Panoramica Falegnameria

Tavolo fai da te

26-07-2019

Tavolo fai da te

Cerchi una ventata di novità con un nuovo tavolo fai da te? Libera la fantasia e segui le indicazioni di questa guida interessante. Per risultati professionali, puoi inviarci una richiesta gratis e trovare professionisti affidabili e vicini.

Qual è il momento migliore per creare un tavolo fai da te?

In linea di massima, si tende a preferire ilperiodo caldo dell'anno, specie per un tavolo fai da te da verniciare. Questo perché un tavolo in legno lasciato al grezzo non richiede particolari tempi di asciugatura.

Infatti, anche la salubre vernice all'acqua andrebbe stesa e lasciata asciugare in un locale aperto e ben areato. Se non vuoi battere i denti per il freddo la notte, meglio aspettare la primavera o l'estate per concludere questo progetto.

Se invece hai un garage o un'officina dedicata ai progetti di bricolage, il tuo tavolo fai da te potrà diventare realtàin qualsiasi momento dell'anno.

Materiali necessari per un tavolo fai da te

Se vuoi risparmiare al massimo e ridare vita a dei materiali considerati inutili e morti, potrai cimentarti nella creazione di un tavolo fai da te con legno o metallodi recupero. Per semplicità, in questa guida faremo riferimento a un tavolo in legno semplice, alla portata della maggior parte delle persone. Nell'elenco qua sotto, tutto l'occorrente in termini di materiali:

  • Legno in tavole e listelli (essenza a scelta).
  • In alternativa un pallet di legno di recupero.
  • Colla vinilica
  • Viti.
  • Chiodi.
  • Rondelle.
  • Tasselli di legno.
  • Nastro di carta.
  • Angolari metallici o in legno.
  • Impregnante.
  • Vernice.

Tieni presente che la creazione di un tavolo fai da te con legno pronto all'uso è molto più veloce. Con materiali di recupero come un vecchio pallet, è necessario un bel lavoro iniziale solo per ricavarsi le assi di legno.

Valuta con attenzione lo stile che preferisci e il risultato che vuoi ottenere: se non hai tempo da perdere, meglio usare del legno già pronto per creare un tavolo fai da te. Il massimo della velocità, sarebbe affidarsi a uno dei nostri mobilieri, seri e competenti.

Tavolo fai da te: attrezzi necessari

A seconda dello stile e della complessità del tavolo fai da te potrebbero servirti altri strumenti. Nell'elenco qua sotto abbiamo riassunto le cose che devi necessariamente avere per creare un tavolo fai da te standard. Fatti ispirare e guidare, aggiungendo ciò che ritieni opportuno:

  • Martello.
  • Seghetto alternativo.
  • Levigatrice.
  • Avvitatore (cacciavite).
  • Trapano (con punte da legno).
  • Pennello.
  • Rullo.
  • Carta vetro.
  • Panno di cotone.

Se possibile, puoi acquistare un trapano / avvitatore multifunzionea batteria. Sono attualmente disponibili modelli molto validi che posso sostituire egregiamente i due attrezzi "specialisti". L'ideale per chi ama il bricolage e vuole costruire un tavolo fai da te.

Per gli altri attrezzi, è bene fare una precisazione: si tratta di prodotti validi ma che danno il loro meglio solo nel campo specifico di utilizzo. Questo significa che potrebbero fare la polvere dopo avere costruito il tuo tavolo fai da te. Cerca di considerare i proe i controe se convenga comprare questi utensili e risparmiare con un tavolo fai da te o se, tutto sommato, sia meglio inviare una richiesta gratis e farsi preparare qualche preventivo dai nostri professionisti.

È difficile creare un tavolo fai da te?

Nella sua struttura più semplice, un tavolo non è composto da altro che 4 gambe di legno che sostengono un piano. Ovviamente, per dare struttura e un migliore aspetto finale al tuo tavolo fai da te ti consigliamo di usare tutti i materiali consigliatiin alto e fare un buon lavoro.

