Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee per il giardino

02-08-2017

Idee per il tuo giardino

Quando si parla di giardino qualcuno pensa subito a prendere il sole in terrazza, qualcun altro al giardinaggio ed altri ancora ad un prato per i bambini. Se si ha in programma di riprogettare il giardino, o di crearne uno completamente nuovo, è essenziale studiarne le funzioni. Qui di sotto elenchiamo un paio di esempi.

Un altro punto importante: quale aspetto si vuole dare al giardino? Moderno, romantico, naturale, un giardino piccolo, uno che non richiede manutenzione...tutto è possibile con un approccio corretto. Bisogna chiedersi se è meglio lavorare da soli o se consultare un professionista.

Bambini che giocano in giardino?

Quando si hanno bambini, è sempre bello avere un prato nel giardino. Ci sono varie possibilità, una di queste è quella di usare delle lastre di copertura in gomma che possano essere posizionate sotto un’altalena o sotto un piccolo parco giochi, per una maggiore sicurezza dei piccoli. È altresì importante prestare attenzione alla presenza di piante velenose come il tasso, il maggiociondolo e l’aconito.

Un giardino per prendere il sole?

Si vuole prendere il sole in terrazza? Allora è bene creare uno spazio che garantisca una buona esposizione al sole. Di solito la grandezza di una terrazza per prendere il sole è di 2,2 m2 per persona.

Barbecue in giardino?

Se il barbecue ha una funzione importante, allora è meglio scegliere un posto sicuro, con una base solida, che sia al riparo sia dal vento che dai ladri. Vi sono dei barbecue a legna e carbone, ma vi sono anche numerosi barbecue elettrici, per questo bisogna tenere in considerazione la presenza di eventuali prese elettriche.

Posto a parte per macchina, biciclette e motorini?

È necessario creare uno spazio a parte per macchine, biciclette, motorini e scooter? Questo è un importante punto di partenza per la progettazione dell'esterno. Ovviamente bisogna anche pensare alla pavimentazione esterna, ma anche alla costruzione di un'eventuale struttura.

Professionisti per il giardino

È possibile inviare gratuitamente e senza impegno la tua richiesta di preventivo e potrai confrontare le proposte di giardinieri professionisti. Guarda le richieste recenti riguardanti il giardino ed i commenti lasciati dai clienti precedenti.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te