Panoramica Giardinaggio ed esterni

Tipi di piante per il giardino

01-08-2017

Tipi di piante per il giardino

La scelta dei tipi di piante in giardino è molto vasta; c’è chi sceglie di averne una variegata quantità mentre altri preferiscono un solo tipo (creando così giardini monotematici: giardini di rose, di erica o giardini con piante ornamentali). In ogni caso, è bene tenere in considerazione le varie caratteristiche del giardino, come l’ampiezza, il tipo di suolo utilizzato, l’esposizione al sole e la manutenzione necessaria, così da poter scegliere i tipi di piante migliori durante la fase di progettazione del giardino.

Piantare alberi in giardino

Gli alberi conferiscono altezza al giardino, rendono l’ambiente pacifico e creano ombra nei giorni estivi. Gli alberi possono raggiungere dimensioni molto estese, per questo bisogna avere un giardino di grandezza notevole per piantare un castagno, una quercia o altri alberi di dimensioni maestose. Fortunatamente, vi è anche una vasta scelta di alberi più adatti a giardini più piccoli.

Arbusti e cespugli in giardino

Gli arbusti, o cespugli, sono tipi di piante con molti rami presenti in ogni giardino. In quei giardini troppo piccoli per avere degli alberi, dei bei cespugli robusti possono sostituirne il “ruolo”. I cespugli acquisiscono infatti un ruolo portante, conferendo volume e colore allo spazio esterno e richiedendo meno cura.

Quali tipi di piante vuoi in giardino?

Di sicuro c’è molta scelta in campo di tipi piante per il giardino. Ci sono tipi di piante che rifioriscono ogni anno, oppure ci sono quelle estive che fioriscono una volta sola, piante acquatiche, piante decorative…se si fa attenzione al tempo di fioritura, ai colori dei fiori, all’altezza e alla forma e colore delle foglie, si potrà creare un giardino piacevole da guardare in ogni momento dell’anno.

Professionisti per i tipi di piante in giardino.

Richiedi gratuitamente e senza impegno una richiesta e compara le proposte di giardinieri professionisti. Guarda anche i lavori recenti per la decorazione del giardino e le recensioni pubblicate da altri clienti che hanno già assunto la ditta.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te