Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Pavimenti per esterni cemento

02-09-2019

Pavimenti per esterno in cemento: una soluzione semplice e di sicuro effetto

Sempre più gli italiani stanno cercando di personalizzare la propria abitazione in maniera che rispecchi completamente i propri gusti. Questo vale non solo per gli interni delle case, ma anche per gli esterni, come giardini, o patii. Particolarmente per queste tipologie di esterno, si stanno proponendo nuove tendenze e nuovi trend per quel che riguarda la scelta delle pavimentazioni, non più limitate alla posa di mattonelle standard, ma all'uso di nuove soluzioni come le resine, o il cemento.

I pavimenti per esterno in cemento infatti offrono un insieme di soluzioni per poter personalizzare la meglio gli esterni della propria abitazione, usando materiali e lavorazioni che possono offrire un risultato duraturo nel tempo e allo stesso tempo economico.

Inizialmente pensati per strutture industriali o commerciali, i pavimenti in cemento si sono poi rivelati molto interessanti anche per l'uso all'interno dell'edilizia civile, dove alcune caratteristiche come la resistenza al calpestio o agli agenti atmosferici possono non essere così stringenti, ma risultano sicuramente utili.

I pavimenti per esterno in cemento possono essere composti da mattonelle di varie dimensioni, o da gettate continue di cemento, a seconda delle necessità: consigliamo sempre di capire con un professionista quali siano le soluzioni adatte alle vostre esigenze, e capire quindi come trovare la modalità per realizzare al meglio la vostra casa.

Le tipologie di pavimento per esterno cemento

Le pavimentazioni in cemento non sono tutte uguali tra di loro: grazie alla diffusione di questo trend infatti sempre più aziende cercano di innovare e presentare nuove lavorazioni, o nuovi usi del cemento assieme ad altri materiali, per ottenere delle soluzioni uniche.

Vediamo quindi le principali tipologie possibili di pavimenti per esterno in cemento:

  • pavimento in cemento e quarzo
  • pavimento in cemento e marmo
  • pavimento in cemento stampato
  • pavimento in cemento e ghiaia

Pavimento in cemento e quarzo

Il pavimento per esterno cemento e quarzo è sicuramente una soluzione interessante: al cemento vengono infatti aggiunte spolvero di quarzo, o pastina di quarzo, per garantire una maggior resistenza all'abrasione in modo semplice ed economico: non viene aggiunto quarzo puro in quanto sarebbe impossibile da lavorare.

La differenza tra le due modalità di aggiunta, cioè lo spolvero di quarzo o la pastina di quarzo, è data dal fatto che mentre nel primo caso il quarzo e la sabbia silicea saranno aggiunti superficialmente, e poi lavorati e lisciati con delle macchine specifiche (chiamate frattazzatrici), che provvederanno a rendere la superficie liscia, nel secondo caso (pastina di quarzo) lo strato contenente il quarzo sarà molto più spesso, arrivando a circa 6 o 7 millimetri di spessore.

Per entrambe le tipologie, è possibile aggiungere pigmenti colorati che permettano di dare un tono diverso dal solito grigio cemento, ma che ci permettano di avere un pavimento per esterno colorato.

Pavimento in cemento e marmo

Come per i pavimenti in cemento e quarzo, anche i pavimenti in cemento e graniglia di marmo vengono realizzati mettendo insieme i due materiali, quando ancora il primo non è completamente asciutto, in modo che asciugandosi il marmo risulti pienamente integrato nel pavimento. Per mezzo di una spolverata di graniglia di marmo, in superficie, questa particolare tipologia di pavimenti in cemento risulta maggiormente resistenti all'usura, al gelo e al passare del tempo.

Questo elemento è da valutare molto attentamente nelle varie tipologie di lavorazioni con gettata, in quanto specialmente al Nord Italia, dove in inverno le temperature possono scendere sotto lo zero, si possono avere problemi negli anni con il cemento, che potrà presentare sgradevoli inestetismi (comunque sistemabili rivolgendosi a professionisti).

I pavimenti in cemento e graniglia di marmo sono infine molto resistenti alle infiltrazioni dei liquidi e possono essere levigati e personalizzati con una grande varietà di colorazioni.

