Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee giardino d'impatto adatte ad ogni tasca

24-05-2016
idee giardino

È davvero il caso di dirlo, l’estate è alle porte. Come ogni anno, questo periodo non potrebbe essere momento migliore per dare attenzione agli spazi esterni della nostra abitazione. In questo articolo abbiamo raccolto tantissime idee giardino in grado di fare la differenza per ogni tasca; piccola, media o grande che sia.

Idee giardino per un piccolo budget

1) -Prima di tutto, assicuriamoci di rimuovere detriti e fogliame dal nostro giardino. Questo ci permetterà non solo di iniziare a migliorare la presentabilità della nostra area verde ma anche di dare modo al terreno sottostante di ricevere un corretto apporto di nutrienti ed acqua. Inutile dire che questa sola operazione sarà già in grado di incidere sulla qualità del manto erboso.

2) -Terminata la pulizia dell’area verde, l’operazione successiva è quella di occuparci della semina del nostro giardino magari iniziando proprio da quelle aree in cui l’erba, ormai non più presente, impedisce la continuità del nostro prato. Effettuare questa operazione durante l'estate permetterà ai semi di beneficiare delle ideali temperature e tassi di umidità in grado di facilitare la crescita delle radici erbose. Da ultimo, è inoltre consigliabile applicare fertilizzanti biologici compatibili con il nostro ambiente in grado di sostentare il nostro “rinnovato” prato.

rimozione fogliame

3) -Nel caso in cui si disponesse di un impianto di irrigazione nel giardino, una ulteriore idea giardino consigliata è quella di sostituire le vecchie testine spruzzanti con modelli più moderni in grado di permetterci di risparmiare sul consumo d’acqua anche migliorandone la distribuzione sulla superficie da innaffiare. Questi sprinklers costano pochi euro e sono acquistabili in qualunque negozio di fai da te.


Idee giardino per un medio budget

1) -Se state pensando ad una totale zollatura e risemina del giardino la primavera è certamente il momento giusto per ottenere un manto erboso a regola d'arte. Durante questo periodo infatti, fattori quali la gradevole temperatura e l’alto tasso di umidità presente all’interno del terreno permettono di agevolare la crescita di un prato perfetto. Tuttavia, data l’attrezzatura necessaria e la tipologia di lavoro da effettuare, rivolgersi ad un giardiniere professionista è ciò che vi permetterà di ottenere il migliore risultato senza rischiare di rovinare il proprio giardino di casa inutilmente.

lavori giardino

2) -Un ulteriore Idea giardino capace di riqualificare fortemente la nostra area verde è quello di effettuare la piantumazione di alberi e arbusti durante il periodo primaverile. Come nel caso delle radici e delle sementi erbose, anche per piante ed arbusti, questa stagione offre i fattori chiave in grado di facilitare un’ottimale piantumazione. Durante la scelta d’acquisto di una pianta un ulteriore elemento da prendere in considerazione è quanti anni ha la pianta. Maggiore l’età e maggiore sarà il suo costo. Un albero cresciuto è infatti in grado di offrire una superficie ombrosa sin da subito, fattore che spiega il costo maggiorato per la pianto.

3) -Un altro aspetto da considerare è quello di prendere in considerazione eventuali interventi di disinfestazione preventiva. Intervenire in questo periodo infatti può ancora permetterci di evitare potenziali sviluppi o incrementi di fenomeni parassitari cosi come alimentare la presenza di altri animali quali ratti, topi (potenzialmente pericolosi per la salute) o talpe (innocui ma perfettamente in grado di distruggere l’intera area verde tramite le gallerie). Anche in questo caso, rivolgersi a professionisti competenti per una disinfestazione giardino è l’atteggiamento più raccomandabile.


Idee giardino per un budget XL

E se vi si dicesse che investire una cifra corrispondente al 5% - 10% del valore immobiliare della prioria abitazione nel giardino di casa fosse in grado di aumentare il valore complessivo della nostra proprietà fino ad un 15%? Proprio cosi, perchè migliorare gli spazi aperti della nostra abitazione è considerato un vero e proprio investimento immobiliare. Laddove avessimo quindi budget a disposizione quali sono le idee giardino di maggiore impatto in grado di aumentare il valore del nostro immobile oltre a fare la differenza? Scopriamolo insieme!

investire nel giardino casalingo

1) -Rinnovare o riprogettare il giardino affidandosi ad un giardiniere-progettista qualificato è una delle soluzioni più intelligenti in grado di fare davvero la differenza. Queste figure professionali infatti vi permetteranno di realizzare in maniera efficace, veloce e professionale il progetto che avete in mente senza incorrere in alcun inghippo. Grazie ad Instapro trovare il professionista su misura per le nostre esigenze in grado di progettare il nostro nuovo giardino non sarà di certo un problema.

2) -Un ulteriore vero valore aggiunto alla propria area verde consiste nell’installare un sistema di irrigazione giardino interrato. L'irrigazione interrata è un elemento in grado di fare una profonda differenza duranta la fase di mantenimento del nostro giardino. Questi impianti infatti permetto facilmente di pianificare l’irrigazione dell'area verde durante le migliori fasce orarie e a seconda delle nostre esigenze. Non solo, grazia ad un impianto di irrigazione moderno, la distrubuzione d'acqua sarà più efficiente e consententirà anche un risparmio in bolletta.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te