere gli ambienti domestici.

In questa guida vi illustreremo gli stili più in voga oggi per realizzare il vostro tavolo in legno moderno che meglio si adatta alla vostra casa.

Vedremo insieme le caratteristiche dei tavoli in legno moderno per i seguenti stili:

  • industriale
  • rustico moderno
  • shabby chic
  • scandinavo
  • provenzale

Tavolo in legno moderno nello stile industriale

Lo stile industriale si riconosce per gli elementi di arredo realizzati con materiali quali metallo, cemento, legno, ingranaggi, manopole e bulloni a vista.

Se una volta questi elementi venivano "nascosti" oggi vengono portati alla luce nella loro accezione più curata e di design.

Anche il tavolo moderno si lascia conquistare dalle linee industriali per diventare un oggetto di design e protagonista della casa.

Composto generalmente da gambe in metallo, il legno viene quasi sempre scelto per occupare il piano di appoggio.

Si presenta nella sua forma "nuda" e senza particolari lavorazioni per comunicare l'energia e la forza del legno vivo così come tutti i materiali che compongono il tavolo moderno nello stile industriale.

I colori non vengono usati perchè la peculiarità del genere è proprio quella di mostrare la tonalità naturale del materiale.

Quindi niente fronzoli e nessuna decorazione per uno stile dalle forme meccaniche, ma allo stesso tempo sinuoso, nei tavoli moderniche si avvalgono delle firme più importanti nel mondo del design.

Legno e ferro la fanno da padrone e il tavolo diventa il luogo d'incontro intorno al quale il resto dell'arredamento domestico segue questo stile tra lo urban e il vintage per realizzarsi nello stile d'importazione newyorkese che sta appassionando tutti.

Un tavolo in legno moderno nello stile industriale si presenta così:

  • il piano in legno si affianca a materiali quali metallo, cemento, ingranaggi, manopole e bulloni a vista
  • privo di fronzoli e decorazioni
  • nel suo colore naturale

Il tavolo in legno: il rustico che diventa moderno

Lo stile rustico moderno nasce dall'esigenza degli artigiani di rinverdire quegli oggetti antichi per dargli nuova vita mantenendo la dignità che li ha resi longevi nel tempo.

In questo contesto nasce iltavolo in legno modernodal sapore rustico, caratterizzato da un tipo di legno massiccio realizzato con travi e lastroni.

La struttura è a "T" per mantenere salda la posizione delle gambe, sempre rigorosamente in legno. Sono tavoli in legno moderno che trasmettono però un'antica tradizione. Il tavolo in legno rustico moderno ricorda insomma quello delle cascine e dei frantoi, che soprattutto nella manifattura italiana si presenta anche nella sua forma allungabile per cene e pranzetti in famiglia o tra amici.

Se sei alla ricerca di un tavolo in legno modernodallo stile retrò, le caratteristiche da tener presenti sono:

  • legno massiccio e travi
  • struttura a "T"
  • tavolo in legno artigianale

Tavolo in legno moderno nello stile shabby chic

Il tavolo in legno modernoin stile shabby chicsi presenta in una forma volutamente usurata e dalle tonalità pastello per riprendere quello stile vittoriano da cui ha origine con un'accezione più glamour tipica invece dello stile provenzale.

Dallo fusione delle due correnti nascono le creazioni in stile shabby (che letteralmente vuol dire "usurato") chic che da luogo a tavoli in legno moderno volutamente scorticati per lasciare intravedere la tinta sottostante.

Iltavolo in legno moderno in stile shabby chic predilige infatti il mood*decapè*caratterizzato dall'esaltazione delle venature in legno conferendogli una finitura alternativa a quella naturale, dallo stile romanticamente retrò.

I tavoli in legno moderno shabby chicdi questo genere sono:

  • restaurati e dipinti con nuance pastello,
  • in alternativa, sono nuovi ma caratterizzati da uno stile anticato realizzato in maniera assolutamente studiata

Per le soluzioni più glamour dall'eleganza romantica, per il vostro tavolo in legno moderno in stile shabby chic, affidatevi agli interior designer e all'esperienza dei professionisti del settore su Instapro.

Tavolo in legno moderno nello stile scandinavo

Lo stile scandinavo è rappresentato da un arredamento pulito e lineare, con colori chiari, che lascia spazio alla luce e alla percezione di aria.

