Panoramica Giardinaggio ed esterni

Fontane moderne

06-09-2019

4 tipi di fontane moderne

Perché non arricchire il tuo cortile e giardino con dei giochi d'acqua? Fatti ispirare dalle fontane moderne del momento e trova gratuitamente i migliori professionisti del settore con Instapro.

Tipi di fontane moderne

Ecco una pratica lista riassuntiva con le principali categorie di fontane moderne che scopriremo in questa pagina:

  • Fontane moderne in pietra.
  • Fontane orientali.
  • Fontane moderne a colonna.
  • Fontane mediterranee.

Fontane moderne in pietra

La pietra è da sempre uno dei materiali più usati per creare delle fontane. La sua resistenzae l'impermeabilità la rendono adatta a rimanere a contatto diretto con l'acqua per lunghi periodi, anche durante le stagioni più fredde dell'anno. In chiave moderna, viene rivisitata e utilizzata in connubio con altri materiali per avere finiture sorprendenti con costi e pesi inferiori.

Queste fontane in pietra sono perfette da abbinare a un piccolo laghetto, utilizzando la fontanella come sistema di ricircolo e ossigenazione dell'acqua, specie se ci sono dei pesci al suo interno. Il getto continuo della fontana contribuirà a rompere eventuali strati di ghiaccio in superficie, oltre a creare un piacevole suono che ti cullerà nei pisolini pomeridiani.

Altre caratteristiche delle fontane moderne in pietra

Fra i materiali più utilizzati, vale la pena citare la poliresina. Si tratta di una pietra artificiale, creata miscelando della resina epossidica, molto resistente e dalla superficie liscia impermeabile, e della polvere di pietra. Il colore e la finitura finale dipenderanno dalla quantità di polvere, dalla grammatura e dalla tipologia di pietra usata. Il materiale che ne risulta è praticamente indistruttibile, impermeabile e più leggero (a parità di volume) rispetto alla pietra vera e propria. Anche il costo ne risente, essendo in media inferiore.

Queste fontane moderne possono essere incastonate in un muretto a secco o in un semplice muro in pietra di Luserna o leccese con intonacatura naturale. A seconda dello stile della casa e del giardino potrai scegliere per soluzioni iper-moderne o dallo stile più antico ma realizzate con materiali attuali e tecniche innovative (ad esempio la stuccatura delle pietre con sac a poche).

Punti fondamentali delle fontane moderne in pietra:
  • Pietra naturale o poliresina (più leggera ed economica).
  • Perfetta da abbinare a un laghetto o a un muretto in pietra (a secco o stuccato).
  • Ampio spazio al marmo e al granito.

Fontane moderne orientali

Il mondo dell'estremo oriente plasma le nostre diete e la nostra cultura. L'arredamento e il design non potevano essere da meno. Anche questi elementi si fanno influenzare, come possiamo vedere dalle fontane moderne orientali. La tematica è la rivisitazione del passato in chiave attuale.

Per questo motivo, si possono scorgere elementi tradizionali, come lecanne di bambù usate per canalizzare l'acqua e i grandi vasconi in pietra scura. Ma non mancano punti d'innovazione per quanto riguarda l'impiantistica (circolatori moderni e giochi d'acqua automatizzati).

Anche in questo caso, se la fontana ha mera funzione estetica e non intendi usare l'acqua per bere, puoi inserirla in un laghetto in stile giapponese con delle colorate carpe Koi. Questi piccoli o grandi corpi d'acqua possono rinfrescarti nelle calde giornate estive e aumentare la temperatura percepita di qualche grado durante l'inverno.

Puoi usare queste fontane moderne per separare le varie zone del giardino, usando un elemento ricorrente e di tendenza, ovvero il grandelavabo ad appoggio in pietra. Linee semplici ma aspetto monolitico e imponente. Gli accessori (come rubinetteria e raccordi) assumono toni soffusi, come quelli del rame ossidato.

Punti forte delle fontane moderne asiatiche:
  • Forte legame con la tradizione.
  • Uso di pietra e bambù.
  • Integrazione con laghetto di carpe.
  • Zona relax.

Fontane moderne a colonna

Questi elementi d'arredo e funzionali, si ispirano alla modernità in chiave minimalista. Sfruttano il calore del sole per offrire docce calde senza l'utilizzo di combustibili fossili. Continua a leggere per scoprire tutto sulle fontane moderne a colonna.

Vengono spesso realizzate in metallo, specie se devono assolvere alla seconda funzione di doccia solare. L'alluminioè perfetto per la sua leggerezza e la resistenza alla ruggine ma non mancano soluzioni in ferro zincato e laccato di nero per captare al massimo l'energia solare.

