Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di creazione giardino

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Creazione giardino

Informazioni e stima dei prezzi

creazione giardino: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la realizzazione giardino e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di creazione giardino

Informazioni aggiuntive sulla realizzazione o creazione giardino

Stai cercando un professionista esperto nel lavoro di realizzazione giardino? Grazie ad Instapro puoi entrare in contatto, con rapidità e senza alcun costo o impegno da parte tua, con le migliori imprese di progettazione e allestimento del giardino e, se lo desideri, richiedere informazioni dettagliate e preventivi per creare la tua area verde personale.

Invia la tua richiesta gratuita utilizzando l’apposito form online per contattare giardinieri e progettisti del verde qualificati che lavorano nella tua zona di residenza e possono rispondere alle tue necessità: potrai ottenere un preventivo creazione giardino personalizzato per te e realizzare il giardino dei tuoi sogni.

Perché rivolgersi ad un professionista per la realizzazione e creazione del giardino

Sistemare il giardino non è per niente un lavoro semplice, sia quando si tratta di allestire e creare una nuova area verde, sia per effettuare la manutenzione periodica nelle diverse stagioni dell’anno, per questo è molto importante rivolgersi ad una ditta specializzata.

La progettazione di un giardino richiede uno studio approfondito del territorio e si compone di diverse fasi:

  • sopralluogo e studio dell’ambiente e del paesaggio;
  • stesura della prima bozza di progetto;
  • simulazione con immagini e software dedicati;
  • progetto definitivo e messa in opera.

Nellacreazione di un giardino occorre tenere inoltre conto delle dimensioni dell’area di riferimento e dell’esposizione alla luce, mentre il terreno, se necessario, può essere arricchito con fertilizzanti e concimi per adattarlo alle specie di piante desiderate.

Progettare un giardino per raggiungere il risultato migliore

La realizzazione di un giardino deve seguire un progetto articolato e creato su misura per ottenere il risultato desiderato. Nell’allestire qualsiasi spazio verde, occorre tenere conto che gran parte delle piante segue un ciclo stagionale, variabile da specie a specie, mentre i sermpreverdi rimangono praticamente inalterati nel corso di tutte le stagioni dell’anno.

Un giardiniere esperto e competente è in grado di popolare le diverse aree di un giardino in maniera tale da mantenere una perfetta armonia di forme e di colori in qualsiasi stagione e mese dell’anno, tenendo conto dei periodi di sviluppo e fioritura di piante verdi e fiorite.

Un altro aspetto da considerare sono le forme e i volumi. Per ottenere un risultato perfetto nella realizzazione e creazione di un giardino, è opportuno alternare piante, arbusti e alberi di diverse dimensioni e caratteristiche:

  • aiuole e bordure fiorite;
  • Siepi decorative o di recinzione;
  • Pareti di rampicanti e pergolati;
  • Alberi di medie e grandi dimensioni;
  • Piante da frutto.

Un giardiniere professionista provvede a scegliere e abbinare le diverse qualità di piante per ottenere un giardino esteticamente armonioso e ricco di colori e profumi ogni momento dell'anno.

Come fare un giardino? Come si articola la creazione di un'area verde

Come si è visto, la realizzazione di un giardino consiste in una serie di fasi, ognuna delle quali è indispensabile per la perfetta riuscita del progetto.

  • Lo studio dell’ambiente: Lo studio preliminare che un giardiniere esperto procede ad effettuare prima della realizzazione di un giardino riguarda in prevalenza il microclima locale, il tipo di terreno e l’esposizione alla luce.
  • La scelta delle piante: Per la scelta delle piante, in genere un professionista si confronta direttamente con il cliente, proponendo una selezione idonea alle caratteristiche del territorio e offrendo i propri consigli e suggerimenti per raggiungere il risultato migliore.
  • Realizzazione del progetto in 3D: Oggi la maggior parte dei giardinieri paesaggisti fornisce al cliente un progetto in 3D, in modo tale da poter offrire una visione perfetta e realistica di quello che sarà il giardino vero e proprio.
  • Manutenzione periodica e cura del verde: Oltre alla progettazione e creazione del giardino, rivolgendoti ad un’impresa specializzata hai modo di richiedere anche il servizio di manutenzione periodica e accurata della tua area verde, poiché ogni pianta necessita di cure diverse.

Cerca il professionista ideale per te con Instapro

Grazie ad Instapro puoi contattare, rapidamente e senza alcuna spesa, i giardinieri della tua città esperti nei progetti di realizzazione giardini e di cura e manutenzione del verde, per chiedere informazioni precise e preventivi. Devi semplicemente inserire la tua richiesta nell’apposito form online, aggiungendo qualche dettaglio informativo, e noi provvederemo a fornirti una selezione dei migliori professionisti reperibili direttamente nella tua zona di residenza.

Qualità e sicurezza con i professionisti selezionati da Instapro

Tutti gli artigiani e le imprese che lavorano con Instapro vengono selezionati in base all’esperienza e alle competenze, così come all’affidabilità e alla serietà professionale. Inoltre, per offrirti una maggiore garanzia e per facilitarti nella scelta del professionista ideale, puoi consultare le recensioni degli altri utenti che, prima di te, hanno utilizzato il nostro servizio proprio per la ricerca di una ditta specializzata nella progettazione e realizzazione di un giardino.