Un fascino tutto nordico che si traduce in un tavolo in legno modernosquadrato o anche tondo, ma con una linea ben precisa che predilige i colori pastello e tendenzialmente chiari per dare e trasmettere luce.

Sinonimo di ordine ed eleganza, il tavolo in legno moderno in stile scandinavoè realizzato esclusivamente con pregiati legni come rovere, betulla, acero e olmo, e lo completano rifiniture pulite e precise.

Ideale per la sala da pranzo, ma anche nella zona living, oggi il tavolo in legno modernoin stile scandinavo viene spesso utilizzato nelle camerette dei bambini per dare una parvenza di ordine in un ambiente generalmente destinato al caos.

Il tavolo modernoin stile scandinavo diventa così un'ottima soluzione per un ambiente pulito e lineare che da spazio alla luce alla delicatezza delle tonalità pastello.

Se sei alla ricerca di un tavolo in legno moderno in stile scandinavo, le caratteristiche che devi cercare sono:

  • realizzazioni in legno rovere, betulla, acero e olmo
  • stile pulito e lineare
  • colori chiari e tonalità pastello

Tavolo in legno moderno nello stile provenzale

Il tavolo in legno moderno in stile provenzale prende la sua origine da una corrente di arredamento francese, che trova le sue radici nella regione della Provenza, da cui deriva il suo nome.

Si tratta di un tavolo dalle linee morbide e dai colori chiari che vanno soprattutto sul crema, bianco e glicine, con le sue varianti più delicate.

E' facile trovare un tavolo in legno moderno in stile provenzale decorato con fiori o elementi provenienti dalla natura, per dare all'elemento d'arredo uno stile rustico proveniente dalle campagne provenzali. La natura è infatti al centro dello stile provenzale caratterizzato da materiali quali il legno e il ferro battuto.

il legno si presenta spesso nella sua forma grezza che richiama la vita campestre ed è spesso abbinato a pomelli ed elementi in vimini. Questo stile provenzale trasmette calma e relax e piace proprio perchè rompe con lo stress e la frenesia della vita cittadina.

Un tavolo in legno in stile provenzale deve quindi essere realizzato:

  • in legno non trattato
  • dai colori chiari e della lavanda o glicine
  • con linee morbide

Quanto costa un tavolo in legno moderno?

I costi di untavolo in legno moderno variano a seconda dello stile scelto e dei materiali che si desidera avere per questo elemento d'arredo.

La scelta deve essere accurata perchè per ogni esemplare esistono diverse varianti e tipologie che influenzano nettamente i costi da affrontare.

Per la costruzione di untavolo in legno moderno su misura ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi di costruzione del tavolo.

Per avere informazioni di maggiore dettaglio sultavolo in legno su misura che desideri nelle misure di cui hai bisogno, contatta i nostri professionisti su Instapro richiedendo gratuitamente un preventivo.

Dal confronto dei costi esportati dai nostri esperti, ti sarà più facile poi scegliere iltavolo in legno moderno che faccia al caso tuo.

Trova la ditta giusta su Instapro per avere il tavolo in legno moderno che fa per te

Dopo averti mostrato gli stili più attuali per avere un tavolo in legno moderno è il momento di scegliere quale sia più in linea con l'arredamento e lo stile che vuoi dare alla tua abitazione.

Cerca su Instapro la ditta giusta per realizzare il tavolo su misura dei tuoi gusti. Tantissimi esperti sono pronti per consigliarti e realizzare il tavolo in legno dei tuoi sogni.

Contattali gratuitamente per avere informazioni più dettagliate sul progetto e una volta individuato l'esperto giusto per te puoi metterti direttamente in contatto con luiin tutta libertà.

Tavolo in legno moderno: informazioni su Instapro

Instapro nasce nel 2015 dall'esigenza di facilitare l'incontro tra i professionisti della casa e i clienti che, come te, sono alla ricerca di validi esperti per realizzare i lavori di ristrutturazione e arredamento domestico.

Forte di un background internazionale, Instapro oggi conta circa 120.000 professionisti attentamente verificati e valutati per offrire le migliori prestazioni nell'ambito delle attività inerenti i lavori per la casa.

Un modo semplice, veloce ed efficace per realizzare la casa che hai sempre sognato.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te