Pavimento in cemento stampato

Come si capisce dal nome stesso, il pavimento per esterno in cemento stampato, è a tutti gli effetti semplicemente uno strato di cemento, che può essere steso sul suolo, o eventualmente su un sottofondo e sul quale, prima della completa asciugatura, viene impresso, con degli stampi che poi saranno rimossi, un particolare disegno a vostra scelta.

Il disegno scelto per il pavimento stampato potrà essere di tipo geometrico ed astratto, oppure riprodurre le fattezze di vari altri tipi di materiali, come ad esempio il mattone, la pietra, il legno, o altri ancora.

Come per il pavimento di cemento e quarzo, e quello di cemento e marmo, è poi possibile anche aggiungere particolari pigmenti all’impasto in modo da ottenere il colore che si desidera, permettendo così una personalizzazione completa ed un effetto finale unico al mondo.

Il grande vantaggio di questo tipo di pavimentazione, rispetto alla realizzazione dello stesso tema con i materiali originari, è dato dal fatto che anche in questo caso avremo una gettata di cemento unica: se per esempio volessimo realizzare un vialetto di mattoncini rossi, potremmo anche valutare di fare una gettata di cemento colorata di rosso, e imprimerci sopra i contorni dei mattoni, ottenendo un vantaggio in quanto a costi, ma anche il fatto di evitare in futuro di avere erbacce o altro che crescono tra un mattone e l'altro.

Pavimento per esterno cemento e ghiaia

Le pavimentazioni in cemento e ghiaia, dette anche“ghiaietto lavato”sono un'altra opzione molto valida in termini di durata, costi e resistenza. Superano i problemi tipici delle pavimentazioni tradizionali in “ghiaia seminata” (i classici vialetti di ghiaino), dove è necessaria una continua manutenzione per eliminare le erbe infestanti o sistemare o rastrellare i ciottoli che tendono a scomporsi con facilità, creando fastidiosi avvallamenti causati dal passaggio dei pedoni o delle automobili.

Il ghiaietto lavato viene ottenuto mescolando cemento, graniglia di marmi pregiati, sassi di fiume o pietra naturale e una speciale miscela fibrorinforzata colorata, con l'aggiunta di ulteriori additivi per rendere la gettata ancora più resistente.

Questa soluzione coniuga praticità, sicurezza e resistenza agli agenti atmosferici e proprietà antisdrucciolo, alla naturalezza della ghiaia alla semplicità e praticità del cemento, con la possibilità di realizzare le più svariate configurazioni, tipologie e combinazioni di colori e personalizzazioni.

 Quanto costa realizzare un pavimento per esterno di cemento?

Come abbiamo visto sono disponibili diverse tipologie di pavimenti per esterno in cemento, con varie opzioni di personalizzazione. Per avere un preventivo più preciso relativo al prezzo di un pavimento per esterno cemento ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Cerchi un professionista qualificato per rinnovare il tuo giardino e l'esterno della tua casa? Allora sei nel posto giusto. Grazie a Instapro potrai entrare  in contatto gratuitamente con ditte specializzate nella posa di pavimentazione per esterni, o di progettazione e arredo di esterni. Per trovare la migliore azienda della tua zona è sufficiente compilare la richiesta e descrivere ciò di cui hai bisogno. Riceverai in breve tempo le risposte dai professionisti esperti nel realizzare ciò che cerchi. Compara i profili e seleziona le aziende che preferisci per discutere il lavoro e richiedere il tuo preventivo su misura. Per scegliere le aziende da contattare e identificare le più adatte al tuo lavoro e ai tuoi gusti, puoi utilizzare anche le recensioni verificate lasciate da clienti come te.

Prova Instapro e scopri un modo semplice per sistemare e rinnovare la tua casa.

Informazioni su Instapro

Il team internazionale di Instapro ha sede ad Amsterdam ed è composto da oltre 120 professionisti qualificati. L'obiettivo è mettere in contatto chi necessita di realizzare dei lavori in casa con il professionista più adatto, a seconda del lavoro, e delle necessità del singolo: ogni ristrutturazione è infatti differente e per ognuna occorre il professionista migliore. Nata nel 2015 Instapro fa parte di un complesso di aziende dedicate ai servizi per la casa, unite in una missione collettiva per rendere l'incontro tra aziende e clienti semplice, veloce, ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te