Panoramica Giardinaggio ed esterni

Giardino con ghiaia fai da te

16-09-2019

Giardino con ghiaia fai da te

Vorresti allestire uno spazio open air finemente decorato con la ghiaia?

In questo articolo troverai informazioni interessanti su alcuni sistemi per realizzare un giardino con ghiaia fai da te e conoscere le informazioni necessarie per realizzare questo intervento. Qualora tu preferisca chiedere il parere di un esperto,  Instapro ti metterà in contatto con i professionisti del settore per ulteriori consigli.

Quando è il momento migliore per realizzare un giardino con ghiaia fai da te?

La ghiaia viene sempre più utilizzata come elemento decorativo di giardini di ville o parchi o semplici aiuole: fine o grossolana, la ghiaia si ottiene dalla demolizione di rocce più grandi che vengono ridotte in pietruzze fini. La ghiaia può essere di varie forme e dimensioni e crea un effetto molto particolare e raffinato.

Può essere distinta in due tipologie:

  • silicea, tipica di fiumi e con un ph acido
  • salina, tipica delle zone marine.

La ghiaia è funzionale in un giardino, in quanto isola dall'umidità il terreno, evitando così, nelle stagioni piovose, il formarsi del fango che renderebbe più difficoltoso il calpestamento del verde. Nei giardini la ghiaia si usa, inoltre, come drenaggio per i vasi oppure come pacciamatura per quelle piante che devono mantenere il colletto asciutto molto diffuse nei giardini di tipo mediterraneo

Dal punto di vista estetico il colore per lo più neutro della ghiaia contribuisce a far risaltare per contrasto il verde o altre tonalità scure quali quelle del ferro, del legno e dei metalli.

Nei giardini la ghiaia può essere utilizzata per realizzare vialetti o collegamenti tra aiuole, coprire scalinate, o realizzare delle superfici calpestabili di varie dimensioni. Grazie alla sua texture omogenea e alla sua colorazione chiara la ghiaia tende otticamente ad ampliare lo spazio.

Essendo un materiale minerale, di origine rocciosa, la ghiaia non è soggetta a deterioramento, e non ha bisogno pertanto di particolare manutenzione.

Il periodo ideale per dedicarsi alla manutenzione del giardino e quindi provvedere alla progettazione e allestimento di una parte di esso con la ghiaia è l'ultimo periodo invernale in modo da avere in primavera un giardino pronto per le fioriture. Tra i lavori da prendere in considerazione oltre alla progettazione paesaggistica (e quindi anche nuovi spazi con la ghiaia) vi è la manutenzione degli impianti di irrigazione, la preparazione del terreno e la semina del prato.

Si può benissimo realizzare da soli un giardino in ghiaia fai da te ma l’ideale sarebbe sempre chiedere il supporto ed il consiglio di una ditta specializzata per avere dei consigli ed ottenere degli ottimi risultati.

Di quali materiali hai bisogno per allestire un giardino con ghiaia fai da te? 

In commercio esistono varie tipologie di ghiaia, solitamente disponibili in sacchi da 20 o 25 kg..

In base al progetto che si intende realizzare, si può scegliere tra diverse varietà di ghiaia per giardino che variano a seconda della loro dimensione. I sassi di piccolissime dimensioni conferiscono al giardino un effetto più raffinato ed uniforme.  La ghiaia di più grandi dimensioni invece contribuisce a dare un effetto più rustico ma visivamente più scenografico.

Il colore della ghiaia cambia a seconda della roccia da cui viene ricavata. La ghiaia bianca viene solitamente utilizzata per decorazioni  o viali luminosi, sassi di tonalità grigia servono a  donare alla pavimentazione un effetto naturale,  mentre ciottoli color marrone creano un effetto di continuità cromatica con il terreno.

Di quali attrezzature hai bisogno per realizzare un giardino di ghiaia fai da te?

La ghiaia è un materiale versatile e semplice da posare.

