Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee giardino piccolo

22-08-2019

Idee giardino piccolo

Hai bisogno di grandi idee per un giardino piccolo? Sei nel posto giusto per te. Questa pratica guida ti suggerisce alcune delle tante idee per giardino piccolo. Potrai conoscere le varie soluzioni e il modo in cui trovare i professionisti migliori per te. Con Instapro ti metti in contatto con le ditte più competenti della tua zona, per avere anche consigli sul tuo piccolo giardino.

Idee giardino piccolo: bastano 3 settimane per avere un'oasi di relax

Anche se le dimensioni non sono generose, le idee per un giardino piccolo sono tante. Si tratta solo di decidere quale faccia al tuo caso. Potrai scegliere molte soluzioni, a seconda dell'utilizzo che vorrai farne. Quando si tratta di allestimenti e idee per giardino, piccolo o grande che sia, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Potrai consultarti con esperti del settore che si occupano di giardini con competenza e sapranno offrirti le proposte più giuste per te, trasformando il tuo giardino in un angolo di grande benessere, tutto da vivere. Ecco qualche spunto da cui partire o lasciarsi ispirare.

Un piccolo angolo verde fuori casa

Anche se piccolo, il giardino ha un grande potenziale. Potrai allestirlo con del verde, e creare allo stesso tempo una barriera con il caos e i rumori esterni, se vivi in zone trafficate. Di seguito alcune idee giardino piccolo.

Piante verdi

Non si può negare che un giardino, sebbene piccolo, non può prescindere dalla presenza di piante. Potrai scegliere quelle che preferisci o farti consigliare dal giardiniere competente le soluzioni migliori Dopo un sopralluogo, saranno valutate le piante e arbusti più indicati, in base all'esposizione. Potrai chiedere di piante delle piante da siepe, per delimitare l'area del tuo giardino ma anche per schermarti e creare maggiore privacy. Potrai scegliere qualche alberello che non cresca moltissimo oppure optare per dei ciuffi di cespugli qui e lì. Le scelte sono tante e di norma per realizzare un piccolo giardino con piante, siepi e arbusti è necessaria una settimana circa. Se poi richiedi la semina del prato, devi aggiungere altri 15-20 giorni prima di vedere i primi ciuffi di erba, a meno che non opti per un prato già pronto da stendere.

Fiori colorati e profumati

Tra le tante idee giardino piccolo non si può prescindere dai fiori. Nell'immaginario collettivo un giardino, per quanto piccolo, è adornato con fiori colorati e che emanano profumi freschi e inebrianti. Anche in questo caso puoi rivolgerti a un giardiniere professionista che sappia suggerirti le tipologie di fiori che meglio si adattano alla tua area geografica e all'esposizione del tuo giardino. Assieme potrete individuare le soluzioni migliori e più giuste, per avere un giardino pieno di fiori dai tanti colori e profumato. Per realizzare angoli fioriti in un piccolo giardino, sono necessari 5 o 6 giorni di lavoro, più ulteriori 2 giorni se dovrai anche installare l'impianto di irrigazione automatico.

Un piccolo giardino esotico

Se vuoi idee giardino piccolo capaci di sorprendere, puoi scegliere di realizzare un giardino esotico. Potrai ispirarti agli splendidi giardini giapponesi, piantando varie specie bonsai, con un piccolo laghetto e qualche pezzo di roccia. Nell'insieme il tuo giardino zen sarà il luogo ideale dove meditare o dedicarsi a riflessioni e relax. Il tuo giardiniere potrà fornirti suggerimenti e i materiali necessari per la sua realizzazione, che richiede circa 10-15 giorni, prima di essere completato.

Un giardino che diventa angolo conversazione e relax

Il giardino anche quando è piccolo può esprimersi in diverse sfaccettature. Se non hai un pollice verde particolarmente sviluppato, puoi optare per altre destinazioni d'uso, con cui trasformare l'area esterna della tua casa in un luogo dove amerai trascorre il tempo da solo o in compagnia. Continua a leggere e trova idee per giardino piccolo a cui forse non avevi ancora pensato.

