Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee giardino

26-08-2019

Idee per il giardino

Scopri con noi quali sono le*idee giardino*più adatte alle tue esigenze di spazio e design: troverai di sicuro l’ispirazione giusta per far realizzare ad uno dei giardinieri affiliati ad Instapro un progetto su misura per te.

Ecco le idee per un giardino realizzato in modo semplice

Eccoti alcune ideeda giardinoper la creazione di uno spazio semplice e funzionale.

Creazione di un’aiuola con fiori

Se sei alla ricerca di idee giardino basiche, adatte a un piccolo spazio e soprattutto che ti richiedano poco tempo per metterle in pratica, la creazione di aiuole fiorite è il primo passo per costruire un giardino colorato in modo semplice ed efficace.

Per costruire un’aiuola in giardino ti basterà procedere come segue:

  • Prendi le misure e delimita il perimetro di ciascuna aiuola;
  • Comincia a scavare con l’aiuto di una zappetta da giardino una buca sufficientemente profonda per ospitare i fiori;
  • Concima a dovere il terreno prima di piantumare;
  • Togli le piante dal vaso e ricopri adeguatamente le radici con la terra di scavo;
  • Irriga abbondantemente l’aiuola;
  • Utilizza delle pietre laviche, ciottoli o altre pietre per delimitare il perimetro.

 La semina del prato

In un giardino, anche nel più semplice e spartano, non può mancare uno spazio dedicato all’erba, da godere durante i mesi estivi a piedi nudi, magari sopra un telo od una sdraio, e da mantenere perfettamente tagliato.

In commercio esistono molti tipi di sementi, il cui costo dipende dalle loro peculiari caratteristiche; per scegliere l’erba migliore da piantare nel tuo giardino devi considerare prima di tutto fattori quali:

  • Il clima della tua zona di residenza;
  • Il pH del tuo terreno;
  • La quantità di sole ed ombra alle quali sarà esposto l’appezzamento da seminare.

Una volta fatte le dovute valutazioni, dovrai semplicemente preparare il terreno arandolo con solchi poco profondi, distribuire i semi in questi ultimi e ricoprirli con la terra smossa dall’aratura; infine dovrai irrigare a dovere il tuo pezzo di terreno ed attendere qualche mese prima che comincino a spuntare i primi fili d’erba.

Se non hai a disposizione un sufficiente appezzamento, oppure risiedi in un condominio e hai a disposizione soltanto un terrazzino, potresti optare per la posa di un tappeto d’erba sintetica, i cui costi variano a seconda dei metri quadri di cui hai bisogno.

Installare un dondolo o mobili da giardino

Per goderti davvero il tuo piccolo spazio verde e completare il suo allestimento, potresti scegliere di comprare un piccolo dondolo, oppure dei divanetti da esterno in vimini o in plastica.

La loro semplicità d’installazione, unita al vantaggio di poter smontare il dondolo in ogni sua parte per riporlo d’inverno, sono due punti a favore per la creazione di una piccola zona living in giardino, magari contornata da aiuole fiorite ed inserite all’interno di un tappeto erboso dal verde brillante.

I costi degli arredi da giardino variano a seconda di fattori quali:

  • Il materiale, che deve comunque poter resistere ai raggi solari, al vento ed alle altre intemperie estive;
  • Le finiture, come ad esempio imbottiture per gli schienali e tavolini con la superficie in vetro trasparente;
  • Le dimensioni complessive.

A seconda dello spazio che hai a disposizione e del tuo budget, troverai sicuramente gli arredi giusti per creare un giardino basico sì, ma comunque comodo ed accogliente.

Idee giardino per uno spazio verde mediamente complesso

Nel caso tu voglia creare uno spazio verde più articolato, di seguito ti forniremo alcuneidee giardino per uno spazio pieno di colore e piante di varie specie.

Piantumare arbusti e siepi

Se hai a disposizione maggiore spazio per creare un giardino attorno a casa, potresti optare per delimitare il suo perimetro con delle siepi.

Così facendo potrai avere la giusta privacy senza dover utilizzare i teli oscuranti in plastica da apporre ad un’eventuale recinzione, e al tempo stesso godrai del loro fresco e di una buona quantità d’ombra.

Le siepi migliori sono quelle appartenente alle piante cosiddette sempreverdi, che cioè durante tutto l’anno hanno foglie perfettamente brillanti e sane, poiché resistono bene all’avvicendarsi delle stagioni.

Se le siepi non fanno per te, per via delle lunghe operazioni di scavo e piantumazione, potresti delimitare, o comunque creare delle ampie zone d’ombra, attraverso la posa di arbusti a medio fusto – che cioè non superino i 2,5 metri di altezza – quali ad esempio:

  • L’olivo, che però teme i climi freddi;
  • Il biancospino, molto profumato e dai fiori bianchi;
  • Il fior di pesco, molto delicato e dalle tonalità rosso-rosate.