Soffermiamoci sulla realizzazione fai da te di 'aiuola con la ghiaia che può avere aspetto funzionale e al contempo decorativo.

Per realizzarla sono necessarie le seguenti attrezzature:

  • pala per scavare e segnare il profilo dell'aiuola
  • rastrello per livellare lo scavo di fondo
  • telo termosaldato in propilene su cui stendere la ghiaia

Essendo molte le possibilità di progettazione e creazione di giardini in ghiaia fai da te ci soffermeremo sulla realizzazione di un'aiuola con ghiaia fai da te in quanto il sistema si può poi applicare in maniera analoga ad altre soluzioni.

  • Solitamente le aiuole con ghiaia si realizzano nelle porzioni di giardino dove la vegetazione ha difficoltà a crescere per poca luce o per difficoltà ad annaffiare quella parte di giardino. Per prima cosa è importante realizzare lo scavo di fondo e segnare il profilo dell'aiuola che si desidera ottenere intagliando il manto d'erba. Il fondo deve essere ben livellato e il profilo dell'aiuola deve essere ben segnato (si possono utilizzare dei profili di plastica ben aderente all'erba)
  • Una volta definito bene il bordo si devono posizionare le piante a piacimento interrando i vasi e se si ha un impianto di irrigazione disporre il tubo vicino alle piante
  • quindi si procede alla stesura di un telo termosaldato in propilene; si fissa bene e in corrispondenza delle piante si fanno dei fori per poi togliere i vasi e interrare le piante.
  • si procede quindi alla stesura della ghiaia livellandola bene e cercando di coprire tutte le superfici.

Quanto è difficile realizzare un giardino con ghiaia fai da te?

Allestire anche solo una porzione di giardino con la ghiaia non è difficile, ma richiede tempo, molta pazienza e precisione. La miglior cosa da fare per avere un ottimo risultato  è rivolgersi ad un tecnico specializzato nella realizzazione e manutenzione di giardini in grado realizzare questo progetto in modo accurato e professionale.

Quanto costa far progettare e allestire un giardino con la ghiaia a un professionista?

Il costo di questo intervento dipende da molti fattori quali la grandezza dello spazio da riempire, il tipo di pietrisco di cui è formata la ghiaia, il tipo di terreno che si va a coprire e i tempi di realizzazione necessari. A seconda delle dimensioni , la ghiaia viene generalmente divisa in tre tipologie di prezzi: quella fine, che ha meno di 1 centimetro di diametro, quella media che arriva fino ai 3 centimetri, e quella grossa, superiore ai 3 centimetri di diametro.

Per avere un preventivo più preciso relativo al prezzo per la progettazione di un giardino ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Grazie a Instapro potrai entrare  in contatto gratuitamente con ditte specializzate nella lucidatura del marmo. Per trovare la migliore azienda della tua zona è sufficiente compilare la richiesta e descrivere ciò di cui hai bisogno. Riceverai in breve tempo le risposte dai professionisti esperti nel realizzare ciò che cerchi. Compara i profili e seleziona le aziende che preferisci per discutere il lavoro e richiedere il tuo preventivo su misura. Per scegliere le aziende da contattare e identificare le più adatte al tuo lavoro e ai tuoi gusti, puoi utilizzare anche le recensioni verificate lasciate da clienti come te.

Prova Instapro e scopri un modo semplice per sistemare e rinnovare la tua casa.

Informazioni su Instapro

Il team internazionale di Instapro ha sede ad Amsterdam ed è composto da oltre 120 professionisti qualificati. L'obiettivo è mettere in contatto chi necessita di realizzare dei lavori in casa con il professionista più adatto, a seconda del lavoro, e delle necessità del singolo: ogni ristrutturazione è infatti differente e per ognuna occorre il professionista migliore. Nata nel 2015 Instapro fa parte di un complesso di aziende dedicate ai servizi per la casa, unite in una missione collettiva per rendere l'incontro tra aziende e clienti semplice, veloce, ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te