Divanetti e sedute

Tra le tante idee per giardino piccolo, puoi decidere di orientarti verso soluzioni che ti facciano godere di piacevoli momenti all'aperto, senza dover necessariamente occuparti ogni giorno di curare tante piante, specialmente se non hai tempo. Se il giardino è piccolo, puoi allestirlo con una zona conversazione semplicemente aggiungendo dei comodi divanetti abbinati a delle poltrone. Potrai così estendere all'aperto il tuo soggiorno di casa e trascorrere qualche ora in buona compagnia e all'aperto. Perchè sia pronto dovrai mettere in conto una ventina di giorni, in quanto divanetti con materiali studiati per l'esterno devono essere ordinati e non sempre sono disponibili in magazzino quelli che cerchi tu.

Illuminazione

Se vuoi idee giardino piccolo non devi trascurare l'importanza di dedicarti anche alla sua illuminazione. Indipendentemente dall'uso che vorrai farne, è probabile che il giardino sarà vissuto durante le serate estive, quando le temperature torride calano lievemente e la giornata lavorativa è ormai conclusa. Trascorrere del tempo piacevole all'aperto di sera nel tuo giardino, richiede la presenza di corpi illuminanti. Sta a te decidere se preferisci piccoli elementi che emettano luce soffusa o se tu abbia bisogno di una forte sorgente illuminante per poter mangiare all'aperto. L'installazione dell'illuminazione in giardino richiede un lavoro di 1 settimana o 10 giorni circa, a seconda della tipologia dei lavori.

Angolo bar e pranzo

Tra le tante idee per giardino piccolo, potresti decidere di creare una zona conviviale, dove vivere ore spensierate assieme agli amici o alla tua famiglia. Puoi dedicare un angolo all'installazione di un tavolo da pranzo per esterno oppure a un mobile bar. In questo modo puoi cenare e pranzare con gli amici tutte le volte che vuoi, oppure rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro, bevendo un buon whisky in compagnia o da solo, leggendo un libro. A seconda della disponibilità degli arredi da giardino, potrebbero essere necessari da 2 giorni a 20 giorni, prima di completare il lavoro.

Orto

Una delle idee giardino piccolo che negli ultimi piedi sta prendendo piede è quella della realizzazione di un orto. Complice anche la maggiore attenzione all'ambiente o la voglia di mangiare più sano, la realizzazione di un piccolo orto in casa è una soluzione che offre molti spunti positivi, fra cui il fatto di doversi prendere cura di ortaggi, rilassandosi e vivendo la soddisfazione di aver creato qualcosa con e proprie mani. Di seguito i lavori per realizzarne uno in casa tua.

Irrigazione

Se decidi fra le varie idee per giardino piccolo, di creare un orto, allora dovrai innanzitutto gestire l'aspetto dell'irrigazione. Il giardiniere a cui affidi i lavori si occuperà di realizzare un impianto di irrigazione da attivare manualmente, quando ritieni necessario, oppure automatico, dove puoi impostare un timer per farlo partire a orari prefissati. Sono necessari 3 o 4 giorni di lavoro per realizzarlo.

Vasche

Quando tra tante idee per giardino piccolo, sei seriamente intenzionato a realizzare un orto, puoi decidere se creare solchi da seminare direttamente sul terreno oppure se realizzare delle vasche in polipropilene o legno, magari rialzate, da destinare alla coltivazione degli ortaggi che preferisci. Potrai dedicare una vasca a una differente tipologia di ortaggio e avere allo stesso tempo un giardino grazioso oltre che funzionale.

Serre per un orto invernale

Seriamente intenzionato a produrre il fabbisogno di verdura della tua famiglia per tutto l'anno? Serviranno allora delle serre per proteggere dal freddo invernale i tuoi ortaggi. Potrai realizzarne in vetro, in legno o in altri materiali e dare comunque un aspetto piacevole al tuo giardino. Consultati con il giardiniere per valutare assieme il lavoro che, in linea generale, per essere portato a termine richiedere da 5 a 15 giorni.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se ti servono idee per giardino piccolo e vuoi che il lavoro sia svolto correttamente, allora ti serve un bravo giardiniere. Trovarne non è sempre facile, perchè molti si improvvisano tali. Per avere delle ditte competenti e dei giardinieri che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti per confrontarti e avere le idee più chiare. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende che hanno un comune obiettivo è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te