Panoramica Climatizzazione

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione condizionatore

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione condizionatore

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione condizionatore: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per l'installazione del condizionatore e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione condizionatore

Informazioni aggiuntive sull'installazione impianti di climatizzazione

È possibile richiedere un preventivo per qualsiasi tipo di impianto di climatizzazione domestica?
Tutti gli installatori professionisti che si possono contattare attraverso il nostro sito sono a vostra disposizione per inviarvi un’offerta ad hoc qualsiasi sia la vostra esigenza di climatizzazione. In base all'installazione climatizzatore richiesta, i nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per analizzare insieme a voi la reale esigenza climatica dell’abitazione, proponendovi l'impianto di condizionamento più idoneo. Non dimenticate che ogni impianto di climatizzazione ed annesse apparecchiature devono essere realizzate da un’azienda certificata F-gas.

E per avere un’idea dei prezzi di installazione dell’aria condizionata?

È sufficiente inserire nell’apposita sezione del nostro sito il progetto che vi interessa realizzare, corredandolo possibilmente con una foto. A seconda della tipologia di installazione climatizzatore richiesta, gli installatori vi faranno pervenire la propria proposta, con una particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo. Il costo varia in base alla tecnologia e alla classe energetica delle apparecchiature, oltre che naturalmente al numero dei locali da climatizzare tramite l'installazione dell'impianto di condizionamento. Un modello split singolo costa in media dai 300 euro ai 600 euro; nel caso siano richieste più unità da abbinare a un unico dispositivo motocondensante, il prezzo varia dagli 800 ai 1.500 euro, a seconda del numero delle unità.

Quali sono i servizi relativi all’installazione di condizionatori?

I professionisti presenti su Instapro svolgono ogni genere di lavoro legato all’installazione climatizzatore. Sia nel caso in cui il lavoro da svolgere sia di entità minore, come ad esempio il montaggio di un condizionatore monosplit con impianto già predisposto, oppure che si tratti di fare un impianto di condizionamento partendo da zero, gli installatori di condizionatori sapranno consigliarvi la soluzione più adatta per casa vostra e fornirvi un’indicazione di prezzo. È ancora possibile accedere agli incentivi fiscali per detrarre fino al 65% della spesa su tutte le installazioni di condizionatori ad inverter (pompa di calore).

Come scegliere il climatizzatore?

Individuare un dato impianto di aria condizionata che senza alcun dubbio risulti superiore agli altri è pressoché impossibile. Sono numerosi infatti i fattori che incidono a favore di un certo impianto di condizionamento piuttosto che un altro, si pensi ad esempio alla dimensione dell’appartamento, la sua collocazione (centro storico, condominio o altre costruzioni) e alla tipologia di utilizzo che se ne intende fare (ufficio o unità abitativa). Nonostante ciò i monosplit e i multisplit rappresentano le più innovative soluzioni per l’intera categoria degli impianti ad aria condizionata, principalmente per la loro alta capacità refrigerante, le potenzialità di risparmio energetico e il ridottissimo rumore causato.

Tra tutti gli elementi da prendere in considerazione, l'area da climatizzare è forse il più importante. O comunque uno dei primi da prendere in considerazione. Anche una ditta specializzata, per fare il preventivo per un climatizzatore ha bisogno di sapere la dimensione dell'abitazione. C'è una formula piuttosto semplice che permette di calcolare la potenza necessaria al climatizzatore per condizionare una stanza ed è: metri quadri stanza moltiplicati per 340.  Il risultato, sono i BTU (British Thermal Unit) ovvero la potenza, che il condizionatore deve avere. Se ad esempio il montaggio del climatizzatore è destinato ad una stanza di 30 metri quadri, servirà un macchinario di almeno 10.000 BTU. Chiaramente, è un calcolo indicativo utile principalmente ad orientare la scelta e capire quali preventivi per il condizionatore richiedere, infatti, ci sono molti fattori che vanno ad influire sulla scelta del tipo di installazione di impianto di aria condizionata. In ordine:

  • Numero di apparecchi elettrici presenti
  • Numero di persone che normalmente abitano l'ambiente
  • Altezza del soffitto
  • Numero di porte e finestre
  • Coibentazione dell'edificio
  • Esposizione al sole della stanza

Ancora una volta è bene ricordare che i nostri installatori di aria condizionata saranno i primi a suggerirvi quale apparecchio è più idoneo alle specifiche esigenze.

Trova il professionista giusto su Instapro

Instapro ti offre la possibilità di metterti in contatto gratuitamente con professionisti vicini a te, specializzati nell'installazione del condizionatore. Ti basta inviare una richiesta per descrivere ciò di cui hai bisogno, solitamente i professionisti interessati rispondono entro 24-48 ore. Potrai quindi confrontare profili e recensioni per decidere chi contattare per richiedere un preventivo su misura.