Anche qui, prima di procedere alla piantumazione, devi considerare che ogni specie può o meno tollerare le caratteristiche climatiche della zona in cui abiti e le altre specie arboree già presenti nel tuo giardino.

Installazione di mobili da giardino in ferro battuto

Eleganti, raffinati e molto robusti, gli arredi da giardino in ferro sono una soluzione classica e senza tempo, che ti assicureranno una buona resistenza alle intemperie, soprattutto se pensi di creare una zona giorno fissa in giardino, da utilizzare tutto l’anno.

In più i complementi d’arredo in ferro battuto, se realizzati da sapienti mani artigiane, possono essere personalizzati a livello di forme e dimensioni, per donare un tocco di stile in più alla tua zona giorno immersa nel verde.

A questo proposito, per poter usufruire del tuo salotto da giardino anche nei mesi più freddi, potresti considerare l’ipotesi di installare un gazebo, una soluzione disponibile sia nella versione fissa che in quella amovibile, che ti consentirà anche in caso di pioggia di immergerti nel verde e godere del tuo piccolo angolo di paradiso.

Creare sentieri all’interno del prato

Se vuoi collegare la tua zona giorno alle altre parti del giardino, potresti pensare di realizzare dei piccoli sentieri, magari lastricati attraverso pietre come marmo o quarzo, ma anche più semplicemente utilizzando dei mattoni autobloccanti, disponibili in varie forme e colori.

Questa soluzione, oltre ad essere un modo funzionale per evitare di calpestare il prato quando vorrai raggiungere il tuo salottino, contribuirà a creare un effetto dinamico complessivo, che spezzerà il verde del prato e si uniformerà al resto degli arredi.

Infine un punto a favore dei sentieri riguarda il fatto che possono essere contornati da piccole aiuole, oppure da piccoli faretti per l’illuminazione, che di sera contribuiranno ad aumentare l’effetto scenico del tuo giardino.

Idee da giardino per uno spazio verde ampio e complesso

Per la realizzazione di un’area verde vasta e diversificata, di seguito troverai alcune idee giardino che ti aiuteranno a creare il tuo progetto.

Creare un laghetto artificiale

Tipico dei giardini zen, o comunque d’ispirazione giapponese, i laghetti sono un buon modo per creare un angolo di giardino ricco di quiete e magia: infatti potrai riempirlo di pesci e piante acquatiche, per vivere un’atmosfera dal sapore orientale e raffinato.

Alcuni laghetti artificiali, come ad esempio quelli in vetroresina, sono strutture di varie forme che necessitano semplicemente di essere posate nel giusto punto, di essere collegate ad un pozzo o alle condutture idriche e di essere contornate da arbusti od aiuole fiorite; in altri casi invece si preferisce scavare direttamente nel terreno e creare, con tempistiche notevolmente più lunghe, un laghetto pienamente confacente alle tue esigenze estetiche.

Installazione di un barbecue in muratura

L’estate è la stagione ideale per pranzare fuori casa immersi nel verde, magari arrostendo carne e pesce sopra la brace in compagnia di amici e parenti.

Per questo in un giardino ampio, in cui sia magari già stata installata una zona giorno sotto l’ombra di un gazebo o di piante ad alto fusto, merita di essere installato un barbecue in muratura, col quale preparare piatti gustosi per i tuoi ospiti.

Oltre ad essere una struttura di stampo funzionale, il barbecue in muratura può essere personalizzato in termini di colori, materiali e rivestimenti, per intonarsi allo stile del tuo giardino senza creare disarmonie col resto degli arredi.

Creare un impianto d’irrigazione

Per assicurare il pieno rigoglio al tuo giardino, un’operazione da prendere in considerazione è quella di creare un sistema dedicato d’irrigazione che eviterà di dover stendere metri e metri di tubi di gomma per raggiungere ogni centimetro di prato.

Automatici, programmabili in termini di giorni ed ore specifiche di funzionamento e alimentati da pozzi artesiani o dall’acquedotto domestico, gli irrigatori disponibili oggi in commercio possiedono diverse caratteristiche, utili per assicurare acqua a sufficienza a tutti i fiori e le piante del tuo giardino.

Trova la ditta di giardinaggio più adatta a te con Instapro

Le idee da giardino che ti abbiamo illustrato ti sembrano adatte al progetto che hai in mente?  Mettiti in contatto con una delle ditte specializzate a noi affiliate e richiedi gratis il tuo preventivo: con Instapro qualità e convenienza sono alla portata di tutti.

A proposito di Instapro

Ogni giorno un team composto da 120 collaboratori cerca di assicurare ad una vasta platea servizi per la casa di vario tipo, mettendo in contatto domanda ed offerta in modo facile, trasparente e nel più breve tempo possibile.

Altre letture consigliate

Piscina fai da te Cancello fai da te Barbecue in muratura fai da te Come costruire una serra Pavimentazione giardino fai da te Veranda fai da te

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te