In linea di massima, se non complichi eccessivamente il progetto e le sue linee, si può ritenere la creazione di un tavolo fai da te fra i più sempliciin campo di bricolage. Questo, naturalmente, se avrai a tua disposizione gli strumenti consigliati nell'elenco che puoi trovare nella sezione precedente.

Quanto ci vuole per la finire un tavolo fai da te?

Il tempo dipende da dimensioni, tipo di materiale che hai a disposizione (tavole e legno prefinito oppure un pallet di recupero) e il tipo di verniciatura. Si può però prevedere un impegno di 2 - 4 giornidi una persona di abilità media.

Nel caso in cui tu voglia un tavolo fai da te più complesso, i tempi si allungheranno notevolmente. Questo anche a causa degli imprevisti e dei momenti di sconforto che vivrai sicuramente in questa nuova esperienza.

Per toglierti ogni dubbio e problema, puoi inviarci subito una richiesta gratis per trovare i migliori mobilieri nella tua zona, esperti nella creazione di sedie o tavoli. Il fai da te è perfetto per risparmiare ma alle volte è meglio lasciare il campo agli esperti.

Quanto costa un tavolo fatto da un professionista?

Come abbiamo già ribadito in altre sezioni dell'articolo, i tempi e i prezzi di un tavolo dipendono dal suo stile, dalle dimensioni, dalla finitura e dall'essenza scelta. Visto che hai trovato la nostra guida cercando informazioni sul tavolo fai da te, è probabile che ti possano interessare i prezzi per la creazione di un tavolo. Dovresti trovare tanti spunti utili, con le varie cifre a seconda dello stile e del tipo di legno.

Se questi dati non dovessero bastarti, potrai comunque inviarci una richiesta gratuita. In poco tempo, solitamente 24 ore, dovresti avere le prime notifiche da falegnami e mobilieri vicini a te. Scegli quelli che ti convincono di più anche leggendo le recensionidei nostri utenti. Potrai contattare i migliori e chiedere loro un preventivo dettagliato con prezzi da confrontare. Così, potresti non avere più bisogno di una guida per un tavolo fai da te, avendo trovato la persona perfetta che lo farà al posto tuo.

Tavolo fai da te: trova su Instapro la ditta giusta per te

È complicato usare Instapro? No! Basta una semplice richiesta gratuita per cominciare l'iter. In meno di 5 minuti dovresti riuscire a inserire tutte le informazioni che ci servono. Ad esempio, che tipo di mobile avevi in mente quando hai cercato le prime info su internet su un tavolo fai da te, ma anche il luogo dal quale ci scrivi. Questo perché selezioneremo per te solo ditte specializzate nell'ambito da te cercato e lo faremo fra quelle che lavorano nei tuoi paraggi.

Così, potrai essere certo di avere un alto livello qualitativo nel lavoro finale e costi di trasporto ridotti al minimo. I riscontri sono rapidi: solitamente, entro 24 ore potrai già vedere i profili delle prime ditte interessate. Leggi le recensioni e guarda alcuni esempi di lavori già svolti per prendere la decisione finale. Sarai solo tu a decidere chi merita un contatto diretto. Fissa sopralluoghi, fai tutte le domande del caso e chiedi preventivi. Confronta le offerte ricevute e scegli la migliore.

Tavolo fai da te: informazioni su Instapro

Se decidi di inviare una richiesta a Instapro, ti aggiungerai alle migliaia di persone da tutta Italia che hanno potuto realizzare il sogno di una casa più bella con i nostri professionisti. Dal settembre del 2015 operiamo in questo settore, cercando di unire la domanda di lavori di qualità con l'offerta delle nostre ditte. Sono in totale più di 11.000 e sono state sottoposte a un controllo documentale per assicurarti il massimo dell'affidabilità.

Tutti i membri della nostra rete hanno accettato il nostro codice di condotta. A fine lavoro, se avrai deciso di abbandonare il tuo progetto di tavolo fai da te per rivolgerti a uno dei nostri professionisti, potrai raccontare anche tu la tua esperienza con una recensione senza filtri. Cosa stai aspettando? Instapro è pronta ad aiutarti nella realizzazione del tuo progetto!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un falegname vicino a te