Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

La scelta verde per la tua casa: quali piante mettere in giardino?

26-02-2019

La scelta delle piante da giardino ideali per arricchire e personalizzare uno spazio verde, non dipende solo dalle preferenze personali, ma anche, e soprattutto, da elementi di carattere tecnico e ambientale. 

Prima di procedere con l’acquisto di alberi e piante, devi considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza per favorirne il corretto sviluppo e la lunga durata nel tempo, ottenendo un giardino rigoglioso, suggestivo ed esteticamente affascinante:

  • il clima locale, non solo la temperatura media ma anche le gelate invernali e i periodi di siccità e di pioggia;
  • il tipo di terreno, più o meno acido, morbido, umido o roccioso;
  • le ore di esposizione al sole del tuo giardino;
  • la presenza di edifici e strutture nelle vicinanze che possono essere infastidite dagli alberi più alti.

In commercio puoi trovare infatti piante verdi e fiorite che richiedono molte ore di sole o, al contrario, prediligono l’ombra, che sopportano le gelate o il caldo torrido, che richiedono un terreno umido o addirittura la presenza di uno specchio d’acqua.

In alcuni casi, puoi realizzare un ambiente idoneo alla coltivazione di determinate specie di piante da giardino modificando il terreno e progettando un sistema di irrigazione, ma è comunque necessario studiare con attenzione le caratteristiche del tuo giardino per individuare quelle che possono essere le varietà più idonee.

Con Instapro hai la possibilità di rivolgerti ai giardinieri più esperti che lavorano nella tua zona e chiedere un preventivo relativo all’acquisto e alla messa a dimora delle piante da giardino. Utilizza il form online per entrare in contatto con i professionisti della tua città, ricevere ed esaminare i preventivi e scegliere quello che ti appare più in linea con le tue preferenze e il tuo budget.

Piante da giardino: considerare il clima e l’esposizione al sole

Temperatura, umidità, vento e pioggia sono determinanti nella scelta delle piante da giardino ideali. Se abiti in una zona in cui gli inverni sono piuttosto freddi e rigidi, la soluzione migliore è quella di scegliere piante sempreverdi da giardino e conifere, in grado di sopportare il freddo così come la pioggia, il vento, la neve e le gelate invernali.

Qualora, al contrario, il clima fosse temperato e il tuo terreno esposto in gran parte al sole, puoi scegliere tranquillamente piante da giardino di tipo mediterraneo, comprese le palme, l’agave e il pino marittimo, creando una piacevole oasi personale e rilassante. 

Scegli le piante da giardino per allestire un salotto all’aperto

Ami trascorrere le giornate estive in totale relax, all’ombra degli alberi? Con le piante da giardino perenni e i sempreverdi puoi creare una macchia d’ombra dove allestire il tuo salotto estivo, la zona pranzo o un’area relax dove leggere, riposare e ricevere gli amici. 

Se desideri disporre di una zona in ombra in tutte le stagioni, la soluzione migliore sono i sempreverdi, se invece nella stagione invernale preferisci sfruttare le ore di luce naturale, ti consigliamo di scegliere piante fiorite da giardino o piante verdi a foglie caduche. 

Gli alberi da giardino piuttosto alti e con un fitto fogliame, oltre a generare un’ombra fresca e piacevole durante l’estate, permettono l’ulteriore coltivazione di piccoli arbusti, rampicanti e piante fiorite che richiedono una posizione in penombra, creando una sorta di sottobosco molto suggestivo. 

Ricorda che la bellezza di un giardino consiste soprattutto nella perfetta armonia tra grandi alberi, arbusti fioriti, siepi, aiuole e tappeti erbosi, rispettando il contesto naturale: per ottenere il risultato migliore è importante rivolgersi ad un giardiniere esperto anche nel lavoro di progettazione paesaggistica. 

Elementi tecnici ed estetici importanti nella scelta delle piante da giardino

Oltre alle caratteristiche ambientali del terreno che hai a disposizione, per procedere con la scelta di piante fiorite e alberi da giardino adatti devi considerare anche alcuni elementi tecnici legati allo sviluppo e all’estetica delle piante stesse.

  • Le dimensioni massime della pianta

È importante conoscere quali saranno le dimensioni della pianta completamente sviluppata, per evitare problemi di spazio e danni alle strutture abitate. Nel caso di alberi molto grandi, è opportuno tenere conto non solo del volume della chioma, ma anche dell’estensione delle radici, che potrebbero compromettere le fondamenta degli edifici e altri impianti sotterranei.

  • L’aspetto finale della pianta coltivata

Se sei attratto da un maestoso albero naturale, tieni conto che spesso le varietà coltivate si differenziano anche notevolmente a causa delle potature e degli interventi di manutenzione.

  • La fioritura

Quando scegli un albero fiorito da giardino, presta attenzione alla durata della fioritura, che potrebbe essere di poche settimane. Se possiedi animali domestici, verifica che i fiori e le bacche non siano tossici. 

  • La qualità della pianta

Se acquisti le piante in vivaio, controlla che siano in ottimo stato, prive di parassiti e senza alcun segno di malattia o deperimento. Piante da giardino e alberi già coltivati in vaso hanno un costo superiore alle piantine da interrare, ma offrono maggiori garanzie, tuttavia la soluzione migliore è quella di chiedere consiglio ad un giardiniere esperto, in grado di riconoscere le piante prive di difetti. 

Grazie ad Instapro puoi ricevere entro pochi giorni e senza alcun impegno i preventivi da parte dei giardinieri attivi nella tua zona e, dopo averli confrontati, contattare direttamente il professionista che soddisfa meglio le tue aspettative.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te