Il corpo di queste fontane moderne a colonna può infatti essere riempito d'acqua. Questa si scalderà naturalmente grazie ai raggi solari estivi, garantendo docce calde e gratis a tutti. La soluzione perfetta per rinfrescarsi d'estate o in complemento a una piscina, senza complicazioni legate all'impiantistica (molte di queste fontane funzionano a caduta naturale).

Se hai problemi di budget, puoi dare un'occhiata ai modelli in plastica, molto economici ma non meno adatti a raccogliere l'energia solare e a sprigionarla sotto forma di acqua calda.

Se invece sei alla ricerca prettamente di fontane moderne a colonna, puoi dare un'occhiata ai modelli minimal, dalle linee slanciate e semplici, perfette per arredare un angolo del tuo giardino.

Riassunto dei punti forti delle fontane moderne a colonna:
  • Struttura metallica.
  • Linee semplice.
  • Stile minimal.
  • Sfruttabili anche come docce solari.

Fontane moderne mediterranee

I piccoli borghi del sud Italia ci portano alla mente alcune storiche fontane, punto di ritrovo e cuore pulsante delle comunità passate. Lo stile dell'epoca torna con forza anche nel design contemporaneo, regalandoci soluzioni spettacolari per le fontane moderne.

I materiali più usati sono la pietrae il metallo. Si nota una tendenza forte nel voler recuperare oggetti del passato, dandogli nuova vita attraverso il cambio di funzione. Esempio ne sia il recupero di una vecchia ruota in pietra di un mulino, usata come struttura per fontane moderne mediterranee. Il getto d'acqua spunta dal foro centrale, scorrendo poi a cascata sulla mola e cadendo in una vasca tonda.

Le fontane moderne mediterranee sono rustichee possono avere un aspetto finto anticato. Questo si vede chiaramente in alcuni modelli a forma di bidone ossidato. Un finto vintage anticato, realizzato con materiali di qualità, e adatto a giardini con poco verde e d'ispirazione meridionale.

I rubinetti in metallo arricchiscono queste fontane moderne: l'ottone, nella versione brillante od ossidata, è sicuramente il principe del genere, grazie al prezzo ridotto e alle ottime prestazioni. Non dimenticare inoltre le fontane moderne mediterranee a piedistallo o ad appoggio, create con il recupero di vecchi lavabi in marmo, in pietra o in cemento.

Punti chiave delle fontane moderne mediterranee:
  • Ampio uso di pietra e metallo.
  • Recupero di oggetti antichi.
  • Rubinetteria in ottone ossidato.

Quanto costano le fontane moderne?

Il prezzo dipende da diversi fattori. Se sei interessato a un lavoro di qualità, eseguito da un professionista, ti consigliamo di consultare le nostre guide ai prezzi. Fra queste, quella relativa al costo per installare una fontana da giardino potrebbe essere la più interessante. Potrai trovare spunti di riflessione sul costo di materiale e manodopera.

Se non hai trovato le risposte che cercavi, continua a leggere e inviaci subito una richiesta gratuita per confrontare i migliori professionisti e chiedere loro preventivi dettagliati e facili da confrontare. Con prospetti di costo su misura per te, dovresti fugare ogni dubbio e potrai procedere all'opera senza perdite di tempo.

Come trovare la ditta specializzata in fontane moderne con Instapro

Usare Instapro è gratis e intuitivo. Non devi far altro che compilare uno dei tanti form di richiesta presenti sul sito. Inserisci le informazioni richieste per essere ricontattato in tempi rapidi da ditte specializzate e vicine a te. Il nostro team italiano valuterà con attenzione la tua richiesta per selezionare solo ditte specializzate in fontane moderne.

Solitamente, bastano 24 ore per avere i primi riscontri dalle ditte interessate: guarda chi ti ha contattato, leggi le informazioni di contatto e le recensioni dei nostri utenti che hanno visto all'opera i nostri professionisti. Così, potrai scegliere consapevolmentequelle più adatte e chiamarle per un sopralluogo puntale e un preventivo su misura.

Fontane moderne: informazioni su Instapro

Se non sei convinto di affidarti alla nostra piattaforma, forse potrebbe interessarti sapere che le nostre ditte sono state controllate dal nostro team, per verificare l'iscrizione in camera di commercio e la regolarità del DURC. In questo modo, riduciamo l'eventualità di brutte sorprese per te durante il cantiere.

Inoltre, il sistema di recensione vere e certificate, favorisce la meritocrazia e incentiva le nostre ditte a lavorare con serietà e professionalità. Cosa stai aspettando? Posta subito la tua richiesta senza impegno e confronta le migliori ditte esperte in fontane moderne.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te